Revenue Management

Hotel Revenue Management

REVENUE MANAGEMENT

E’ una filosofia articolata e complessa, che si esprime in un piano commerciale strategico rivolto al miglioramento della nostra capacità produttiva e quindi all’aumento esponenziale dell’occupazione delle nostre camere intervenendo sul mercato con diversi livelli di prezzo e di servizi, che determinano un’attenzione del mercato verso la nostra struttura.

In effetti, per voler ricorrere ad un esempio pratico, la strategia di revenue è ben rappresentata dal campo di fiori della nostra fotografia.

Dobbiamo essere capaci di seminare diverse tipologie di fiori che possano soddisfare un vasto spettro di potenziali clienti, individuare le caratteristiche che ogni fiore deve avere per soddisfare le esigenze del cliente e far corrispondere alla nostra offerta il giusto prezzo in base al periodo ed alla correlazione tra la domanda e l’offerta.

Tutto ciò va naturalmente supportato da un’efficiente ed efficace sistema di ascolto del mercato, di scambio comunicativo con esso ed una capacità di trasmettere le qualità e le caratteristiche del nostro brand. Per semplificare si tratta di vendere il giusto prodotto / servizio al giusto prezzo, nel momento giusto, al giusto cliente e con il giusto canale.

Quindi quando parliamo di Revenue Management intendiamo direttamente la politica delle tariffe e i canali di vendita online e off line, sostenuto da adeguate azioni di Marketing. Il risultato che se ne ottiene è l’ottimizzazione dell’occupazione media delle camere nel corso dell’anno e l’aumento della redditività media delle camere.

Seguire la continua evoluzione del mercato, significa implementare costantemente il nostro piano di Marketing e Comunicazione che va a completare l’offerta. L’obiettivo è sempre e soltanto quello di ampliare il nostro mercato di riferimento, migliorare l’attenzione al cliente, disintermediare la vendita delle nostre camere e fidelizzare la clientela.

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