CANARIE, Business, Finanziamenti

CANARIE, TENERIFE, Business, Finanziamenti

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CANARIE: opportunità di Business, Finanziamenti e Agevolazioni

IBS in virtù delle preziose sinergie e collaborazioni che ha in essere, ha il piacere di presentare le OPPORTUNITA’ nell’ARCIPELAGO DELLE CANARIE, attraverso:

- Finanziamenti e agevolazioni per startup;
- Illustrazione delle potenzialità che l’Arcipelago offre ad un potenziale investitore;
- Servizi offerti nei territori delle isole Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro e La Palma unitamente ad una serie di informazioni di carattere generale a corollario.

SEDE DEGLI INCONTRI E SELEZIONE AZIENDE:

Dopo un primo contatto telefonico o via mail tramite il form di contatto che segue, verranno organizzati a Torino degli appuntamenti con un responsabile che valuterà il progetto Aziendale, fornendo alcune informazioni in merito alla fattibilità.

STUDIO TORINO: Corso San Maurizio 8, Torino (Ufficio piano terra)
UFFICIO SVILUPPO: Tenerife

E’ fondamentale prima di fissare un incontro in presenza, anticipare una presentazione, o teaser o un abstract del progetto nelle sue linee essenziali per una prima analisi. Qualora fosse valutato positivamente verranno richiesti prima dell’appuntamento a Torino informazioni aggiuntive.

INDICE DEI CONTENUTI DELL’ARTICOLO CHE SEGUE :

1. Bando di Concorso per Finanziamenti e Agevolazioni per Startup nei settori Tecnologia, Innovazione e Scienza nell’Arcipelago delle Canarie relativamente a progetti imprenditoriali che rappresentino il Made in Italy di successo.

2. Approfondimento su Tenerife, opportunità nei 3 continenti (Europa, America, Africa) per progetti di internazionalizzazione, ZEC (Zona Speciale Canaria), agevolazioni fiscali e doganali, opportunità ed informazioni di carattere generale.

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1. BANDO / CONCORSO per FINANZIAMENTI e AGEVOLAZIONI per STARTUP nei settori TECNOLOGIA, INNOVAZIONE e SCIENZA (strumenti di supporto e orientamento per le Startup Innovative)

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OGGETTO: Selezione di Progetti Imprenditoriali attraverso il Bando intitolato “Il Made in Italy d’eccellenza e di successo si insedia alle Canarie” e primo Orientamento Strategico a beneficio delle Start Up Italiane che desiderano insediarsi alle Canarie.

SPONSORSHIP DEL GOVERNO E DEGLI ENTI PREPOSTI

Enti ed Uffici preposti, Autorità Locali e Governo delle Canarie, promuovono il presente Bando per permettere ed agevolare l’insediamento presso le Isole Canarie di nuove Aziende, Imprese ed iniziative di tipo Imprenditoriale, progetti che si prefiggano l’obiettivo di rappresentare il “Made in Italy” vincente e di successo e che vogliano verificare come operare in alcuni settori strategici specifici dell’arcipelago delle Canarie.

PERCHE’ LE CANARIE: E IL RUOLO DELL’EU E DEGLI ENTI SOVRANAZIONALI

Nel 2015 la riforma asseverata dall’Unione Europea ha fornito continuità al Regime Economico e Fiscale (REF) delle Canarie che è entrato in vigore il 1/1/2015. Si aprono nuovi orizzonti temporali (2026) e specifici nel merito delle attività strategiche che è possibile insediare e sviluppare nell’arcipelago delle Canarie. Inoltre vi sono incentivi e deduzioni fiscali applicabili ed ottenibili, fondi e sovvenzioni per attività di particolari valenza strategica che rendono l’insediamento di particolare rilevanza e strategico.

SERVIZI PRELIMINARI E SOGGETTI AMMESSI:

Lo scopo dell’iniziativa è agevolare l’insediamento e/o la presenza presso l’arcipelago delle Canarie di validi rappresentanti dei modelli imprenditoriali di successo dell’ ”Italian Style” e del “Made in Italy” più rinomato.

Verranno erogati, unicamente ai progetti rispondenti alle caratteristiche richieste dal Concorso, i servizi che seguono, a titolo gratuito e non impegnativo:

- Prima consulenza di orientamento strategico, che include gli aspetti logistico, infrastrutturale e fiscale.
- Parere e suggerimenti e/o correttivi eventuali da apportare al Progetto imprenditoriale.
- Informazioni in merito ad eventuali opportunità per l’insediamento delle Startup, collaborazioni con Enti Pubblici, Istituzioni e Amministrazioni Locali, Parchi Tecnologici, Università, ecc.
- In un secondo momento, i Progetti che saranno selezionati potranno essere presentati ed assistiti da Studi e Partners residenti, nell’essere introdotti agli appositi Enti, Uffici Pubblici ed Organismi preposti dal Governo delle Canarie e dallo Stato della Spagna.

VALORE AGGIUNTO PER IMPRENDITORI E TITOLARI PROGETTI STARTUP:

- Poter fornire agli imprenditori Italiani ed investitori una panoramica esaustiva, rappresentata da una prima analisi di fattibilità del Progetto imprenditoriale alle Canarie, che tenga conto del Modello Fiscale (in funzione del tipo di Progetto, degli obiettivi e del modello Aziendale che il progetto si propone di realizzare), degli aspetti logistici, delle infrastrutture, delle iniziative diplomatiche e politiche, e di altri aspetti di importanza strategica.

- Attivare ed instaurare un dialogo tra soggetti preposti ad erogare servizi di assistenza e soggetti imprenditoriali interessanti e di spessore, fornendo a questi ultimi informazioni, indicazioni e servizi essenziali a titolo gratuito.

- Conferimento della “Patrocinazione” e assistenza specialistica a Progetti Imprenditoriali qualificanti, con un alto profilo tecnologico e/o professionale per valorizzare il “Made in Italy”.

FASE IIº (per i progetti valutati di interesse) :

Gli imprenditori selezionati, dopo una prima analisi, avranno la facoltà di poter fruire dei seguenti nostri servizi e consulenze erogati:

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO presso gli Uffici e/o le Amministrazioni Pubbliche, o gli Organismi e Funzioni preposti dal Governo delle Canarie con lo scopo di ottenere i riconoscimenti e la titolarità per poter richiedere i benefici, le esenzioni e/o le deduzioni fiscali e/o il supporto nello strat up del progetto o dell’Azienda.

Nel caso si tratti di presentare una richiesta di Autorizzazione ZEC (esempio: per poter beneficiare dell’applicazione di una aliquota di imposta del 4%), si potrà adottare la modalità “Procedura OnLine”. Sarà poi necessario recarsi previa programmazione appuntamento, presso gli Uffici Regionali preposti in TENERIFE o GRAN CANARIA, per svolgere un breve colloquio con un Funzionario, per presentare e protocollare la domanda o per il ritiro dell’Autorizzazione conseguita.

In alternativa alla procedura sopra riportata, in altri casi si procederà iniziando e concludendo una procedura “OnLine” e l’imprenditore o gli imprenditori si potranno recare sull’isola per espletare i successivi atti formali che necessitano della presenza in loco (costituzione società ecc.) .

ASSISTENZA E CONSULENZA PER COSTITUZIONE SOCIETA’ E GESTIONE SUCCESSIVA:

- Stesura Studio di Fattibilità
- Stesura Business Plan e/o Piano Investimenti
- Analisi e determinazione del modello societario / asset della nascente Impresa, in funzione dell’applicazione e della ottimizzazione del Regime Fiscale delle Canarie (REF, RIC ecc. ecc..) e/o di altre soluzioni che consentano deduzioni e/o benefici in materia fiscale
- Attività per la costituzione di una Società esempio atti formali, burocratici ecc., sia Società a Responsabilità Limitata (S.L.) oppure Società Anonima di diritto Spagnolo (equiparabile ad una S.p.A.) avente Sede Legale nelle Isole Canarie
- Gestione e tenuta contabilità
- Assistenza e attività di consulenza per le fasi di “start up” dell’Impresa
- Attività propedeutiche e di preparazione, come l’individuazione del sito, degli spazi e dei locali ecc.

ASSISTENZA E CONSULENZA PER L’INSEDIAMENTO E SUCCESSIVO AVVIO DELL’ATTIVITÀ:

- Assistenza e supporto per le pratiche e per l’avvio di consultazioni, collaborazioni, sinergie con Parchi Tecnologici, Università, Amministrazioni Locali ecc.

- Assistenza e consulenza e pratiche relative all’insediamento, per gli spazi e locali uso sede, uffici, laboratori (sia “sul libero mercato” sia nei Parchi Tecnologici, Vivero de Empresanas, oppure spazi in coworking ecc. ), spazi commerciali, artigianali, industriali, in funzione delle necessità e adatti allo scopo.

- Assistenza per la presentazione, (se previsto ove possibile) di domande per l’ottenimento di finanziamenti. Questa attività può essere effettuata solo dopo essersi dotati dello strumento Giuridico ossia dopo aver costituito e registrato l’Azienda presso il Registro delle Imprese.

CARATTERISTICHE E REQUISITI DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI:

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Le caratteristiche e i requisiti essenziali che i progetti devono soddisfare per essere selezionati e presi in analisi sono quelli che seguono:

Il Progetto Imprenditoriale deve riguardare un’attività e/o deve operare in uno dei seguenti settori merceologici o essere riferito ad una delle seguenti categorie :
o Settore dell’Informatica, sviluppo software ed applicativi
o Elettronica, sviluppo hardware e firmware; produzione apparecchiature elettroniche
o Automazioni industriali, robotica, domotica (sviluppo e ricerca, prototipazione, produzione industriale)
o ITC e reti telematiche, tecnologie dell’informazione e comunicazione
o Telecomunicazioni
o Formazione inclusa e-learning anche utilizzando piattaforme digitali
o Intermediazione e trading utilizzando piattaforme digitali
o Marketing e pubblicità utilizzando piattaforme digitali
o Editoria digitale
o Fotografia e servizi per media e comunicazione
o Produzione e post-produzione video / cinematografia
o Fabbricazione di droni (aeromobili comandati a distanza)
o Ricerca per innovazione e sviluppo applicabile in vari settori
o Studi di Progettazione
o Nanotecnologie
o Biotecnologie e Scienze per l’alimentazione e la salute
o Altre attività strettamente correlate alla scienza, alla tecnologia, all’innovazione, allo sviluppo e alla ricerca.
NOTE: per certe attività di fabbricazione / produzione vengono inclusi il noleggio e il leasing dei prodotti lavorati, soluzioni ed apparecchiature realizzate.
ATTENZIONE: le attività di Ristorazione, e piccoli esercizi commerciali non possono usufruire delle agevolazioni descritte e sono pertanto esclusi.

Il progetto imprenditoriale per essere considerato, dovrà essere necessariamente corredato dalla documentazione richiesta.

I progetti imprenditoriali dovranno prevedere la creazione di una “stabile organizzazione” con una propria Sede Legale ed Operativa fisicamente ubicata in una delle Isole Canarie.

L’impegno economico minimo previsto da parte dell’investitore italiano, (senza contemplare aiuti e sovvenzioni) per l’acquisto di beni patrimoniali e/o strumentali, in funzione della realizzazione del progetto dovrà essere :

• di minimo 100.000 (Centomila,00) Euro per quelle attività che si insedieranno a Gran Canaria o Tenerife entro 24 mesi dall’inizio attività aziendale;
• di minimo 50.000 (Cinquanta,00) Euro per quelle attività che si insedieranno a El Hierro, Fuerteventura, La Gomera, La Palma e Lanzarote, entro 24 mesi dall’inizio attività aziendale.

