Missione in Marocco e Fiera SIAM a Meknes dal 28 Aprile al 2 Maggio 2015
MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO dal 28 Aprile al 2 Maggio 2015
IN OCCASIONE DELLA 10 EDIZIONE DEL SIAM A MEKNES, IL PIÙ IMPORTANTE SALONE DEL SETTORE AGRICOLO IN AFRICA, SALONE INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA IN MAROCCO
DESTINATARI :
- Aziende interessate ad investire nel settore agricolo in Marocco;
- Aziende esportatrici di forniture per il settore agricolo;
- Aziende interessate alle opportunità di Export di prodotti finiti;
- Aziende produttrici di tecnologie agricole, servizi e mezzi tecnici nel settore agricolo e nell’allevamento zootecnico.
PIÙ DI 1000 ESPOSITORI DA PIÙ DI 50 PAESI NEL MONDO SUDDIVISI NELLE SEGUENTI MACRO AREE:
POLO REGIONALE
Al SIAM sono rappresentate le 16 regioni del Regno del Marocco, delegati pronti a rispondere ai visitatori su temi inerenti il quadro macro economico del settore agricolo, le politiche agricole, le peculiarità geologiche e climatiche, i prodotti tipici, il settore dell’agri-turismo, ecc..
POLO ISTITUZIONI E SPONSORS
Istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria, Camere di Commercio, agenzie pubbliche, Istituti di statistica a supporto dello sviluppo agricolo nel Regno e a sostegno dell’evento.
POLO INTERNAZIONALE
Raggruppa le aziende estere del settore agricolo e dell’allevamento, l’industria agro-alimentare, unitamente a delegati di Organismi Non Governativi (ONG) e Organismi Internazionali.
PRODOTTI AGRICOLI ED AGRO-ALIMENTARI
Raggruppa le piccole, medie e grandi imprese agricole ed agro-alimentari del Marocco, prodotti naturali come frutta e legumi, prodotti trasformati dall’industria agro-alimentare.
FORNITURE PER L’AGRICOLTURA
Settori legati agli equipaggiamenti per la produzione dei vegetali.
VITA E NATURA
Raggruppa tutti gli espositori operanti nell’hobbistica, pesca, caccia, giardinaggio, cura spazi verdi, foreste, parchi pubblici, agriturismo, eco-habitat ed eco-sostenibilità ambientale.
PRODOTTI TIPICI LOCALI
Si tratta di un polo dedicato alle Associazioni e Cooperative di agricoltori locali del Marocco per promuovere i prodotti tipici locali, l’artigianato e l’agricoltura tradizionale e biologica del Marocco.
ALLEVAMENTO E ZOOTECNICA
Raggruppa espositori di razze animali da allevamento, fornitori di servizi veterinari, spazi per concorsi e gare tra allevatori di razze bovine.
ATTREZZATURE E MACCHINE AGRICOLE E
Dedicato all’agricoltura industrializzata, materiale agricolo e grossi macchinari, attrezzature per produzioni agricole ed attrezzature per l’allevamento.
ORGANIZZATORI MISSIONE :
Il nostro Partner IMPRESA IN MAROCCO SARL in collaborazione con Direzione Centrale Agenzie Provinciali per lo sviluppo agricolo del Marocco, segue programma.
PERCHE PARTECIPARE ?
L’agricoltura e l’allevamento, settori portanti dell’economia marocchina, contribuiscono per il 14 % al PIL del Marocco, sono il motore della crescita economica, e hanno reso possibile i livelli record di crescita avutisi negli ultimi 10 anni.
Il tutto anche grazie alle politiche di sviluppo adottate dai governi marocchini, investimenti pubblici stimati in circa 1,5 miliardi di euro immessi nel settore sotto forma di infrastrutture primarie, nell’’attuazione del programma di investimenti pubblici del piano di sviluppo nazionale MAROC – VERT, con sovvenzioni dirette statali per nuovi investimenti agricoli tramite il fondo nazionale per lo sviluppo agricolo.
Il Marocco rappresenta pertanto un’ottima opportunità per investitori esteri del settore agricolo specialmente nei settori ortofrutticolo, cerealicolo e allevamento zootecnico, oltre che per l’Export di tecnologie, macchinari, semenze, animali vivi e nuovi sistemi per alimentare gli animali, ecc…
OBIETTIVI E PROGRAMMA DELLA MISSIONE DA MARTEDI 28 APRILE A SABATO 2 MAGGIO 2015
INCONTRI CON ISTITUTI BANCARI : incontri con le banche locali più importanti ed esposizione delle opportunità e condizioni per l’accesso al credito e le agevolazioni bancarie per investitori esteri, informazioni sui prodotti e formule di finanziamento disponibili per gli investimenti nel settore agricolo.
