Unione europea e Repubblica Popolare Cinese, in data 16 Maggio 2014 hanno sottoscritto un accordo per il mutuo riconoscimento dei programmi di Operatore Economico Autorizzato (AEO).
Una volta implementato e in funzione, questo accordo avrà un ruolo di primaria importanza nel rafforzamento della sicurezza della catena di supply chain e nella facilitazione di scambi per i “trusted traders”.
Con questo accordo di libero scambio e reciproco riconoscimento, le due parti lanciano un segnale importante contro il protezionismo di numerosi paesi.
L’obiettivo delle certificazioni AEO è di creare una catena logistica globale “sicura“, attraverso operatori che godono di un rapporto di fiducia da parte di autorità doganali, con il fine di velocizzare scambi internazionali e ridurne i costi; inoltre, la presenza di operatori AEO, consente alle autorità doganali di concentrarsi nei settori con elevati profili di rischio.
L’esistenza di un riconoscimento garantisce all’operatore certificato del Paese di esportazione, lo status di operatore “sicuro” e dunque la possibilità di usufruire di agevolazioni, come controlli più veloci e procedure semplificate nella fase di sdoganamento da parte delle autorità dell’altro Stato.