Il progetto imprenditoriale o la startup dovranno prevedere la creazione di minimo:

• 5 (cinque) posti di lavoro per le attività che si insedieranno a Gran Canaria o a Tenerife entro i primi 6 mesi dall’inizio dell’attività aziendale.
• 3 (tre) posti di lavoro per le attività che si insedieranno a Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro e La Palma entro i primi 6 mesi dall’inizio delle attività aziendali.

2. ARCIPELAGO DELLE CANARIE: “ TENERIFE “ e i vantaggi che offre ad un investitore per l’espansione di un progetto di internazionalizzazione

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INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE:

- Tenerife presenta un quadro macro economico e politico sicuro e stabile con l’aggiunta di garanzie europee.
- E’ dotata di moderne infrastrutture grazie ad uno sviluppo tecnologico costante e ad efficienti comunicazioni digitali realmente all’avanguardia (esempi : anello di fibra ottica, supercomputer Teide HPC, centro dati D-Alix).
- E’ favorita da un ambiente naturalistico e da una qualità di vita privilegiati, con un clima temperato tutto l’anno con una temperatura media di 22 gradi Celsius, con la media di ore di sole più alta d’Europa (3000).
- Dispone di eccellenti collegamenti aerei e marittimi e di Centri congressi attrezzati per eventi di eccellenza, con prezzi per noleggio di navi industriali e uffici molto competitivi.
- Costo del lavoro, delle forniture e dei servizi per le imprese molto competitivi (esempi: costo medio dell’elettricità, costo medio dell’acqua, dell’acqua calda, ecc.).
- Linee di finanziamento, aiuti e sovvenzioni, fideiussioni, incentivi allo sviluppo economico nazionali, regionali e insulari.
- Parco Scientifico e Tecnologico di Tenerife (PCTT): se il progetto fosse di natura tecnologica o di ricerca nei settori Salute, Biotecnologia, Innovazione Turistica.

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POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA E ACCORDI CON PAESI CONFINANTI:

Grazie alla posizione geografica, ed essendo membro dell’EU, Tenerife rappresenta la porta di ingresso per tre continenti: Europa, America, Africa.

Per quanto riguarda l’Africa per citare alcuni paesi con i quali ci sono scambi commerciali in essere: Mauritania, Togo, Marocco, Nigeria, Guinea Equatoriale, e Capo Verde. Inoltre ci sono numerosi accordi già in essere con numerosi paesi dell’Africa Occidentale e 50 progetti di cooperazione in vari settori tra cui l’ambito: scienza, educazione, agricoltura, allevamento, energie rinnovabili, produzione di biocombustibili, e modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

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REGIME FISCALE AGEVOLATO E ZONA ESPECIAL CANARIA (ZEC)

Regime fiscale speciale unico in Europa grazie alla sua condizione insulare, che si adatta a tutte le tipologie di business e progetti imprenditoriali, pur mantenendo i vantaggi del diritto comunitario.

- IGIC (imposta generale indiretta Canaria) : 7% che è una imposta regionale sul consumo finale equiparabile alla nostra IVA.

ZONA SPECIALE CANARIA (ZEC):

- Per le imprese registrate nella ZEC, si applica l’imposta sul reddito delle società al 4% sulla parte di base imponibile derivante dalle operazioni realizzate alle Canarie.
- Le imprese registrate nel dominio ZEC non pagano la tassa IGIC.
- Requisiti: essere una entità di nuova creazione, disporre di un progetto ben redatto, avere un amministratore residente, investimenti in attivo fisso di almeno 100.000 euro durante i primi 2 anni e creare almeno 5 posti di lavori nei 6 mesi successivi alla registrazione della società presso il Registro delle Imprese Insulare.

Altri BENEFICI e VANTAGGI FISCALI ad INVESTIRE a TENERIFE:

- Accordi per evitare la doppia imposizione fiscal;
- Poter beneficiare della Direttiva “Società Madre-Figlia (2003/123/CEE) dell’Unione Europea tramite la quale i dividendi distribuiti dalla filiale registrata nel dominio ZEC alla società madre con sede in un qualunque altro paese UE (Unione Europea) non saranno trattenuti.
- Esenzione dall’imposta sulle Trasmissioni Patrimoniali e su tutti gli Atti Giuridici Documentati.
- Riserva per investire alle Canarie RIC con una detrazione fino ad un 90% sul beneficio non distribuito attraverso la dotazione di una Riserva Speciale per Investimenti alle Canarie (RIC).

ZONA FRANCA TENERIFE (ZFT)

Vantaggi doganali presso la Zona Franca Tenerife (ZFT): immagazzinare, trasformare e distribuire le merci senza dover pagare dazi, imposte indirette e imposte speciali. In particolare:

- Esenzione dai diritti di importazione durante la permanenza della merce nella Zona Franca Tenerife;
- Esenzione dal pagamento delle imposte speciali per tutte le merci che entreranno nella Zona Franca Tenerife;
- Esenzione dalla imposta IGIC imposta sul valore aggiunto (assimilabile alla nostra IVA) per le merci della Zona Franca e per i servizi prestati e inerenti le merci stesse.

TIPOLOGIE DI SOCIETA’ :

Pur essendoci varie opzioni e tipologia di società che si possono costituire e registrare le più note sono le seguenti:

- Società Anonima SA (equiparabile alla S.P.A. italiana)
- Società Limitata SL (equiparabile alla S.R.L. italiana)

Numero di soci minimo 1, cambia il capitale sociale (3000 Euro per la Società Limitata mentre è di 60.000 Euro per la Società Anonima). Si parte con un certificato negativo che è richiesto per definirne il nome, con l’apertura di un conto bancario, e la definizione di uno statuto societario e la scrittura pubblica notarile di costituzione, a cui seguirà numero di identificazione fiscale (prima provvisorio poi definitivo NIF) e iscrizione al registro delle Imprese Insulare. Le persone con un progetto imprenditoriale interessate alle Canarie o a Tenerife riceveranno tutte le informazioni di dettaglio.

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ALLEGATI, LINK O APPROFONDIMENTI PROGETTO CANARIE:

- Consorzio della Zona Franca di Tenerife (in spagnolo)
- Zona Speciale Canaria ZEC (in italiano, inglese, spagnolo)
- Tenerife: guida a 360 ° per visitare, vivere, investire (in italiano, inglese, spagnolo)
- Perché Tenerife ? I vantaggi e i benefici in termini di business e fiscali (in italiano)
- Modifica del regime economico e fiscale delle Isole Canarie (in spagnolo)
- Opportunità di investimento (in italiano, inglese, spagnolo)
- Procedimento registro enti zona franca Canaria (in italiano, inglese, spagnolo)
- Lista attività zona Franca ZEC Canaria (in italiano, inglese, spagnolo)

Note: per gli allegati non in download automatico è necessario inviare una mail e fornire i dati della persona o Azienda interessata.

ALTRI LINK UTILI:

- DESK esteri IBS
- Latest Business News Sommario
- Strategie finanziarie Internazionali e Trade Finance, Export Credit e Assicurazione Crediti, Risk Management
- SACE e assicurazione dei crediti
- Agenzia ICE Bruxelles e opportunità
- AGRI-FOOD Offerte e Catalogo
- Principali Documenti nel Commercio Internazionale
- Lettera di Credito e Garanzie Bancarie Internazionali
- Glossario Doganale
- Schede Paese e Articoli di carattere internazionale o di geopolitica
- IBS Blog

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Bulgaria B2B missione imprenditoriale

BULGARIA: MISSIONE IMPRENDITORIALE, INCONTRI B2B

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BULGARIA: “ROAD SHOW OBIETTIVO BALCANI”, MISSIONE IMPRENDITORIALE, INCONTRI B2B, BUSINESS DEVELOPMENT E PARTNERSHIP CON AZIENDE BULGARE

PROMOTORI:

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CONFINDUSTRIA BULGARIA – P.zza Pozitano 2, Sofia 1000, Bulgaria

In collaborazione con

INTERNATIONAL CENTER OF UNICREDIT BULBANK – 8 Aksakov Str, Sofia 1000, Bulgaria

PREMESSA

IBS in sinergia con CONFINDUSTRIA BULGARIA ha il piacere di ricevere manifestazioni di interesse per aderire alla prossima MISSIONE IMPRENDITORIALE a Sofia. L’evento è promosso da Confindustria Bulgaria per far conoscere le potenzialità della Bulgaria a beneficio di singole Aziende e/o delegazioni di Imprese italiane tramite Associazioni Industriali che siano interessate ad investire in Bulgaria e/o ad incontrare business partner locali di vari settori merceologici.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ADESIONE ALLA NUOVA MISSIONE, DATA, ORGANIZZAZIONE

Si prega di prendere contatto con IBS attraverso il form di contatto che segue e sarà nostra cura ricontattarvi per raccogliere il vostro interesse e per fornire tutte le informazioni di dettaglio o per mettervi in comunicazione con il Responsabile di Confindustria Bulgaria incaricato per l’organizzazione dell’Evento.

SEGUONO APPROFONDIMENTI SULLA BULGARIA:

- 1. ESITI MISSIONE DEL 3 NOVEMBRE 2016 A SOFIA (già effettuata) : descrizione Evento, Agenda Missione Imprenditoriale e Delegazione Aziende Italiane partecipanti.

- 2. PERCHÉ INVESTIRE IN BULGARIA: introduzione al quadro macroeconomico, vantaggi tra cui bassi costi operativi, benefici fiscali, posizione strategica nel cuore dei Balcani.

Prosegui nella lettura per documentarti sulle Opportunità. Per INFO immediate scrivici tramite il FORM che segue.

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APPROFONDIMENTI SULLA BULGARIA :

1. ESITI MISSIONE IMPRENDITORIALE DEL 3 NOVEMBRE 2016 A SOFIA

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Promotori CONFINDUSTRIA BULGARIA e UNICREDIT BULBANK

L’ultima missione imprenditoriale si è svolta il 3 novembre 2016, presso la sede dell’International Center di UniCredit Bulbank. I promotori dell’evento e della Missione Imprenditoriale, UniCredit Bulbank e Confindustria Bulgaria che tramite le Aziende associate, oltre 300 Aziende, è collegata al 5% del PIL complessivo della Bulgaria mediante le Aziende associate che generano oltre 25.000 posti di lavoro, tra cui citiamo le note Aziende Italiane Italcementi, Mapei, Unicredit, Generali e numerose altre PMI .

In occasione dell’ultima edizione “Obiettivo Balcani: Missione imprenditoriale in Bulgaria” si è registrata l’adesione di nove aziende italiane interessate al mercato bulgaro particolarmente attive nel territorio piacentino, motivate a ricercare dei partner e opportunità di business nel territorio della Bulgaria e nei territori confinanti con cui la Bulgaria ha in essere solidi scambi commerciali. L’evento si snoda come di seguito riportato nella sintetica rappresentazione dell’Agenda della giornata che segue, tramite una presentazioni della Bulgaria e delle opportunità di business che il Paese offre, come conseguenza dell’evento svoltosi nel maggio 2016 a Piacenza in occasione di un incoming di una rappresentanza di Aziende Bulgare ed Istituzioni Bulgare in Italia.

