Check-up e Assetto Organizzativo per l’ estero
Per valutare la sostenibilità nel tempo per l’ Azienda di accedere ad un Mercato Estero .
Consente di valutare opportunità/rischi di una azione di Export o Investimento Diretto Estero; fa emergere informazioni per migliorare l’efficienza anche rispetto al mercato domestico .
Gli elementi da verificare :
- Analisi fattibilità generale, analisi mercato e paese ;
- Struttura patrimoniale / finanziaria dell’ azienda e indicatori di performance e predittivi in merito a flussi di cassa e costo del capitale ;
- Struttura Marketing e Commerciale ;
- Assetto organizzativo aziendale se compatibile con stato della concorrenza del mercato e con profilo professionale medio aziendale ; Opzionale Check up di valutazione del potenziale e delle attitudini delle prime linee della organizzazione tramite strumenti di valutazione certificati oggettivi ( anche multilingua ) ed interventi formativi correttivi. Finanziabilità degli interventi con Fondi Paritetici e altri Fondi di natura nazionale, comunitaria o estera
Gestione Espatriati e Cross culture
La gestione espatriati all’ estero è un elemento di grande valore ed è opportuno che sia svolta con consapevolezza e strategia affinché ci siano gli adeguati ritorni economici e la marginalità attesa . Individuare i profili correttamente è il primo passo, formarli per andare a successo nel ruolo il passo successivo ; tuttavia in attività su estero, sia per espatriati che personale residente nel paese, è indispensabile considerare adeguatamente le differenze culturali o la così detta Cross Culture .
IBS fornisce, consulenza e formazione relativa alla gestione della diversità culturale/relazionale, che influenza in modo significativo sia lo start up di imprese sia il governo di aziende consolidate . Alcuni esempi : cosa prevale nella presa di decisione, il paradigma individualista o del collettivista ? E’ importante la gerarchia e lo status o si tende a mettere tutti sullo stesso piano ? Come vengono gestire le relazioni e il tempo ? Si cerca di evitarla o viene tollerata l’incertezza ? Si usa uno stile comunicativo di alto o basso contesto ( riportando anche eventi minori di vita quotidiana ) ? Si predilige l’armonia e uno stile compiacente o la chiarezza comunicativa con un confronto schietto e diretto ? Si è più formali o informali nelle comunicazioni ? Che stile negoziale si deve adottare nei confronti del leader o del follower qualora non ci sia accordo / comprensione / chiarezza rispetto alle direttive ? Come far emergere i valori e come integrarli con i propri ?
Formazione e Consulenza su Management, HR, Formazione tecnica, nel paese di origine e all’ estero
Talent Management, e percorsi di sviluppo della persona, che è l’anima pulsante del progetto, l’ individuo porta valore e può garantire il successo del progetto, supportando il business a 360 gradi . Le Aree :
Top Management e HR: Guidare il cambiamento, strategie di Change Management, Diversity Management e Cross Culture, Comunicazione e Team building, Leadership e Followership, Time management, Coaching, ecc.
Export : formazione Export Manager ed Export Supervisor ;
Marketing : Marketing Analitico, Strategico ed Operativo ;
Area Commerciale : come Motivare e gestire i venditori, Vendita al Telefono, Area Manager più efficaci, Gestire con efficacia trattative complesse e Tecniche di Negoziazione ;
Area Tecnica : Logistica, Acquisti, Produzione ( Lean Production ), Progettazione, Qualità e Sicurezza, o altri temi secondo le esigenze specifiche .
Costituzione reti di impresa e manager di rete
Gestione e sviluppo di network aziendali, affiancamento alla costituzione dell’aggregazione, piani di marketing strategico ed operativo, piani di comunicazione, promozione e sviluppo commerciale della rete, manager di rete .
Recruiting, Executive search, Head hunting, nel paese di origine e all’ estero
Dopo aver definito una Job Description e aver acquisito tutte le informazioni, attiveremo il processo di selezione all’estero, per il reperimento dei candidati, attraverso società estere partner con provata esperienza nel recruiting, executive search, head hunting. Verranno utilizzati strumenti di valutazione oggettivi e certificati per maggiore garanzia di centrare l’ obiettivo . La ricerca sarà volta alla individuazione di profili gestionali e Top Management ( direzione plant, qualità ed engineering ), Profili Tecnici ( R&D, sviluppo prodotto, ecc. ), Profili Finance con appropriata conoscenza normative, regolamentazioni, aspetti economici e caratteristiche delle Istituzioni del paese di riferimento, altri profili secondo i bisogni . Si include il reperimento di profili dal mercato domestico per essere espatriati nel paese estero per lo startup di progetti ed aziende .
Percorsi Formativi Finanziati tramite
i Fondi Paritetici Interprofessionali