Come è cambiato il settore turistico ?
La crisi economica ha accentuato i profondi cambiamenti già in corso nel mercato del turismo, un settore peraltro in costante evoluzione nella modalità di distribuire e diffondere il prodotto turistico.
Circa l’ 85% dell’utenza turistica mondiale (business, leisure o altro), ricerca informazioni sulla reputazione degli hotel per la località di destinazione in rete, il 60% conclude la prenotazione del viaggio online.
Soprattutto dopo l’avvento del mobile, le potenzialità della rete, acquisiscono per il settore turistico un’importanza cruciale, nella crescita esponenziale delle vendite, consentendo di raggiungere, infiniti target di clientela e di mercati a costi ragionevoli, flessibili e in tempo reale.
Quali sono le evoluzioni più evidenti ?
La rapida trasformazione della domanda turistica ha riguardato soprattutto l’acuirsi del grado di complessità della stessa. Nei mercati maturi, la comunicazione in tempo reale ha portato a percorsi di acquisto istantanei, chiedendo agli operatori maggiore flessibilità nei tempi di risposta, abbattendo i limiti spazio-temporali.
L’utilizzo del web, ha fortemente contribuito ad azzerare i tempi di evasione delle richieste, moltiplicando canali di vendita e visibilità. Diventa pertanto fondamentale una corretta gestione della “WEB REPUTATION“, qualificando la propria comunicazione online fornendo informazioni di carattere virale e di condivisione sui canali social.
In un mercato dunque ad elevata competitività come quello del turismo, in cui vi è un’alta DEPERIBILITÀ DI PRODOTTO, esempio la camera d’albergo se non viene occupata per tempo, il saper gestire costi e qualità dell’offerta, tariffazioni dinamiche e politiche di marketing sul web, sono elementi imprescindibili per massimizzare la redditività dell’impresa turistica.
Quali le soluzioni per cavalcare il cambiamento e non subirlo ?
Bisogna necessariamente divenire un’organizzazione efficiente, con elevati standard qualitativi, costante qualità dei servizi erogati, soddisfare le aspettative dell’ospite sin dal primo impatto.
Visto che questa tendenza è in rapido aumento, la soluzione è necessariamente quella di evolvere per cogliere opportunità e mercati nuovi, attraverso elementi di innovazione, adeguando la propria comunicazione online, su differenti target di clientela, ottimizzando la redditività dell’azienda alberghiera. Il web consente di creare un’interazione velocissima e diretta tra domanda ed offerta attraverso logiche multicanali ed innovative.
Cosa include tutto questo ?
L’apertura di nuovi mercati con proprie specificità e peculiarità , comporta l’adottare strategie per aggredire i nuovi segmenti, tenendo conto di più di fattori volti a personalizzare e diversificare il servizio.
Perchè non dimenticare la Cross Culture ?
Lo studio accurato di abitudini e culture, consente di curare i “DETTAGLI DEL SERVIZIO“, in modo da risultare in linea con diverse tradizioni rispettando esigenze specifiche; tutto questo “fa la differenza” nel percepito del CLIENTE.
Anche una visione d’insieme del territorio, attraverso le caratteristiche uniche; l’offerta eno-gastronomica, naturalistica, artistico culturale, diventano tutti elementi per una politica di prodotto, per una efficace ospitalità ed un corretto riferimento per i mercati.
Perchè le nostre Soluzioni sono differenti ?
Le nostre soluzioni sono flessibili e dinamiche, ci consentono di:
- Affiancare l’Hotel nel confezionare un prodotto che VALORIZZI AL MASSIMO le caratteristiche dell’Hotel e del territorio in cui è inserito, rispetto alla domanda;
- Operare lo sviluppo commerciale integrato attraverso la pianificazione di strategie di marketing mix e la gestione dei vari canali di vendita;
- Mediante strumenti avanzati di analisi della domanda e l’applicazione di tariffazioni dinamiche come leva di stimolo per il mercato.
Qual’è il valore aggiunto delle nostre Expertise ?
Nel ultimi 15 anni, la nostra attenzione si è concentrata sull’evoluzione tecnologica applicata all’ospitalità e al turismo; abbiamo raggiunto una elevata specializzazione nel settore della consulenza alberghiera in questi ambiti:
- Start-up;
- Pre – opening;
- Web marketing avanzato;
- Revenue e yield management;
- Brand reputation;
- Comunicazione e contenuti online;
- Web analytics.
Che strumenti utilizziamo ?
Operiamo creando un’interazione diretta tra domanda ed offerta, aumentando la disintermediazione nella vendita del prodotto, fidelizzando la clientela, diminuendo i costi commerciali. Operiamo ed implementiamo nella gestione ordinaria dell’Hotel:
- Piani di marketing strategico, marketing mix e web marketing avanzato;
- Revenue management;
- Social media marketing;
- Booking engine;
- Usabilità siti web;
- Valutazioni statistiche ed analisi dei dati;
- Brand reputation e comunicazione efficace online;
- Analisi di prodotto turistico e target di riferimento;
- Definizione di obbiettivi e monitoraggio risultati;
- Formazione del personale in presenza e a distanza.