Le aziende italiane che hanno aderito alla missione imprenditoriale in Bulgaria, operano nello specifico nei settori dell’edilizia (edilizia, ristrutturazione, restauro, insonorizzazione, inferriate, porte blindate) e dell’arredamento ( arredo d’interno ed esterno, arredo urbano, piscine) e degli impianti o tecnologie per il risparmio energetico.

La giornata nello specifico ha avuto inizio attraverso le Istituzioni che ha visto l’intervento del Direttore Generale della Banca UniCredit Bulbank Dott. Enrico Minniti, successivamente è intervenuto il Direttore ICE Agenzia di Sofia Dott.sa Cinzia Bruno e successivamente il Presidente di Confindustria Bulgaria dott. Pietro Luigi Ghia. Successivamente la presentazione è proseguita a cura del Dott. Aldo Andreoni, Senior Banker, Corporate, Investment and Private Banking division, nella quale è stato brevemente presentato il quadro macroeconomico della Bulgaria e sono stati analizzati nello specifico i settori delle costruzioni e dell’industria alberghiera e ristorazione.

Il resto dell’evento è stato incentrato su incontri b2b (circa un centinaio di incontri) tra le varie aziende italiane in visita presso Sofia e le oltre sessanta aziende bulgare che hanno partecipato con grande motivazione all’evento.

AGENDA MISSIONE IMPRENDITORIALE

h. 9.00 – 09.30 Registrazione Aziende e Caffè di Benvenuto

h. 9.30 – 11.00

- Enrico Minniti General Manager e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit Bulbank – Discorso di Benvenuto

- Pietro Luigi Ghia, Presidente di Confindustria Bulgaria – Discorso di Benvenuto

- Cinzia Bruno, Direttore di Italian Trade Agency ITA Sofia

- Aldo Andreoni, Senior Banker, Corporate, Investment and Private Banking division – Presentazione delle opportunità in Bulgaria

DOMANDE E RISPOSTE

h. 11.00 – 12.30 B2B meetings con Aziende associate di Confindustria Bulgaria già calendarizzati

h. 12.30 – 14.00 Pranzo e Networking

h. 14.00 – 14.30 Registrazione delle Aziende associate Bulgare e Caffè di Benvenuto

h. 14.30 – 15.00 Brief e presentazione delle Aziende Italiane a cura di Roberto Tortelotti e Raffaele De Risi

h. 15.00 – 18.00 B2B meetings con le Società associate Bulgare

DOWNLOAD : Agenda Missione Imprenditoriale

DOWNLOAD: Delegazione Aziende Italiane partecipanti

TESTIMONIANZE

Sono disponibili delle testimonianze e referenze di Aziende che hanno partecipato all’Evento tuttavia è necessario preventivamente manifestare interesse per il progetto per la futura Missione in fase di organizzazione e qualificarsi attraverso i riferimenti Aziendali per avere accesso a queste informazioni.

2. PERCHÈ INVESTIRE IN BULGARIA E NEI BALCANI

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QUADRO MACROECONOMICO IN BULGARIA

La Bulgaria ha registrato una crescita sostenuta nel corso del triennio 2006 – 2008, per poi subire una crisi nel 2009, tuttavia i dati che si riferiscono al 2010 e al 2011 riflettono dei segnali di ripresa dell’economia Bulgara. Inoltre dal 2012 si è riscontrata una sostanziale stabilizzazione dello sviluppo tendenziale, ed una spiccata vivacità negli scambi con paesi esteri, soprattutto dell’export (esportazioni oltre confine), in aggiunta si è verificata una ripresa della domanda interna e un sensibile miglioramento del coefficiente di assorbimento dei fondi europei. Il PIL (prodotto interno lordo) nel 2014 si è attestato a 42,8 miliardi di Euro (Fonte: UniCredit Bulbank, 2016), potendo così registrare una crescita annuale dello 1.5%.

Nel corso del 2015 l’Italia è passata dal ricoprire il terzo al secondo posto nella classifica dei partner commerciali della Bulgaria, dopo la Germania, e solo nei primi sei mesi dell’anno 2015, si è registrato un aumento sensibile dell’interscambio di circa il 6,5%. L’interscambio tra Italia e Bulgaria ammonta infatti a oltre 4 miliardi di Euro. Gli acquisti di beni e merci della Bulgaria dall’Italia si sono soprattutto concentrati nel settore della meccanica, metalmeccanica, meccanica di precisione, beni strumentali durevoli, nel settore dei metalli e abbigliamento. Una buona percentuale del business è inoltre indirizzato verso il settore delle calzature di pregio e calzaturiero, tessile, inoltre attrezzature e macchine di impiego generale e prodotti derivanti dal petrolio e fonti naturali.

Per quanto riguarda gli investimenti diretti esteri (IDE) complessivi italiani nel territorio della Bulgaria, hanno raggiunto i 1,4 miliardi di Euro nel 2014 e nello specifico le transazioni nette IDE per l’annualità 2014 dall’Italia ammontano a circa 19 milioni di Euro (MAE).

DOWNLOAD COUNTRY PROFILE (in italiano): scheda paese Bulgaria (Fonte SACE, anno 2016)

DOWNLOAD COUNTRY PROFILE (English): prospetto economico finanziario Bulgaria (Fonte UniCredit Bulbank, anno 2016)

DOWNLOAD (English): indici dal National Statistical Institute, Republic of Bulgaria 2016

STABILITÀ POLITICA ED ECONOMICA IN BULGARIA E INDICI DOING BUSINESS FAVOREVOLI

• ACCORDI INTERNAZIONALI : la Bulgaria è un paese membro dell’ Unione Europea, della WTO (World Trade Organization) e della NATO (North Atlantic Treaty Organization )

• CAMBIO: la stabilità della moneta è garantita attraverso il cambio fisso con l’Euro pari a : 1 Euro = 1.96 BGN (lev)

• DEBITO PUBBLICO : la Bulgaria ha il secondo più basso debito pubblico nell’Unione Europea (circa il 17% del PIL) ed uno dei più bassi deficit di bilancio dell’EU (2.1%) nel 2011

• MEDIA RISCHIO POLITICO 43% (Fonte: SACE, 2016)

• INDICE DOING BUSINESS : 38° su 189 paesi (52 giorni per registrare una impresa)

• SETTORI DI OPPORTUNITÀ PRINCIPALI : infrastrutture, mezzi di trasporto, meccanica strumentale, energia, ferrovie e costruzioni (segue elenco completo)

• EXPORT ITALIANO NELL’ANNO PRECEDENTE : tessile e abbigliamento, meccanica strumentale, metalli, mezzi di trasporto, chimica, altri

• PRINCIPALI PARTNER COMMERCIALI : Germania, segue Italia, poi Spagna e Francia

• INCREMENTO POTENZIALE DELL’EXPORT ITALIANO NEI PROSSIMI 3 ANNI : circa 240 miliardi di Euro.

BENEFICI FISCALI, BASSI COSTI OPERATIVI, SINTESI DEI VANTAGGI AD INVESTIRE IN BULGARIA

Tax benefits : il territorio della Bulgaria dispone di uno dei regimi fiscali più favorevoli all’interno dell’Unione Europea. L’aliquota fiscale per le Imprese è fissa flat al 10%. L’aliquota fiscale per le persone fisiche sia attesta anch’essa al 10% . Tuttavia per le aziende che decidono di insediarsi ed operare in aree collocate nel piano di sviluppo del Governo o ad alta disoccupazione beneficiano di un’aliquota fiscale dello 0% .

Esenzione Imposta indiretta : ci sono 2 anni di esenzione dall’imposta sul Valore Aggiunto ( IVA ) per quanto è collegato all’importazione di macchinari e attrezzature destinate a progetti di investimento in immobilizzazioni o in attivo fisso superiori ai 5 milioni di Euro che producano un ritorno occupazionale ossia diano lavoro ad almeno 50 dipendenti.

Dividenti : aliquota fiscale 5% sui dividendi e quote di liquidazione (0% per i residenti dell’EU).

Costo del Lavoro : la Bulgaria possiede uno dei più competitivi costi del lavoro in tutta Europa Centrale ed Est Europa.

Affitto ed Utenze : la Bulgaria vanta costi di affitto per uffici ed utenze di varia tipologia molto bassi.

Elettricità : in Bulgaria il costo dell’elettricità è pari al 70% della media europea dunque molto vantaggioso.

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POSIZIONE STRATEGICA DELLA BULGARIA NEL CUORE DEI BALCANI

La Bulgaria è Posizionata nel cuore dei Balcani, dunque è un hub logistico strategico naturale :

• CORRIDOI LOGISTICI: cinque corridoi europei Pan-European Corridors ( IV, VII, VII, XI, X) che attraversano il paese e conferiscono alla Bulgaria un peso strategico notevole in termini di connettività con i paesi EU.

DOWNLOAD: Pan-European Corridors (English)

• TRACECA : programma trasporti che connette l’Europa con il Caucaso e l’Asia Centrale.

DOWNLOAD: Piano di sviluppo infrastrutturale del Ministero dei Trasporti della Bulgaria, fino al 2015 (English)

• AEROPORTI: 4 aeroporti principali Sofia, Bourgas, Plovdiv e Varna.

• PORTI: 2 porti Varna e Bourgas e numerosi porti dislocati sul fiume Danubio.

RISORSE UMANE DI PREGIO IN BULGARIA

• HUMAN SKILLS: la forza lavoro è di pregio e altamente qualificata in Bulgaria e parla più di una lingua straniera.

• ETÀ MEDIA : il 62.2 % della popolazione bulgare è in età da lavoro (circa 4.6 milioni di persone)

• ALTA SCOLARITÀ : ogni anno 60.000 studenti si laureano

• SKILLS LINGUISTICHE : il 98% degli studenti delle scuole medie superiori studia una lingua straniera (nella maggior parte dei casi l’inglese) e il 73% degli studenti studia una seconda lingua straniera (per importanza primeggia il Tedesco, segue il Francese, poi lo Spagnolo e infine il Russo)

• RETE INTERNET : la velocità di accesso e navigazione attraverso la rete internet in Bulgaria è tra le prime per velocità in Europa, inoltre la diffusione del servizio determina che la quasi totalità della popolazione e delle istituzioni è connessa ed ha accesso ad internet.

LE SFIDE DEL FUTURO PER LA BULGARIA

Sebbene negli ultimi anni la Bulgaria ha investito e si è adoperata per migliorare la qualità di molti aspetti della sua struttura socio economica, esistono alcuni temi cruciali per un ulteriore sviluppo che richiedono per il futuro attenzione :

• Proseguire con il potenziamento della Rete infrastrutturale
• Proseguire con un ulteriore ampliamento del supporto erogato alle imprese nello specifico in termini di accesso ai servizi e anche alle infrastrutture
• Migliorare ulteriormente il contenimento della burocrazia e velocizzare le pratiche
• Riformare la giustizia.

IL RUOLO DEGLI INVESTIMENTI ITALIANI NEL TERRITORIO DELLA BULGARIA (IDE)

Ebbene L’Italia, oltre ad avere un ruolo cardine a livello di Commercio Estero essere il secondo partner commerciale della Bulgaria con un ammontare di oltre 4 miliardi di Euro di interscambio nell’ultimo anno, ricopre anche un ruolo di primo piano in materia di IDE (investimento diretto estero) per l’economia bulgara, grazie agli investimenti realizzati in Bulgaria da alcune grandi aziende italiane e numerose PMI (piccole e medie imprese).

