Serre Fotovoltaiche

SERRE FOTOVOLTAICHE

Serre Fotovoltaiche 1

COME SFRUTTARE IL SOLE IN AGRICOLTURA CON LE SERRE FOTOVOLTAICHE

L’ energia solare può diventare parte integrante dell’ attività lavorativa in agricoltura o floricoltura, mediante l’ installazione di un impianto fotovoltaico sulla superficie della struttura .
Le serre fotovoltaiche, integrate con pannelli fotovoltaici sulla struttura sono una soluzione efficace per l’ ottimizzazione energetica, degli spazi e ad impatto zero .

LE SERRE FOTOVOLTAICHE COSA SONO ?

Le serre fotovoltaiche costituiscono una opportunità in agricoltura e / o nella coltivazione di piante e fiori, per via delle ampie superfici libere con inclinazioni delle falde adeguate per installare impianti fotovoltaici che produrranno energia elettrica potendo contare sull’ utilizzo della climatizzazione interna degli ambienti .

UNA SERRA FOTOVOLTAICA COME È FATTA ?

Una serra fotovoltaica è una struttura realizzata con una specie di tetto a falde in materiale vetro trasparente oppure mediante un film di politene ( PE ) che funge da copertura .
Le serre fotovoltaiche presentano da un lato esposizione a Sud e quella porzione di superficie, può essere interessata dalla installazione di pannelli fotovoltaici, che possono essere collocati anche su una porzione di spazio disponibile .

I moduli fotovoltaici che vengono installati su una serra fotovoltaica possono essere opachi o semitrasparenti, provvisti di vetro fotovoltaico a celle cristalline, organiche, oppure in film sottile, caratterizzati da superfici trasparenti, integrati a livello architettonico e basso impatto visivo .

INSTALLARE DELLE SERRE FOTOVOLTAICHE CHE VANTAGGI COMPORTA ?

Installare pannelli fotovoltaici sulle superfici inclinate a sud o nelle vetrate di una serra fotovoltaica determina vantaggi molteplici, vediamone i principali :
- non viene ridotta la superficie utile per le attività agricole, vivaistiche, orto – floristiche con una ottimizzazione degli spazi ;
- mediante l’iscrizione a Registro si può partecipare all’ assegnazione di un incentivo ventennale a favore dell’ investitore ;
- gli impianti fotovoltaici su serre fotovoltaiche risultano esenti da imposte comunali sugli immobili, essendo classificati come edifici accatastabili .

PER OTTENERE GLI INCENTIVI

Le strutture delle serre fotovoltaiche ove i moduli fotovoltaici sono parte integrante o che costituiscono gli elementi delle coperture o le pareti, adibite alla floricoltura o alla coltivazione agricola, tali strutture di serre fotovoltaiche debbono essere bancabili e dunque costruite con materiali specifici ( metallo o muratura ), fisse, ancorate al terreno, con la possibilità di rimuovere la chiusura stagionalmente .

Inoltre alle serre fotovoltaiche che usufruiscono di tariffe incentivanti non è consentito di poter modificare l’ uso .

COME FARE PER AVERE SERRE FOTOVOLTAICHE EFFICIENTI ?

Benessere delle colture ed efficienza energetica, richiede avere serre fotovoltaiche luminose, con luminosità della serra uniforme . Pertanto meglio chiedere una consulenza ad un agronomo specializzato, che sarà in condizione di effettuare uno studio di fattibilità preliminare che include l’ analisi delle condizioni della serra, consigliando installazioni di pannelli fotovoltaici personalizzate e customizzate sulle coltivazioni, attraverso il corretto irraggiamento diurno interno visto nelle fasce orarie e stagioni .

PER INFORMAZIONI SULLE SERRE FOTOVOLTAICHE :

Se sei titolare di una serra Fotovoltaica, se sei un segnalatore, puoi contattarci alla mail :

send to info@ibsenergy.it orange

Grazie per la collaborazione.

Serre Fotovoltaiche 2