Ecco perché è indispensabile accedere a nuovi mercati
- A gennaio 2014 l’Organizzazione Mondiale del Commercio (a livello internazionale nota come WTO – World Trade Organization) registrava 583 aree di libero scambio (di beni, servizi, persone) tra i paesi aderenti, di cui 377 di questi accordi, attivi. Solo l’Unione Europea ha attualmente in vigore con 47 paesi, accordi preferenziali di libero scambio; ci sono negoziati in corso con 74 paesi, mentre con 12 paesi l’Unione sta ipotizzando di iniziare un negoziato.
- DA GENNAIO 2015 e’ attiva la Unione Economica Euro Asiatica, in opposizione alla Unione Europea, una Free Trade Zone tramite Accordo di Libera Circolazione merci, beni e servizi, tra Russia Bielorussia e Kazakistan, che conta circa 200 milioni di persone e a cui si aggiungeranno probabilmente il Kirghizistan e l’Armenia.
- NELL’AREA ASEAN, è ormai prossimo l’accordo che prevede il libero scambio tra i paesi Asean che contano 600 milioni di persone e rappresentano un mercato equivalente a quello UE.
- Altrettanto rilevante è il possibile Accordo di Libera Circolazione UE / US che andrebbe a creare la più rilevante Free Trade Zone mondiale.
Questo cosa comporterà?
Una costante apertura dei paesi ai mercati esteri, una sensibile riduzione o eliminazione dei dazi in ingresso per beni/servizi, una maggiore competizione nel mercato interno.
Visto lo scenario e le tendenze globali, focalizzarsi sul mercato domestico, comporterà una graduale e sensibile riduzione della quota di mercato, e del fatturato. Approcciare nuovi mercati risulterà pertanto essenziale, per conservare la propria quota di mercato ed attuare efficaci e consapevoli strategie per espandere il business.
A questo si aggiunge che le politiche di sourcing e di supply chain saranno sempre più globali, con una catena distributiva del valore, che attraverserà molto stati, dal reperimento delle materie prime alla confezione del prodotto finito e distribuzione, pertanto risulterà ancora più strategico approcciare i mercati esteri con convinzione e con una strategia di medio lungo periodo.