Nel periodo intercorso tra il 1996 ed il 2014, gli IDE investimenti diretti italiani nel territorio della Bulgaria, secondo i dati ufficiali della Banca Nazionale Bulgara, hanno raggiunto un ammontare complessivo di oltre 1,4 miliardi di Euro, cifra che classifica l’Italia tra i primi dieci maggiori investitori in Bulgaria (dopo i Paesi Bassi, l’Austria, la Grecia, l’Inghilterra, la Germania, Cipro, la Russia, la Svizzera e gli Stati Uniti d’America).

Vi è una folta rappresentanza e una significativa presenza di imprese italiane di grandi dimensioni tra cui Enel, Assicurazioni Generali, Mapei, Edoardo Miroglio, Banca Unicredit e Rigoni di Asiago. Inoltre particolarmente intensa anche la presenza di PMI (piccole e medie imprese italiane) di cui 300 Imprese associate a Confindustria Bulgaria.
La presenza di Aziende Italiane in Bulgaria ha un impatto significativo anche sul bilancio complessivo dello Stato, contribuendo per circa il 5% al PIL nazionale (prodotto interno lordo), con circa 2 miliardi di Euro di fatturato annuo con ricadute occupazionali per circa 25.000 posti di lavoro.

COSTO DEL LAVORO IN BULGARIA MOLTO COMPETITIVO,TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA

Proprio così, Il costo del lavoro in Bulgaria è tra i più contenuti di tutti i paesi in Europa. Il costo medio del lavoro in questo momento infatti si attesta attorno ai 490 Euro mensili (Dati NSI, National Statistical Institute Republic of Bulgaria, 2015).

Ovviamente questo è un dato medio, e in molte aree del Paese i salari si attestano su livelli retributivi più bassi tuttavia non sempre queste ultime sono servite a livello infrastrutturale come i grossi centri urbani o le città principali della Bulgaria. Allo stesso tempo, si può rilevare una ottima qualità della forza lavoro, specialmente nei settori di nicchia e nei campi tecnici ed informatici. Ci sono realtà locali come Plovdiv che offrono in particolare eccellenti rapporti tra costo del lavoro e qualità del lavoro erogato dal personale.

FISCALITÀ IN BULGARIA

Un aspetto che rende la Bulgaria un territorio attrattivo è anche l’ambito fiscale, infatti per quanto riguarda la tassazione dei redditi di impresa e privati la Bulgaria offre una flat tax, con una aliquota unica al 10% per aziende e privati. Si tratta come nel caso del costo del lavoro, di uno dei carichi fiscali più contenuti a livello UE (Unione Europea).

Per quanto riguarda le tasse indirette, l’aliquota ordinaria IVA (imposta sul valore aggiunto) applicata è invece pari al 20%, ma è prevista una riduzione dell’aliquota al 9% in alcuni casi specifici.
I diversi governi esecutivi in carica negli ultimi anni hanno ribadito più volte che la flat tax rimane anche per il futuro uno dei principi guida e un asset strategico della politica fiscale del Paese.

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TRASPORTI IN BULGARIA

La Bulgaria rappresenta un ponte ideale tra l’UE e i Paesi dei Balcani, inclusa la Turchia, visto che è collocata al centro del Sud Est europeo. Il Paese è un naturale punto di passaggio per cinque corridoi paneuropei (IV, VII, VIII, IX e X) e fa parte del TRACECA (ossia Transport Corridor Europe Caucasus Asia), una organizzazione internazionale creata con lo scopo di favorire una efficace rete infrastrutturale tra l’Europa, i territori del Caucaso e l’Asia Centrale.

Il corridoio VIII, in modo particolare, collegherà la Bulgaria con l’Italia attraverso i porti della vicina Albania. Al momento il Governo bulgaro sta fortemente investendo nell’adeguare la rete ferroviaria e la rete autostradale. Infatti è stata completata l’autostrada “Trakia” che è in grado di collegare la capitale Sofia alla seconda città più importante del Paese ossia Plovdiv e al porto di Burgas situato sul Mar Nero. Segue il tronco autostradale denominato “Struma” che collegherà la Bulgaria alla Grecia. Per quanto concerne i trasporti aerei le città di Sofia, Plovdiv, Burgas e Varna sono dotate di aeroporti internazionali.

Inoltre, in aggiunta alle compagnie di bandiera, anche le compagnie low cost hanno penetrato da tempo il mercato bulgaro rafforzando la concorrenza interna al settore aeronautico civile. Infine è giusto rammentare che la Bulgaria ospita due porti tra i più importanti del Mar Nero – a Varna e Burgas – e che il Nord della Bulgaria fa parte del sistema di trasporto fluviale del Danubio. Questo asset logistico, tramite il canale sul Meno, consente alle navi di viaggiare e percorrere direttamente le tratte dal Mar Nero al Mare del Nord.

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COME INFLUISCONO LE ISTITUZIONI E I FONDI EUROPEI SULLA BULGARIA

Gli investimenti di paesi stranieri in Bulgaria rappresentano uno dei principali motori della crescita del PIL e del Paese. Pertanto l’attenzione nei confronti dell’imprenditoria internazionale è alta. L’appartenenza all’UE (Unione Europea) rende inoltre l’ordinamento giuridico del paese sempre più vicino agli standard italiani e degli altri paesi europei. Di grande rilevanza anche i fondi europei che hanno un grande impatto sul paese. Per il periodo 2007 -2013, alla Bulgaria erano stati destinati 6,8 miliardi di Euro attraverso i Fondi Strutturali dell’UE. Particolarmente interessanti e impattanti sono stati anche i fondi distribuiti ed erogati mediante il Programma Operativo Competitività, fondi destinati anche alle aziende private.

Per il periodo di programmazione della Commissione Europea dei Fondi Strutturali Europei, 2014 – 2020, alla Bulgaria sono stati destinati circa 7,4 miliardi di Euro, una cifra importante suddivisa in 7 programmi operativi:

- Trasporti 1,6 Mld di Euro
- Ambiente 1,5 Mld di Euro
- Regioni in crescita 1,3 Mld di Euro
- Innovazione e competitività 1,2 Mld di Euro
- Risorse Umane 0.9 Mld di Euro
- Governance 0,2 Mld di Euro
- Scienza e istruzione 0,5 Mld di Euro.
A questi fondi si aggiungono i finanziamenti EU provenienti dalla Politica Agricola Comune (PAC) e altri Fondi provenienti dalla Politica Comune della Pesca (PCP) che stanziano 7,5 Mld di Euro.

SETTORI MERCEOLOGICI DI INTERESSE IN BULGARIA :

- Settore agroalimentare
- Settore tessile e abbigliamento
- Industria conciaria e calzature
- industria del legno e arredo
- Carta, cartotecnica, editoria e stampa
- Energia, energie rinnovabili e risorse naturali
- Industria chimica e farmaceutica
- Lavorazione gomma e materie plastiche
- Vetro e ceramica
- Lavorazione metalli
- Settore meccanica, meccanica di precisione, beni strumentali e durevoli
- Elettronica
- Trasporti e logistica
- Costruzioni, materiali da costruzione, real estate e attività immobiliari
- Altre industrie manifatturiere
- Servizi assicurativi e bancari
- Commercio e distribuzione
- Ambiente ed ecologia
- Servizi informatici, ITC, comunicazione
- Servizi alle Imprese
- Turismo, ristorazione, alberghi

PROMOTORI E PARTNERS DELL’INIZIATIVA:

CONFINDUSTRIA BULGARIA
P.zza Pozitano 2, Sofia 1000, Bulgaria
Tel: +359 (0) 2 8901420;
Fax: +359 (0) 2 8901424
segreteria@confindustriabulgaria.bg

INTERNATIONAL CENTER OF UNICREDIT BULBANK
1000 Sofia, 8 Aksakov Str.

ITA BULGARIA (Italian Trade Agency)
Bul. knyaghinya Maria Luisa, 2
Business Center TZUM, 1000 Sofia Bulgaria

ALTRI PARTNER DI CONFINDUSTRIA, 2016

- CONFINDUSTRIA BALCANI
- SIMEST (IMPEGNO ITALIANO NEL MONDO)
- BE BULGARIA ENGINEERING
- ASSICURAZIONI GENERALI
- KRIB
- UNIVERSITY OF NATIONAL AND WORLD ECONOMY
- IL SOLE 24 ORE BUSINESS SCHOOL

FONTI PER L’ARTICOLO: “Missione Imprenditoriale in Bulgaria”

- Confindustria Bulgaria
- International Center of UniCredit Bulbank
- ITA (Italian Trade Agency)
- SACE
- SACE Country Risk Map
- Ministero Trasporti GOV Bulgaria
- National Statistical Institute Republic of Bulgaria
- TRACECA (Transport Corridor Europe Caucasus Asia),
- Fondi Strutturali EU

Si ringrazia per l’Attenzione

IBS

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INCOMING CINA AZIENDE CINESI B2B MEETING

INCOMING CINA AZIENDE CINESI B2B MEETING

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INCOMING DELEGAZIONE CINESE IN ITALIA E INCONTRI B TO B CON AZIENDE CINESI

IBS è orgogliosa di annunciare la collaborazione con primaria e consolidata Associazione Italiana che collabora stabilmente da svariati anni con gli Enti e le Agenzie ufficiali bilaterali di sviluppo del Commercio Estero ed Investimenti tra Italia e Cina, unitamente ad un network internazionale di prestigio e Studi di Consulenza e Legali riconosciuti ufficialmente dal Governo cinese.

OBIETTIVI :

Tali collaborazioni rendono possibile organizzare presso Milano o Roma in location attrezzate eventi di rilievo, nei quali, delegazioni di Aziende Cinesi, incontrano con obiettivi specifici e predeterminati, Aziende Italiane interessate ad investire in Cina, o ad esportare nella Repubblica Democratica Cinese oppure interessate ad importare prodotti di qualità made in China.

PARTNERS ISTITUZIONALI COINVOLTI E QUALITÀ DELLE AZIENDE CINESI IN VISITA IN ITALIA:

La macchina organizzativa coinvolge le Agenzie ufficiali di promozione e sviluppo dei rapporti commerciali tra Italia e Cina e le Agenzie di promozione degli Investimenti a loro volta collegate con il Governo cinese. Nell’attività di Incoming in Italia, vengono coinvolti gli Uffici Regionali e Comunali responsabili del Commercio Estero e il comparto industriale di una intera Regione della Cina.
Attraverso tali Enti è possibile una selezione delle Aziende più significative della Regione, Aziende performanti a livello internazionale, di cui è nota l’affidabilità e soprattutto l’interesse nel dialogare con Aziende Italiane. Aziende Cinesi fattivamente interessate ad intrecciare proficui rapporti commerciali o strategici e di lungo periodo con Aziende del Made in Italy o Aziende dotate di forti expertise e/o elevata tecnologia o processi fortemente innovativi.

Uno degli Enti Ufficiali coinvolti è la prestigiosa CCPIT ( China Council for the Promotion of International Trade ) che tramite i suoi uffici dislocati nelle varie regioni e nei comuni, presidia in modo efficace le strategie di sviluppo del territorio, disponendo di finanziamenti e fondi direttamente erogati dagli Enti Governativi.

