Mauritania e Opportunità nel settore ittico e pesca
Con questo articolo siamo a presentarvi una importante opportunità in Mauritania nel settore pesca e lavorazione prodotti ittici.
SOGGETTI ED ENTI A CUI CI RIVOLGIAMO
Aziende operanti nell’ambito Ittico e Pesca e lavorazione prodotti ittici.
INTRODUZIONE: PERCHÉ LA MAURITANIA È STRATEGICA PER IL SETTORE PESCA E PRODOTTI ITTICI ?
La Mauritania, grazie alla sua posizione geografica, offre grandi opportunità nel settore della lavorazione delle risorse legate al mare, come la trasformazione e conservazione di prodotti ittici, l’algocoltura, coltivazione di frutti di mare e prodotti ittici. Molteplici sono le varietà di pesce che si trovano nelle sue acque, alcuni esempi: POLPO, CALAMARO, SEPPIA, SOGLIOLA, ST. PIETRO, BAVOSA LUPA, MIX, GRONCO, SCORFANO, PLATESSA, TRIGLIA, OMBRINA.
Più della metà del pesce pescato in Mauritania, raggiunge i consumatori fresco o congelato, solo il 10% è destinato all’inscatolamento, il resto finisce nei rifiuti per l’assenza di unità trasformatrici e per la bassa presenza di celle frigorifere. Mediante una piccola linea di lavorazione è possibile entrare nel Paese da protagonista e cogliere questa grande opportunità di sviluppo, aprendosi successivamente alle esportazioni a tutti i mercati Africani gravati da un dazio molto basso (5% ) e del Nord America privo di dazio e gravato solo da spese di trasporto, rispetto all’Europa che ha dazi molto più alti.
Per il pesce fresco sarà cura di IBS prendere accordi con i pescatori grandi, medi e piccoli e disporre di quantitativi e volumi piccoli, medi o elevati secondo il progetto di business. Le quantità di pesce congelato sono quasi illimitate, ed occorre sottoscrivere un contratto in funzione del Business Plan di trasformazione.
ESEMPI
Un esempio chiarificatore è la lavorazione della bottarga che viene lavorata prevalentemente in modo artigianale dalle cooperative di donne che si concentrano solo su questo prodotto di alto valore economico e trascurano completamente il cefalo, gettandolo nei rifiuti; si potrebbe invece sfilettare il pesce e produrre olio e farina di pesce con la testa e le lische. É possibile trattare ogni tipologia di pesce realizzando vari prodotti a valore aggiunto; la trasformazione del polpo, della seppia e del calamaro possono percorrere una corsia preferenziale per la loro qualità e quantità nel Paese.
COSTI
Attualmente, i costi di costituzione di una società in Mauritania ammontano a circa 2.000 euro, 500 euro / mese i costi per un ufficio ai quali si aggiungono altri 500 euro di spese varie.
Per quanto riguarda la mano d’opera da impiegare, il costo è di 150 euro / mese per un operaio generico e di 250 euro / mese per operaio specializzato.
IL VALORE AGGIUNTO APPORTATO DA IBS PER IL VOSTRO BUSINESS IN MAURITANIA
La nostra organizzazione grazie alla partnership con persone chiave nelle Istituzioni Locali e nell’ambito commerciale e tra persone referenziate locali di lingua italiana è in grado di supportarvi ed affiancarvi, nello sviluppo di una unità produttiva in Mauritania per la lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici, nella qualificazione di questa opportunità, al fine di permettervi di individuare il potenziale di business per la vostra azienda.
Tra i nostri servizi :
- supporto per l’avviamento di una unità produttiva con dettaglio costi per i vari steps, comprensivi di costituzione società, uffici, gestione amministrativa annua;
- identificazione dell’area dove creare l’impianto e l’attività produttiva;
- scouting agevolazioni fiscali e finanziarie in loco;
- supporto in itinere e progettazione per la richiesta di eventuali finanziamenti mediante Banca africana di sviluppo, BEI o BCE;
Per lo start-up dell’attività produttiva occorre organizzare una missione e fare uno studio di fattibilità preventivo che sarà nostra cura effettuare a vostro favore.
MAGGIORI VANTAGGI GRAZIE ALLA ZONA FRANCA
Di seguito una breve panoramica delle potenzialità ed una presentazione della zona franca di NOUADHIBOU in Mauritania, che offre notevoli vantaggi all’imprenditore nella creazione di impresa, tra i quali:
- Forte diminuzione dei costi per l’impresa investitrice grazie alle agevolazioni governative;
- Benefici per i beni in vendita non gravati dall’IVA e/o da imposte e accise, o altre tasse,;
- Zero tasse sugli utili d’impresa per i primi 7 anni, 7% dall’8° al 15° anno, 25% successivamente;
- Esenzione totale dai dazi doganali;
- Maggiori investimenti nel territorio da parte di investitori privati e donors internazionali;
- Sviluppo generale dell’economia del territorio con ripercussioni sul singolo business;
- Centralizzazione dei servizi amministrativi e velocizzazione delle pratiche burocratiche tramite Sportello unico per Investitori esteri;
- Vantaggi finanziari, sociali e amministrativi in aggiunta alle agevolazioni fiscali.
LINK
Mauritania Country Profile
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Scrivere una mail mediante la sezione di contatto sotto, indicando i riferimenti di dettaglio e sarà nostra cura contattarvi per approfondimenti.