INCONTRI CON L’AGENZIA PER LO SVILUPPO AGRICOLO IN MAROCCO : incontri a RABAT con la Direzione delle Agenzie per lo Sviluppo Agricolo in Marocco. Lo scopo dell’incontro è quello di:
- far emergere le opportunità di investimento nell’Agricoltura, nell’allevamento zootecnico e nei settori in cui l’avvio di attività agricole in Marocco consente maggiori benefici. Sarà possibile comprendere il quadro generale delle opportunità attuali e prospettiche per Aziende disponibili ad investire nel settore agricolo nelle varie aree geografiche e nelle regioni del Regno del Marocco.
- verranno spiegati gli aggiornamenti relativi al sistema fiscale in vigore in Marocco in merito agli investimenti nel settore agricolo e le importanti agevolazioni fiscali per lo start-up di nuove attività produttive; il sistema delle sovvenzioni dirette erogate dal Fondo per lo Sviluppo Agricolo previsto dal piano MAROC VERT a livello nazionale;
- sarà possibile consultare le gare di appalto attive, le assegnazioni a titolo di locazione a lungo termine ossia a partire da 40 anni, di terreni da essere utilizzati per lo sfruttamento agricolo a canoni annuali agevolati e le procedure e i requisiti nonché la documentazione da presentare per poter partecipare alle stesse gare; infine ci sarà spazio per domande e richieste, delucidazioni, approfondimenti da parte dei partecipanti.
VISITA A TERRENI ED AZIENDE AGRICOLE : nella località di AL JADIDA sopralluogo a terreni selezionati nella zona di DOKKALA E CHAOUIA, note per l’agricoltura irrigata artificialmente, e visite al comparto di Aziende specializzate nell’allevamento zootecnico. Un delegato della Agenzia per lo sviluppo Agricolo di AL JADIDA accompagnerà le Aziende partecipanti.
Visite ad importanti aziende agricole, aziende cooperative e agro-alimentari e imprese specializzate nella trasformazione delle produzioni vegetali come frutta, vite, ortaggi, olio ecc. localizzate nella zona di FES, MEKNES e altre località.
VISITA ALLA FIERA : visita agli Stand della Fiera agricola a MEKNES.
INCONTRI B2B : incontri B2B individuali personalizzati secondo le richieste delle Aziende partecipanti, con potenziali clienti, fornitori ed operatori economici del proprio settore economico.
VISITA A ZONE TURISTICHE : visita alle attrazioni turistiche della zona di FES e Meknes.
CONFERENZE : programma di Conferenze sulle opportunità per investire in Marocco.
INCONTRI CON LE ISTITUZIONI IN FIERA : incontri con le Associazioni di Categoria ed Istituzioni presenti nei padiglioni della fiera.
QUOTA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: la quota individuale per partecipare è di euro 1.650 da versare entro il 10 di aprile 2015 per confermare l’adesione.
B2B MEETING : entro il 15 Aprile 2015 le Aziende invieranno le preferenze e le richieste per l’organizzazione degli incontri B2B individuali personalizzati con clienti, fornitori ed operatori economici del proprio specifico settore. Gli incontri B2B si terranno nei giorni:
- Giovedi 30 Aprile 2015 dalle ore 14:45 alle ore 17:45 a Casablanca
- Venerdi 1 Maggio 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Fes
AGENDA B2B : alle Aziende verrà consegnata una agenda relativa agli incontri prima della partenza per il Marocco.
LINGUE : le attività di gruppo verranno garantite nelle lingue francese, italiano, arabo. Durante la visita libera agli Stand della Fiera le Aziende potranno usufruire del servizio di interpretariato simultaneo individuale al costo di 70 euro al giorno, potendo disporre di un interprete personale.
TRASFERIMENTI : nell’ambito degli Incontri B2B individuali verrà garantito il servizio di trasporto individuale per gli appuntamenti in agenda.
LA QUOTA COMPRENDE il biglietto aereo di andata da l’Italia a CASABLANCA e il ritorno da FES in Italia, entrambi in classe economica.
LINK FIERA SIAM