QUALI AZIENDE POSSONO ADERIRE AGLI INCOMING IN ITALIA DI AZIENDE CINESI ?

- Tutte le Aziende interessate al territorio della Cina o alla Regione specifica coinvolta nell’Incoming.
- Tutte le Aziende che analizzati gli Obiettivi delle Aziende Cinesi in visita in Italia, li ritengano compatibili e allineati con i propri obiettivi di sviluppo Commerciale o strategico.
- Essendo coinvolto il comparto industriale di una Regione, tutti i settori merceologici delle Aziende che ne fanno parte vengono considerati o quelli più significativi.
- Esempi di settori merceologici: meccanica, meccanica di precisione e beni strumentali, tessile, moda e macchinari tessili, energia, rinnovabili e risparmio energetico, elettronica, servizi, ambito medicale, settore chimico e chimico farmaceutico, IT ecc.

IN CHE MODO L’AZIENDA ITALIANA PUÒ MANIFESTARE INTERESSE E PARTECIPARE AGLI INCONTRI CON LE AZIENDE DELLA DELEGAZIONE CINESE ?

Vengono con frequenza organizzati incontri B2B e business meeting focalizzati su specifici obiettivi anche nell’ambito di Conferenze e Seminari. Ci sono 2 modalità con le quali poter aderire :

A. Manifestare interesse per essere contattati nell’ambito di un Incoming di Aziende Cinesi. Appena note le Aziende cinesi aderenti al singolo evento e i loro obiettivi, sarà nostra cura comunicare le informazioni di dettaglio all’Azienda italiana interessata e raccogliere la conferma di adesione agli incontri B-to-B .

B. L’Azienda Italiana può comunicarci preventivamente i suoi obiettivi di crescita o le idee di sviluppo relativamente al territorio della Cina, oppure la tipologia di Azienda cinese di interesse, specificando le caratteristiche che essa debba avere affinchè possa rappresentare un valore aggiunto l’adesione agli incontri.

Questo ci consentirà in via preventiva di comunicare ai vari Enti italo-cinesi le istanze dell’Azienda italiana, e l’Ente Cinese impegnato nella selezione delle Aziende aderenti all’Incoming, potrà operare delle scelte mirate.

SEGUONO NEL POST I SEGUENTI ARGOMENTI :

1. ESITI INCOMING DELEGAZIONE CINESE DI SHAOXING DEL 14 – 15 NOVEMBRE 2016 ED OPPORTUNITÀ ANCORA APERTE NELL’AMBITO DEI FOLLOW-UP
2. AZIENDE PARTECIPANTI
3. PROGETTI
4. ENTI ED ISTITUZIONI FACENTI PARTE DELLA DELEGAZIONE DI SHAOXING
5. DESCRIZIONE DELLA REGIONE DI SHAOXING
6. ELENCO GENERICO DI SETTORI MERCEOLOGICI PER LA CINA

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1. ESITI INCOMING DELEGAZIONE CINESE DI SHAOXING E FOLLOW-UP , EVENTO DEL 14 – 15 NOVEMBRE 2016 A MILANO ZONA DUOMO

Dopo la conclusione dell’Evento e degli incontri B-to-B, rimane aperta l’opportunità per le Aziende Italiane interessate alla Regione di Shaoxing, di intrattenere rapporti con le Aziende aderenti all’Incoming e riportate attraverso una descrizione sintetica a seguire, o con altre Aziende della Regione non in elenco.

Si prega di prendere contatto con IBS e segnalare il proprio interesse: CONTATTACI

La regione interessata dall’incoming è stata quella di Shaoxing, che può essere considerata per logistica, innovazione tecnologica, presenza di Aziende dotate di elevata tecnologia e know-how, uno dei poli più importanti o il più importante della Cina. Spicca il settore tessile e meccanico – tessile, tuttavia in rilievo anche il comparto meccanico, automobilistico, energia, risparmio energetico e tutela ambientale, chimico, chimico farmaceutico e medicale, ospitando anche eccellenze nel campo tecnologico, nell’innovazione scientifica e brevetti, IT e Food.

Relativamente al comparto tessile che rappresenta il fiore all’occhiello della Regione:

- a fronte di 5 milioni di abitanti circa 70.000 persone sono impiegate nel tessile
- Shaoxing è considerato il primo polo mondiale per le cravatte e le calze
- In Shaoxing vi è la produzione del 10% del business relativo alla fibra chimica
- Vi sono Aziende e produttori di tessuti di alta gamma
- Il volume d’affari della Regione è di circa 690 miliardi di USD, ossia un volume di business equiparabile al PIL della Svizzera.

2. AZIENDE CINESI PRESENTI AGLI INCONTRI BtoB :

AZIENDA A ( sede a Shaoxing Cina )

Situata in una zona di sviluppo nazionale, con eccellente viabilità e sviluppo economico locale, è una impresa integrata, nel settore high-end delle attrezzature per ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione della lavorazione a maglia, con un approccio prevalentemente scientifico. La società occupa 30.000 metri quadrati e impiega più di 300 dipendenti, possiede brevetti nazionali e personale di ricerca focalizzato sulle macchine di prima classe per maglieria professionale, e ha più di 400 gruppi di produzione e attrezzature avanzate , con la migliore capacità produttiva del settore. Il prodotto principale della società è una maglieria realizzata completamente con sistemi computerizzati, (di cui possiede i diritti di proprietà intellettuale), e di eccellente qualità, che realizza una struttura perfetta, con standard stabili, ad un prezzo ragionevole. È dotata di un perfetto servizio di post-vendita, realizzando prodotti che sono piaciuti moltissimo, nel mondo globale della produzione di guanti, essendo venduti in tutto il mondo.

OBIETTIVI: è alla ricerca di cooperazione tecnica e commerciale per la sua espansione all’estero.

AZIENDA B ( sede a Shaoxing Cina )

Situata in una zona di sviluppo economico e tecnologico di Hangzhou Bay di livello nazionale, l’azienda occupa 200 acri e la zona edificata è di circa 100.000 metri quadrati. Impiega oltre 1.100 persone, principalmente per la produzione di prodotti farmaceutici, coloranti intermedi, tensioattivi, ausiliari tessili di alta qualità, altri agenti biologici. Ad esempio la produzione di Nitro-anilina annuale è di 25.000 tonnellate, e il valore annuale è 300 milioni di yuan. Nel corso degli anni, l’attività è stata in costante progresso, con una buona redditività, lo sviluppo adeguato, e sta cercando una nuova opportunità di sviluppo soprattutto attraverso progetti di cooperazione internazionale.

OBIETTIVI: è alla ricerca di joint venture e cooperazione sui prodotti chimici e nel business della protezione ambientale.

AZIENDA C ( sede a Shaoxing Cina )

È orientata al commercio internazionale, combinando ed integrando produzione industriale, commercio edhigh-Tech. La sua produzione è varia, realizzando tanti tipi di tessuto di alta qualità. È un’impresa rispettosa dell’ambiente, con una produzione altamente professionale soprattutto nel settore della biancheria da letto e dei tessuti da arredamento. Il capitale registrato della società è 15 milioni di dollari, e l’attuale fatturato è di 258 milioni di yuan. Si estende su una superficie di circa 120 acri, e gli edifici della fabbrica occupano circa 80.000 metri quadrati, impiegando più di 650 lavoratori. Vi sono: la stampa e il laboratorio di tintura dei tessuti, con 10 linee di produzione della stampa a schermo rotante, una linea di produzione pad per tintura, tinture provenienti dal Giappone, Germania, Corea del Sud, Italia, e i prodotti sono esportati verso gli Stati Uniti, Giappone, Arabia Saudita, Brasile e altri paesi europei. La società ha superato la certificazione del sistema di qualità e ambientale, e i prodotti di cotone registrati con proprio brand, sono famosi a Shaoxing. Gode di una grande reputazione nel mercato tessile nazionale ed estero, e ha raggiunto livelli di eccellenza nella customer satisfaction.

OBIETTIVI: è alla ricerca di partners internazionali commerciali per la distribuzione di tessuti e tecnologie di settore per la protezione ambientale, oltre a partenariati tecnici.

AZIENDA D ( sede a Shaoxing Cina )

È situata nel zona speciale di Keqiao che è il centro di distribuzione tessile più grande del mondo. L’Azienda è principalmente impegnata nella lavorazione di tessuti di cotone, lana, lino, stoffe e abbigliamento in fibra chimica, stampa e tintura, sabbiatura, con 300 lavoratori in organico. L’azienda dispone di ottimi prodotti e le vendite sono gestite molto professionalmente. Il team di tecnici, dopo lo sviluppo e l’espansione della società per 14 anni, ha stabilizzato un buon supporto tecnico ed un efficiente servizio post-vendita. Alla fine del 1980, l’azienda ha iniziato a lavorare nel settore della stampa tessile e tintoria, e ad oggi ha maturato un grande know-how nel settore. Oggi è molto orientata ad investimenti dedicati all’automazione dei processi di produzione, alla implementazione della rete commerciale e ad una meccanizzazione sempre più “intelligente”.

OBIETTIVI: in campo internazionale è interessata all’esportazione di prodotti tessili ed alla importazione di tecnologie e macchinari per la produzione tessile.

3. PROGETTI IN CORSO (in merito ai followup e opportunità per aziende italiane) :

PROGETTO A : Eco-parco industriale ( sede a Shaoxing Cina )

L’eco-parco industriale ha come obiettivo prioritario la cooperazione industriale con la UE nel settore del risparmio energetico, e l’importazione dall’ Europa di tecnologie avanzate, sull’energia domestica verde, sulla bioedilizia, l’efficienza energetica e la tutela ambientale. Ha già realizzato dimostrazioni di impronta ecologica, di agglomerazione industriale di soggetti orientati alla ricerca e sviluppo, produzione, integrazione e assemblaggio di macchinari, commercio internazionale, scambio internazionale e cooperazione , etc. Il parco industriale ha due parti: una è posizionata nella zona costiera della città, nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Hangzhou baia, ha 81 acri di pianificazione territoriale, e l’area edificata è di 20.000 metri quadrati, composta principalmente da edifici ad uso uffici per incontri, formazione, prove, dimostrazioni, test scientifici e tecnologici. L’altra parte ha 1.500 acri di superficie, e raccoglie principalmente aziende di produzione industriale, assemblaggio integrato e altre aziende manifatturiere.

OBIETTIVI: è interessato a partenariati nel campo della innovazione tecnologica “verde” e a progetti mirati.

PROGETTO B: AZIENDA Precision Machinery ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è stata fondata con il capitale sociale di 120 milioni yuan ed un capitale di esercizio registrato di $ 2.2 milioni. Ha 15 apparecchiature integrate per il trattamento automatico dei cuscinetti. La produzione annuale di alta precisione a basso rumore è di 50 milioni di prodotti recanti rigorosamente, in conformità con il sistema di gestione della qualità TS16949 della produzione, la certificazione di settore. I prodotti sono ampiamente utilizzati in automobili, elettrodomestici, apparecchiature per ufficio, tessili , abbigliamento e altri sofisticate organi di trasmissione meccanica. Il fatturato annuo relativo alle vendite è di 100 milioni yuan.

OBIETTIVI: è interessata a partenariati con imprese di settore ad alta specializzazione.

