AREA CONTROLLO DI GESTIONE, MAGAZZINO, STRATEGIE PRODUZIONE, COSTING
Includiamo in questo ambito tutte le attività formative legate alla gestione delle attività, ottimizzazione processi, eliminazione o limitazione sprechi ed aumento della qualità percepita del servizio.
La partecipazione ai percorsi consentirà ai discenti di poter gestire con responsabilità e autonomamente il corretto monitoraggio e controllo delle attività ordinarie / quotidiane avendo particolare attenzione al controllo di tempi, al contenimento di costi ed ottimizzare delle risorse.
Potendo disporre di strumenti per gestire il lavoro e presidiare il processo, come conseguenza aumenterà la consapevolezza del ruolo professionale ricoperto, da cui un miglioramento del benessere organizzativo generale.
L’obiettivo è di essere posti nelle condizioni di fronteggiare situazioni di routine ed eventi straordinari, situazioni particolari o impreviste, facilitare il lavoro poiché è possibile mettere in evidenza gli scostamenti ed intervenire prontamente con azioni correttive.
Inoltre seguire le procedure specifiche, applicare con consapevolezza strategie mirate, garantire un servizio professionale, condiviso, con una riduzione di costi e sprechi.
ALCUNI ESEMPI DI PERCORSI
Percorso sul Controllo di Gestione
Attuare un attento sistema di controllo di gestione permette di pianificare le azioni da intraprendere in merito ad obiettivi di breve periodo verso i quali è richiesto un costante monitoraggio, quanto attiene la rilevazione di dati e informazioni quantificabili e misurabili per rivedere / ritarare difformità eventuali rispetto ad obiettivi fissati.
Si tratteranno in particolare i seguenti argomenti:
- Cos’è il Sistema Informativo Aziendale;
- Analisi dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico: struttura e riclassificazioni;
- Cos’è il Bilancio ed Analisi di bilancio, Analisi e Contabilità dei Costi;
- Cos’è il Break Even Point e Break Even Analysis, Contabilità Analitica ed Activity Based Costing (tecniche di rilevazione dei costi);
- Cos’è il Budget Finanziario e il Budget Consolidato, Budgets Settoriali;
- Analisi di Ricavi, Costo del Venduto, Costo del Personale: quali le leve e le criticità;
- Controllo: le tipologie, i tempi, le criticità, divise per Area Aziendale e per Settore;
- Aziende di Servizi: focus su pianificazione, programmazione e controllo;
- Aziende di Servizi: cosa sono gli indici di efficienza, come innovare i processi, come gestire le risorse umane.
Percorso sulla Gestione del Magazzino
La gestione del Magazzino e delle scorte richiede una attenta e continua attività di monitoraggio di condizioni ambientali e caratteristiche del servizio e della qualità percepita dagli utenti salvaguardando la redditività aziendale complessiva e rispondendo a specifici obblighi normativi.
E’ pertanto fondamentale approfondire le metodologie di utilizzo di sistemi informativi disponibili a supporto della gestione scorte, le cui specificità rispetto ad altre attività di tipo commerciale richiedono di un particolare sostegno attraverso le nuove tecnologie.
L’Obiettivo del corso è pertanto quello di affinare le competenze e le capacità gestionali nonché le nozioni pratiche che sono rese disponibili dai sistemi gestionali per gestire le scorte di magazzino affinché l’azienda ottemperi la normativa vigente e le implicazioni legate alla gestione economica dell’azienda complessiva.
Corso su Strategie di produzione: come stabilire obiettivi e prevedere risultati e misurarli nel tempo
Qualsiasi ambito di impresa necessita di pianificare strategie, fissare obiettivi, organizzare azioni, misurare risultati e rendimenti; è importante saper gestire efficacemente i processi di pianificazione delle strategie e degli indicatori economico finanziari, in modo tale da condurre a successo il business esistente e sviluppare successo e redditività futura; questo è l’obiettivo del presente corso.
Specificatamente, si intende far apprendere ai discenti le competenze che gli consentiranno di :
- Realizzare accurate analisi, pianificare e gestire aspetti strategici;
- Gestire con efficacia i processi di business planning;
- Valutare le scelte di struttura del business dell’azienda e le scelte di make or buy;
- Prendere importanti decisioni o fornire adeguato supporto al processo decisionale;
- Sviluppare le attività di business planning e valutare il business plan nelle sue varie forme.
Percorso per Pubblici esercizi: la gestione e il controllo, per il miglioramento della redditività
Il corso intende fornire strumenti di lavoro concreti e di controllo al fine di facilitare i processi di gestione all’interno di esercizi pubblici. Si tratteranno i seguenti argomenti in particolare:
- Quali sono le leve operative per rendere più efficace la gestione di ricavi attraverso l’analisi di listini, picchi e stagionalità, qualità percepita, attività promozionali, ecc…;
- Ottimizzazione del Costo del venduto (acquisti, food costing, processi, controllo);
- Gestione del Costo del personale (pianificazione e controllo);
- Attività di Budgeting e metodologie atte al controllo economico / gestionale in funzione di diverse tipologie di locali;
- Analisi e Organizzazione / standardizzazione di processo;
- Efficienza nella Gestione del magazzino e inventari;
- Il Bilancio operativo, analisi di costi fissi e variabili, come determinare il punto di pareggio;
- Strumenti di rilevazione / elaborazione, reportistica;
- Esercitazioni: question time e risoluzione casi pratici.
Percorso su Costing dei servizi
Il corso si pone come obiettivo di fornire l’adeguata conoscenza degli strumenti per prendere decisioni, attraverso l’analisi dei costi aziendali e del budget.
Successivamente alla classificazione dei costi, saranno sviluppate le modalità atte alla costruzione per un uso adeguato di tutte le informazioni di tipo economico-finanziarie utili e a supporto di importanti decisioni.
Il punto di partenza è una analisi dei costi e della configurazione degli stessi, all’interno di una logica contabile attuata per centri di costo, per poi passare ad analizzare le varie metodologie di Costing (Direct Costing Method, Full Costing Method).