STAZIONE RADIO BASE – SRB
ANTENNE E IMPIANTI
STAZIONI RADIO BASE – SRB
IBS cerca per conto di Gestori e Compagnie Telefoniche interessate, terreni o strutture ospitanti su cui installare Antenne SRB ( stazione radio base ) attraverso l’ attivazione di apposita richiesta di Autorizzazione alle autorità preposte e curando l’ iter autorizzativo fino alla cantierabilità .
Le antenne SRB o stazioni radio base sono dispositivi ed impianti legati alla telefonia mobile, la cui funzione è di ricevere e ritrasmettere i segnali di telefoni cellulari, consentendo la propagazione del segnale in bande di diversa frequenza, compresa tra i 900 MHz e 2100 MHz, in funzione della tecnologia utilizzata, e che può essere GSM, DCS, UMTS LTE, Punto – Multi punto, TV digitale palmare DVB H, Sistemi Wi Fi, Wi Max .
CARATTERISTICHE ANTENNE SRB & REQUISITI
PER INSTALLARE ANTENNE STAZIONI RADIO BASE :
- Terreni di poche decine di metri quadrati attigui ad aree urbane densamente abitate ( alta densità di popolazione per Km quadrato )
- Le antenne SRB ( Stazione Radio Base ) sono montate su tralicci, pali, sostegni di altra tipologia ( torri di acquedotti, paline fissate al tetto di palazzi, ecc. ).
- Altezze di installazione dai 15 ai 50 metri
- È consentito su una medesima struttura ospitante installare più antenne SRB ( Stazione Radio Base ) di differenti gestori ( co siting )
COME SOTTOPORRE UN TERRENO O STRUTTURA
PER INSTALLARE UNA ANTENNA SRB ( Stazione Radio Base ) :
I proprietari dei terreni o della struttura possono inviare le coordinate Google per identificare in modo preciso il sito che si candida per ospitare una antenna SRB stazione radio base . Verranno condotte delle verifiche e in caso di conferma di interesse il proprietario verrà contattato per fissare un appuntamento in loco e sopralluogo, e per formulare una offerta Economica .
Per contattarci scrivere una mail a info(a)ibsenergy.it oppure telefonare al numero +39 348 29 20 146.
ALTRE INFORMAZIONI :
SRB ( Stazione Radio Base ) :
Le SRB ( Stazioni Radio Base ) sono distribuite sul territorio capillarmente secondo la densità di popolazione, in funzione del numero di utenti serviti, dunque le SRB possono essere posizionate a poche centinaia di metri l’ una dall’ altra nelle città metropolitane e a chilometri nelle aree decentrate, tenendo anche conto delle attenuazioni del segnale dovuto ad impedimenti di varia natura ( muri, vegetazione, ecc. ).
Ogni SRB ( Stazione Radio Base ) può servire una limitata porzione di territorio che viene denominata ” cella “, e il cui perimetro dipende dalla densità dell’ utenza da servire, dall´altezza delle antenne installate, dalla tipologia di antenna e relativa potenza impiegata .
Nei centri urbani, le SRB ( Stazioni Radio Base ) di tipologia tradizionale sono affiancate da impianti micro e pico cellulari, in altre parole sistemi a corto raggio d’ azione che possono garantire il servizio di copertura nelle aree a più intenso traffico telefonico ( microcelle ) e in ambienti interni “ picocelle “ anche chiamati estensori di copertura . Tali dispositivi e sistemi hanno un limitato impatto visivo rispetto alle tradizionali Stazioni Radio Base e per via delle potenze basse si possono installare anche a 3 metri dal suolo, generalmente su pareti di edifici o su insegne .