PROGETTO C : trasmissioni professionali ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è situata in una zona di sviluppo economico e tecnologico, è produttrice di trasmissioni professionali per camion, ingegnerizzazioni per cambi meccanici, cambi e convertitori di coppia per trasmissioni industriali e altri prodotti meccanici, ad alta tecnologia. Produzione, vendita e assistenza occupano una superficie di 100.000 metri quadrati. Quote di mercato, varietà, dimensioni e qualità dei prodotti realizzati ne fanno una delle prime aziende nazionali di settore fin dalla sua nascita, con un primato nazionale nelle tecnologie di produzione e una forte capacità di sviluppo del prodotto. La capacità di produzione annuale è di 100.000 serie di riduttori. I principali prodotti sono per carrelli elevatori domestici, e altre parti per costruttori di macchine edili. Tra i clienti anche la ZF tedesca, Mitsubishi in Giappone, ed altri produttori primari in USA ed Europa.

OBIETTIVI: è interessata a partenariati commerciali e sviluppo di tecnologie innovative.

PROGETTO D: Power Machinery ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda di motori e accessori, con una unità di sviluppo, produzione e vendita export-oriented. L’azienda si estende su una superficie di 135.000 metri quadrati. Più di 1.200 dipendenti, più di 250 ingegneri e tecnici. Con gli Stati Uniti e il Giappone sono in essere attività, partenariati nel settore delle tecnologie avanzate di produzione e miglioramento delle attrezzature per laboratori di prova. La società possiede anche un set di macchinari avanzati di importazione austriaca AVL per i test delle emissioni , spettrometri di importazione tedeschi, CMM, proiettori, ed altre apparecchiature di rilevamento. È classificata come Impresa Nazionale high-tech, con attività di brevettazione, un centro R & D e la capacità di produzione annuale raggiungerà 2,5 milioni di unità (set).

OBIETTIVI: è interessata a cooperazione commerciale e tecnologica .

PROGETTO E : Machinery Manufacturing ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è stata fondata in una zona commerciale di 150.000 metri quadrati, ha un patrimonio di 150 milioni di yuan, più di 650 lavoratori. La società ha superato le certificazioni ISO9001 di gestione della qualità, ha vinto vari premi attraverso i prodotti a marchio nella provincia di Zhejiang, è tra le più grandi imprese del settore nella provincia di Zhejiang, e tra le principali imprese nazionali ad alta tecnologia, conosciuta per un brand di proprietà, uno dei più noti marchi di fabbrica della Cina. Nel 2010 le vendite sono state di 1 miliardo di dollari, l’azienda ha già una storia di 30 anni nella produzione di macchine tessili. Un design indipendente, lo sviluppo, la capacità di produzione di macchine tessili avanzate. I prodotti principali sono: telai a getto d’acqua, telai elettronici per asciugamani jacquard. I prodotti sono esportati verso il Vietnam, Tailandia, Egitto, India, Pakistan, Nigeria, Kenya e altri paesi, e sono venduti in tutto il paese, con ottima soddisfazione dei clienti.

OBIETTIVI: è interessata a cooperazione commerciale e tecnologica.

4. ENTI ISTITUZIONALI PARTE DELLA DELEGAZIONE SHAOXING

UFFICIO COMUNALE DEL COMMERCIO DI SHAOXING

Dipartimento del Governo Popolare di Shaoxing, provincia di Zhejiang che sovraintende il commercio nazionale e provinciale della provincia, incluso il commercio internazionale, l’organizzazione di investimenti esteri, promozione investimenti esteri, cooperazione economica, osservanza regolamenti, norme e politiche, redige i documenti normativi.

IL CENTRO SERVIZI PER GLI INVESTIMENTI ESTERI DI SHAOXING

Agenzia di Servizi governativa atta a promuovere gli investimenti esteri a Shaoxing, deputata a fornire informazioni consultive di settore, consulenza politica, business matching con imprese Cinesi, vigilando sul business, supportando le start up anche con servizi gratuiti riservati agli investitori stranieri in Shaoxing.

IL COMITATO ECONOMICO PER LA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE DI SHAOXING

Organizza la strategia di sviluppo industriale nel settore delle tecnologie dell’informazione, organizza i programmi speciali di sviluppo dell’Industria e dell’Information Technology, secondo gli standard di settore, inclusi l’orientamento, la supervisione, e i controlli sulla loro applicazione.

UFFICIO DI VIGILANZA SULLA QUALITÀ DELLA TECNOLOGIA DELLA CITTÀ DI SHAOXING

Responsabile della gestione delle politiche della qualità, la standardizzazione, la metrologia, la valutazione delle conformità, l’utilizzo di attrezzature speciali e supervisione della sicurezza di settore nella città di Shaoxing, provincia di Zhejiang.

LA ZONA DI KEQIAO

La Zona di Keqiao è sotto la giurisdizione della città di Shaoxing, provincia di Zhejiang, ed è una parte importante della città metropolitana di Shaoxing, ha una superficie di 1066 chilometri quadrati, e la popolazione dei residenti è di 650.000 persone. La zona di Keqiao è sede di tre eccellenze cosiddette “il meglio della Cina”: la più completa filiera dell’industria tessile, la più grande capacità di produzione tessile, il più grande mercato professionale. Ha 17 mercati singoli, e il suo mercato complessivo ha più di 25.000 rivenditori registrati. Ogni anno quasi un quarto dei tessili della produzione globale nazionale sono commercializzati attraverso le strutture cittadine. La rete di vendita copre 187 paesi e territori.

LA ZONA DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DI PAOJIANG

La Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico Paojiang di Shaoxing copre un’area di 118,3 chilometri quadrati, la popolazione dei residenti è di 300.000 abitanti. La zona di sviluppo è un polo di eccellenza dove hanno sede soprattutto aziende dedicate alla progettazione di alto profilo, manifatture di alta qualità, industrie per sviluppo ad alta efficienza, e ha visto crescere soprattutto i settori dell’industria meccanica, elettronica, alimentare e delle bevande, della tutela ambientale, i nuovi materiali, biomedicina, tessile di ultima generazione.

IL POLO DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DELLA ZONA DI KEQIAO

È uno dei primi poli di sviluppo a livello provinciale della provincia di Zhejiang, dove è stato istituito il parco industriale high-tech provinciale, zona nazionale di sviluppo economico e tecnologico. La zona di sviluppo, include dai settori tradizionali del tessile, macchinari elettrici, produzione di parti di auto, allo sviluppo di industrie strategiche emergenti e industrie high-tech, come la componentistica automobilistica, l’elettronica e gli elettrodomestici, la nuova energia, i nuovi materiali, la meccatronica, l’edilizia industriale, la biomedicina, la produzione di attrezzature intelligenti e di altre ancora.

LA ZONA DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DI SHANGYU AD HANGZHOU BAY

La Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico a livello nazionale di Shangyu ad Hangzhou Bay è dedicata allo sviluppo delle industrie strategiche emergenti e dell’industria di servizio di fascia alta, come la produzione di attrezzature sofisticate, componenti automobilistici, produzione energetica innovativa, nuovi materiali, apparecchi elettronici ecologici ed altro ancora. La zona di sviluppo ha realizzato urbanisticamente una armonizzazione tra insediamenti industriali e verde urbano attrezzato. Rixin Technology Park, e Zhongdan parco eco-industriale, sono parchi industriali internazionali realizzati insieme per accelerarne la costruzione.

5. REGIONE DI SHAOXING: DESCRIZIONE GENERALE, POSIZIONE STRATEGICA, COMPARTO AZIENDE DI ECCELLENZA, OTTIMI SERVIZI PER LE AZIENDE CHE SI INSEDIANO E AGEVOLAZIONI / FINANZIAMENTI

ANTICA CITTÀ RICCA DI FASCINO, CULTURA, E ALLO STESSO TEMPO AFFRONTA LO SVILUPPO CON GRANDE DINAMISMO

- Tra le prime città storiche e culturali cinesi
- Tra le prime città turistiche di eccellenza
- Città di impegno civile nazionale
- Tra le prime città cinesi per tutela ambientale
- Città avanzata per il progresso tecnologico
- Premio dell’Ambiente residenziale urbano
- Premio della residenza umana dell’ONU
- Città giardino nazionale
- 9 Istituti Universitari
- 20 Scuole professionali secondarie
- 180 Scuole secondarie Comuni

POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA, CONNOTAZIONE URBANISTICA E PROFILO ECONOMICO

- Vanta una superficie di 8.256 chilometri quadrati
- Popolazione: 4,956 milioni di abitanti
- 3 distretti, 2 città, 1 contea
- Si trova a nord della provincia di Zhejiang, a 200 km da Shanghai, a 60 km da Hangzhou, a 120 km da Ningbo
- Dal punto di vista urbanistico la città vanta una storia di 2500 anni, viene definita “il paese dell’acqua, del vino, del ponte, della calligrafia, delle celebrità intellettuali”
- Nel 2015 il Comune ha registrato un PIL di 446,7 miliardi CNY, un PIL procapite di 90.017 CNY
- Città medaglia d’oro cinese per gli investimenti ambientali, 4 zone di sviluppo a livello nazionale, 8 parchi di sviluppo economico a livello provinciale.
- Viabilità e logistica : treni ad alta velocità, 6 autostrade, porto di mare, aeroporto.

8 INDUSTRIE CON ELEVAMENTO PRIORITARIO

- TESSILE DI ALTA FASCIA: nuovi materiali tessili, prodotti tessili per industrie di alta prestazione, tintura verde ecologica, moda.
- PRODUZIONE ATTREZZATURA AVANZATA: tintura tessile, robot e produzione intelligente, attrezzature per alte prestazioni, risparmio energetico, macchine mediche moderne, attrezzature agricole moderne, auto alimentate con nuove energie e attrezzature avanzate per la gestione del traffico.
- PRODOTTI METALLICI: prodotti metallici emergenti di fascia media e fascia alta, siderurgia, calandratura dei nuovi metalli non ferrosi.
- SANITÀ VITALE: produzione sanitaria (medicina, prodotti sanitari, attrezzature mediche), e servizio sanitario.
- TURISMO CULTURALE: fumetto, cinematografia, design innovativo, sport e cultura.
- ECONOMIA E INFORMATICA: produzione dell’informazione elettronica, software e servizio e-commerce, produzione intelligente, finanza tramite internet, calcolo cloud, big data, ecc.
- ARCHITETTURA MODERNA: catena industriale dal design alla produzione, alla costruzione e gestione fino alla logistica.
- MATERIALI CHIMICI VERDI: biofarmaceutica, nuovi materiali chimici, attrezzature mediche, materie coloranti verdi ecologiche, pesticidi, prodotti farmaceutici intermedi, prodotti chimici speciali.

6. SETTORI MERCEOLOGICI GENERICI :

- Settore industriale della meccanica, beni strumentali e durevoli, meccanica di precisione
- Settore tessile, abbigliamento, moda, macchine e attrezzature tessili
- Lavorazione materie plastiche e gomma
- Industria chimica, chimico – farmaceutica e farmaceutica
- Settore energia e risorse naturali, energie rinnovabili, tecnologia e componenti, ambiente ed ecologia
- Industria calzature e conciaria
- Settore arredo e industria del legno, carta, cartotecnica, editoria e stampa
- Elettronica e componenti elettronici, informatica, ITC, comunicazione
- Logistica e trasporti
- Industria del vetro e della ceramica
- Lavorazione dei metalli e leghe metalliche
- Industria dei materiali da costruzione, costruzioni, attività immobiliari e real estate
- Commercio e distribuzione, servizi assicurativi e bancari, servizi alle Imprese
- Industria agroalimentare
- Ristorazione, ospitalità, turismo.

LINK UTILI:

- IBS Blog
- Schede Paese e Articoli di carattere internazionale o di geopolitica
- Principali Documenti nel Commercio Internazionale
- Lettera di Credito e Garanzie Bancarie Internazionali
- Glossario Doganale
- DESK esteri IBS

FONTI

- CCPIT ( China Council for the Promotion of International Trade )
- www.physeon.eu
- www.highqualityitaly.it
- http://highqualitychina.com/

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Business Matching, Incontri B2B, Missioni Commerciali all’estero

Business Matching, incontri B2B, missioni commerciali estero

BUSINESS MATCHING, INCONTRI B2B, MISSIONI COMMERCIALI ALL’ESTERO

OBIETTIVI:

- Partecipare ad incontri di Business Matching, Incontri B2B e Missioni Commerciali all’estero organizzati da IBS e INADVANCE, per consentire alle Imprese interessate all’Export e all’Internazionalizzazione di incontrare operatori commerciali ed economici strategici per lo sviluppo del Business nei Mercati Esteri;


PERCHÉ PARTECIPARE:

- Poiché vi sono più di 4000 aziende appartenenti a diversi settori merceologici provenienti da ogni parte del mondo e collegate alla nostra piattaforma che potrebbero rappresentare potenziali contatti, clienti, fornitori e partner per il tuo business; operatori economici che siamo in grado di farvi incontrare attraverso business meeting dedicati;
- Rafforzare le relazioni di business verso paesi sviluppati e/o emergenti;
- Favorire processi di networking ed efficaci interazioni tra delegazioni di vari Paesi e realtà imprenditoriali italiane, grazie alla nostra rete di imprese.

SETTORI:

- Agroalimentare;
- Chimica;
- Cosmetica;
- Energia;
- Infrastrutture;
- Metallurgia;
- Packaging;
- Tessile;
- Veicoli Industriali.

PROGRAMMA INCONTRI B2B E MISSIONI COMMERCIALI:

• Analisi dell’Azienda e valutazione strategie commerciali;
• Incontri business-to-business B2B con controparti estere interessate;
• Agenda personalizzata Business Matching one to one in Italia o all’Estero;
• Accoglienza e assistenza in sede di incontri;
• Supporto continuo da parte di un nostro professionista;
• Report post meeting dettagliati.

CALENDARIO:

Il calendario degli incontri sarà costruito in accordo con le necessità della singola azienda.

EVENTI IN AGENDAPrenota la tua partecipazione

GLI ORGANIZZATORI:

IBS supporta le Aziende Italiane e soprattutto le PMI ad accedere ai Mercati Esteri, rafforzando la relazione di Business con gli interlocutori esteri attraverso la sua presenza nei territori con i suoi DESK. Può contare su esperti professionisti che consigliano gli imprenditori nei loro affari e li inseriscono nei mercati più attrattivi in sicurezza mediante analisi e accurate strategie.

INADVANCE sostiene le Imprese nel processo di cambiamento strategico del proprio business verso nuovi mercati. La metodologia Inadvance, consente di tradurre in azioni gli obiettivi di Business, convertendo in un vantaggio competitivo il cambiamento. Fornisce ai suoi clienti, una vision chiara del percorso, garantendo alle imprese, una struttura solida per affrontare le sfide nei Mercati Esteri.

PER INFORMAZIONI SU INCONTRI B2B E MISSIONI COMMERCIALI

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FAQ

FAQ – FOTOVOLTAICO

LEGGERE CON ATTENZIONE PRIMA DI INVIARE SITI

FAQ

FAQ – FOTOVOLTAICO

QUALI TERRENI INTERESSANO ?

- Terreni Agricoli di dimensione sopra i 10 Ettari da collegare in alta tensione AT / MT tramite AU ( autorizzazione unica )
- Terreni Agricoli da 5 – 6 Ettari da collegare in media tensione MT tramite AU ( autorizzazione unica )
- Terreni Industriali da 3 Ettari a salire ( senza limite superiore ) da collegare in media tensione MT o alta tensione AT / MT tramite AU ( autorizzazione unica )
- Terreni sia Agricoli che Industriali di dimensione circa 2 Ettari e potenza inferiore a 1 MW tramite PAS ( procedura abilitativa semplificata )

ECCEZIONI :
- Sardegna: al momento è possibile installare esclusivamente su terreni industriali

CARATTERISTICHE SITI :
- Terreni prevalentemente pianeggianti o con inclinazione moderata ( inferiore al 15 % )
- Solo pochi investitori adottano il sistema fisso e dunque tollerano inclinazioni superiori (inferiori al 25 % )

FAQ – FOTOVOLTAICO

COSA INVIARE PER OGNI TERRENO ?

1. KMZ CON IL PERIMETRO DEL TERRENO
Come scaricare Google Earth per produrlo : https://www.google.it/earth/download/gep/agree.html
Dubbi su come tracciare il perimetro KMZ del terreno e salvare il file con estensione .kmz ?
- Spiegazione guidata : http://www.doingbusinessibs.it/news/opportunita/google-earth/?lang=it
- Video Youtube : https://www.youtube.com/watch?v=PvucaolFRkM&feature=youtu.be
- Assistenza telefonica per tracciarlo : +39 348 29 20 146. ( tempo richiesto 2 minuti )
Domanda: Perché non va bene solo numero Foglio e Particelle o Visura Mappale o Foglio Mappale ?
Risposta: Perché la prima analisi è sulla conformazione del sito e sui costi di allaccio elettrici e il KMZ è indispensabile per effettuare tutti i controlli .

2. SCHEDA GENERALE
Domanda : A cosa serve la Scheda compilata mediante file Excel ?
Risposta : per inserire le informazioni generali ( Regione, Provincia, Comune ), se la proprietà ha interesse per cedere il diritto di superficie del terreno ( DDS ) oppure per la vendita del sito, le aspettative economiche . Inoltre molto importante segnalare se ci sono ipoteche, se ci sono contributi comunitari o altro che sia opportuno evidenziare relativamente al sito .
LINK per scaricare il file Excel : https://drive.google.com/file/d/1NCayPkdyUQmHcl_KXD7x6Xq1FNajK56d/view

3. INFORMAZIONI CATASTALI E VISURE PER ANALISI VINCOLI
Informazioni Minime richieste : numero di Foglio e Particelle
Informazioni da allegare quando disponibili : Visura Mappale / Catastale, CDU ( certificato di destinazione urbanistica )
NOTE :
- Per tutti i siti il CDU se si procede dopo le verifiche sarà obbligatorio
- Per terreni piccoli 3, 4, 5 , 6 Ettari il CDU è indispensabile anche in fase iniziale . Per gli altri terreni più grossi ( sopra i 10 Ettari ), se disponibile CDU meglio allegarlo, altrimenti sarà richiesto dal proprietario al Comune dopo la conferma di interesse, prima di procedere .
- Eccezione per i siti piccoli dove il CDU arriverà, o è già stato richiesto: in quel caso si può iniziare ad inviare il resto dei documenti e appena arriverà il CDU si completerà con il documento mancante . Lo stesso vale se il CDU non è disponibile, ma il Comune o qualcuno ha fatto una verifica dei vincoli ed è in grado di dimostrare che il sito è idoneo e non interessato da vincoli .

4. CABINE ELETTRICHE
- Per Terreni sopra i 10 Ettari da collegare in Alta tensione, disponiamo della rete Elettrica nazionale con la mappa delle cabine di alta ed altissima tensione .
- Per Terreni di piccole dimensioni, 3 – 6 Ettari disponiamo di una mappa parziale delle cabine di Media Tensione, dunque è fortemente apprezzato il supporto del proprietario del Terreno nel segnalarci la Cabina di Media Tensione che vede prossima al Terreno inviandoci la Foto della Cabina cosicché potremo visivamente capire se idonea e le Coordinate Google in modo da misurare la distanza rispetto al terreno .

ESEMPIO DI COSA SI INTENDE PER CABINA DI MEDIA TENSIONE :

Esempio di Cabina Media Tensione con coordinata

ESEMPIO DI COSA SI INTENDE PER TRALICCIO DI MEDIA CON TRASFORMATORE :

Esempio di Traliccio con Trasformatore e coordinata

SCARICARE IL FILE ZIPPATO CON TUTTE LE INFORMAZIONI RICHIESTE PER INVIARE DEI SITI PER INSTALLARE CENTRALI FOTOVOLTAICHE

FAQ – FOTOVOLTAICO

A COSA PRESTARE ATTENZIONE NELL’ INVIO DEI DOCUMENTI ?

Seguono alcune linee guida che abbiamo definito alla luce di anni di attività e criticità rilevate . Si consiglia di allinearsi il più possibile con queste modalità per una corretta gestione del flusso delle informazioni .

1. USARE LA MAIL
Per ottimizzare il tempo di tutti, evitare di fare confusione o ancora peggio rischiare di perdere documenti o pezzi di informazione, salvo casi eccezionali, tutti i documenti debbono essere inviati tramite e-mail . Invio tramite WhatsApp è consentito in casi sporadici per allegati pesanti o dopo aver concordato di derogare alla regola .

2. SPEDIRE UN SITO QUANDO TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI
Ricevendo ogni giorno numerosi terreni e siti da tutte le Regioni ed essendoci un centro di coordinamento con tecnici competenti ( tecnici elettrici, ingegneri esperti di vincoli, project manager, commerciali, ecc. ) è consigliabile inviare un sito quando tutte le informazioni saranno disponibili, e specificare per integrazioni dopo il primo invio, nell’oggetto della mail, i dati identificativi in modo che sia chiaramente individuabile il sito . Esempio: 13 Ettari Sig. Pippo Località Contrada Bianchi Regione .

3. FILTRARE I SITI CON CARATTERISTICHE TALI DA ESSERE NON IDONEI
Vi chiediamo di filtrare siti che presentino caratteristiche che non consentano l’ applicazione dei pannelli fotovoltaici :
- Ampie coperture di arbusti o boschive in modalità prevalente .
- Uliveti dove non sia già definito da parte della proprietà lo spostamento in area identificata . Questo perché gli ulivi o piante protette, dove presenti determinano l’ applicazione di regole abbastanza severe e dunque nella maggior parte dei casi, non è possibile estirparli, ma vanno trapiantati altrove .
- Terreni con pendenze elevate e incompatibili con l’ installazione dei pannelli, salvo che le aree con forti pendenze investano una zona esigua o limitata, rispetto alla attrattività del sito complessiva . Altro aspetto tuttavia già meno evidente ( dove faremo controlli interni ) è la situazione in cui ci sia una pendenza anche non eccessiva tuttavia opposta a quella favorevole Nord Sud, dunque una pendenza Sud Nord . Questa ultima situazione comporta una riduzione di rendimento degli impianti e dunque le tolleranze sono inferiori rispetto alle altre pendenze .

4. SUB COLLABORATORI
Per chi gestisce Sub – Collaboratori, tenere conto di questo nell’ invio di documenti, individuando un codice o una sigla per ogni collaboratore da anteporre al nome del sito, per indirizzare correttamente il terreno nell’ apposita area di competenza .

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FAQ – EOLICO

LEGGERE PRIMA DI INVIARE SITI

FAQ

FAQ – EOLICO

QUALI TERRENI SONO DI INTERESSE ?

Terreni Agricoli ed Industriali, dimensione in funzione della potenza installabile, preferibilmente terreni situati su crinali e cucuzzoli, in generale siti esposti a forte vento, velocità del vento pari o superiore ai 5 mt al secondo ( > 5 mt / s ) , misurati secondo la velocità media annua del vento a 100 m s.l.t. / s.l.m. ( 100 mt sul livello del terreno / sul livello del mare ) .

COME VERIFICARE LA VENTOSITÀ
- Vai sul sito Atlante Eolico Interattivo http://atlanteeolico.rse-web.it/
- Seleziona : “ Velocità media annua del vento a 100 m s.l.t. / s.l.m. “ sulla sinistra
- Ingrandisci la mappa nella zona di interesse e focalizzati sulle zone colorate in Giallo, Arancione, Rosa, Viola, Azzurro e Blu, con velocità del vento superiore a 5 metri al secondo ( > 5 mt / s )

FAQ – EOLICO

QUALI INFORMAZIONI INVIARE PER OGNI SITO ?

1. FILE .KMZ CON IL PERIMETRO DEL TERRENO
Come scaricare Google Earth per produrre il KMZ : https://www.google.it/earth/download/gep/agree.html
Hai dubbi su come disegnare il perimetro KMZ del terreno e salvarlo con estensione .kmz ?
- Illustrazione guidata : http://www.doingbusinessibs.it/news/opportunita/google-earth/?lang=it
- Guarda il Video su Youtube : https://www.youtube.com/watch?v=PvucaolFRkM&feature=youtu.be
- Assistenza telefonica per tracciare il KMZ : +39 348 29 20 146. ( tempo richiesto 2 minuti )
Domanda: Come mai non è sufficiente numero Foglio e Particelle oppure il Foglio Mappale o la Visura Catastale Agenzia delle Entrate ?
Risposta: Poiché la prima verifica si focalizza su conformazione sito e costi di connessione elettrica e il file KMZ è fondamentale per i controlli .

2. SCHEDA GENERALE
Domanda : Perché devo inviare la Scheda compilata file Excel ?
Risposta : per la sintesi delle informazioni di base ( Comune, Provincia, Regione ), per conoscere se il proprietario desidera cedere il diritto di superficie del terreno ( DDS ) o preferisce vendere il terreno, e le eventuali aspettative economiche, se note . Importante anche indicare la presenza di ipoteche, o contributi comunitari o a fondo perduto od informazioni che sia corretto indicare relativamente all’ affitto o compravendita del terreno .
LINK per il download del file Excel : https://drive.google.com/file/d/1NCayPkdyUQmHcl_KXD7x6Xq1FNajK56d/view

3. VISURE E INFORMAZIONI CATASTALI PER L’ ANALISI VINCOLISTICA
Informazioni richieste minime : Foglio e Particelle
Meglio anche allegare quando disponibili : Visura Catastale Mappale Agenzia Entrate, Certificato di destinazione urbanistica ( CDU )
NOTE aggiuntive :
- Il CDU, per tutti i siti, a seguito delle verifiche, si renderà necessario richiedere il documento in Comune, prima di procedere .
- Per siti da 3 – 6 Ettari il Certificato di Destinazione Urbanistica è prioritario anche in fase preliminare . Per altri siti sopra i 10 Ettari, se disponibile allegarlo, altrimenti il CDU sarà richiesto dalla proprietà all’ Ufficio Urbanistica e Territorio del proprio Municipio dopo conferma, prima di procedere .
- Eccezioni per i terreni piccoli dove il Certificato di Destinazione Urbanistica è stato richiesto : in tali situazioni si può inviare i documenti disponibili in attesa del CDU . Oppure si può inviare se il CDU non è ancora stato richiesto tuttavia si è in grado di portare argomenti convincenti relativamente al fatto che il terreno non è interessato da vincoli di qualunque natura .

FAQ – EOLICO

COSA EVITARE NELL’ INVIO DEI DOCUMENTI

Alcune linee guida alla luce delle criticità rilevate in anni di attività . Suggeriamo di allinearsi con queste modalità per una ottimale gestione del flusso informativo .

1. UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE LA MAIL PER INVIARE DOCUMENTI
Per evitare confusione o rischiare di perdere pezzi di informazione e documenti, tutti i documenti devono essere spediti tramite posta elettronica . Salvo eccezioni, in cui l’ invio mediante WhatsApp è tollerato per allegati di grosse dimensioni, comunque dopo aver convenuto la modalità con IBS .

2. INVIARE UN TERRENO QUANDO SONO DISPONIBILI TUTTE LE INFORMAZIONI
Riceviamo quotidianamente svariati siti da numerose Regioni pertanto per agevolare la condivisione delle informazioni ai tecnici ( ingegneri esperti di vincolistica, tecnici elettrici, commerciali, project manager ) è importante inviare un terreno allorquando le informazioni sono disponibili nella loro completezza . Per documenti aggiuntivi ed integrazioni successive al primo invio, è consigliabile specificare nell’ oggetto della mail, i dati del sito affinché sia individuabile in modo univoco . Esempio: 20 Ettari Sig. Pluto Località Via Rossi Regione .

3. SUB COLLABORATORI
Per i collaboratori che gestiscono Sub – Collaboratori, nell’ inviare documenti, usare una sigla o codice per ogni collaboratore da indicare prima del nome del terreno, per salvare i dati del sito nell’ apposito archivio .

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GRAZIE INFINITE PER LA COLLABORAZIONE

IBS ENERGY

Serre Fotovoltaiche

SERRE FOTOVOLTAICHE

Serre Fotovoltaiche 1

COME SFRUTTARE IL SOLE IN AGRICOLTURA CON LE SERRE FOTOVOLTAICHE

L’ energia solare può diventare parte integrante dell’ attività lavorativa in agricoltura o floricoltura, mediante l’ installazione di un impianto fotovoltaico sulla superficie della struttura .
Le serre fotovoltaiche, integrate con pannelli fotovoltaici sulla struttura sono una soluzione efficace per l’ ottimizzazione energetica, degli spazi e ad impatto zero .

LE SERRE FOTOVOLTAICHE COSA SONO ?

Le serre fotovoltaiche costituiscono una opportunità in agricoltura e / o nella coltivazione di piante e fiori, per via delle ampie superfici libere con inclinazioni delle falde adeguate per installare impianti fotovoltaici che produrranno energia elettrica potendo contare sull’ utilizzo della climatizzazione interna degli ambienti .

UNA SERRA FOTOVOLTAICA COME È FATTA ?

Una serra fotovoltaica è una struttura realizzata con una specie di tetto a falde in materiale vetro trasparente oppure mediante un film di politene ( PE ) che funge da copertura .
Le serre fotovoltaiche presentano da un lato esposizione a Sud e quella porzione di superficie, può essere interessata dalla installazione di pannelli fotovoltaici, che possono essere collocati anche su una porzione di spazio disponibile .

I moduli fotovoltaici che vengono installati su una serra fotovoltaica possono essere opachi o semitrasparenti, provvisti di vetro fotovoltaico a celle cristalline, organiche, oppure in film sottile, caratterizzati da superfici trasparenti, integrati a livello architettonico e basso impatto visivo .

INSTALLARE DELLE SERRE FOTOVOLTAICHE CHE VANTAGGI COMPORTA ?

Installare pannelli fotovoltaici sulle superfici inclinate a sud o nelle vetrate di una serra fotovoltaica determina vantaggi molteplici, vediamone i principali :
- non viene ridotta la superficie utile per le attività agricole, vivaistiche, orto – floristiche con una ottimizzazione degli spazi ;
- mediante l’iscrizione a Registro si può partecipare all’ assegnazione di un incentivo ventennale a favore dell’ investitore ;
- gli impianti fotovoltaici su serre fotovoltaiche risultano esenti da imposte comunali sugli immobili, essendo classificati come edifici accatastabili .

PER OTTENERE GLI INCENTIVI

Le strutture delle serre fotovoltaiche ove i moduli fotovoltaici sono parte integrante o che costituiscono gli elementi delle coperture o le pareti, adibite alla floricoltura o alla coltivazione agricola, tali strutture di serre fotovoltaiche debbono essere bancabili e dunque costruite con materiali specifici ( metallo o muratura ), fisse, ancorate al terreno, con la possibilità di rimuovere la chiusura stagionalmente .

Inoltre alle serre fotovoltaiche che usufruiscono di tariffe incentivanti non è consentito di poter modificare l’ uso .

COME FARE PER AVERE SERRE FOTOVOLTAICHE EFFICIENTI ?

Benessere delle colture ed efficienza energetica, richiede avere serre fotovoltaiche luminose, con luminosità della serra uniforme . Pertanto meglio chiedere una consulenza ad un agronomo specializzato, che sarà in condizione di effettuare uno studio di fattibilità preliminare che include l’ analisi delle condizioni della serra, consigliando installazioni di pannelli fotovoltaici personalizzate e customizzate sulle coltivazioni, attraverso il corretto irraggiamento diurno interno visto nelle fasce orarie e stagioni .

PER INFORMAZIONI SULLE SERRE FOTOVOLTAICHE :

Se sei titolare di una serra Fotovoltaica, se sei un segnalatore, puoi contattarci alla mail :

send to info@ibsenergy.it orange

Grazie per la collaborazione.

Serre Fotovoltaiche 2

Stazione Radio Base SRB

STAZIONE RADIO BASE – SRB

Stazioni Radio Base SRB

ANTENNE E IMPIANTI

STAZIONI RADIO BASE – SRB

IBS cerca per conto di Gestori e Compagnie Telefoniche interessate, terreni o strutture ospitanti su cui installare Antenne SRB ( stazione radio base ) attraverso l’ attivazione di apposita richiesta di Autorizzazione alle autorità preposte e curando l’ iter autorizzativo fino alla cantierabilità .

Le antenne SRB o stazioni radio base sono dispositivi ed impianti legati alla telefonia mobile, la cui funzione è di ricevere e ritrasmettere i segnali di telefoni cellulari, consentendo la propagazione del segnale in bande di diversa frequenza, compresa tra i 900 MHz e 2100 MHz, in funzione della tecnologia utilizzata, e che può essere GSM, DCS, UMTS LTE, Punto – Multi punto, TV digitale palmare DVB H, Sistemi Wi Fi, Wi Max .

CARATTERISTICHE ANTENNE SRB & REQUISITI

PER INSTALLARE ANTENNE STAZIONI RADIO BASE :

- Terreni di poche decine di metri quadrati attigui ad aree urbane densamente abitate ( alta densità di popolazione per Km quadrato )
- Le antenne SRB ( Stazione Radio Base ) sono montate su tralicci, pali, sostegni di altra tipologia ( torri di acquedotti, paline fissate al tetto di palazzi, ecc. ).
- Altezze di installazione dai 15 ai 50 metri
- È consentito su una medesima struttura ospitante installare più antenne SRB ( Stazione Radio Base ) di differenti gestori ( co siting )

COME SOTTOPORRE UN TERRENO O STRUTTURA

PER INSTALLARE UNA ANTENNA SRB ( Stazione Radio Base ) :

I proprietari dei terreni o della struttura possono inviare le coordinate Google per identificare in modo preciso il sito che si candida per ospitare una antenna SRB stazione radio base . Verranno condotte delle verifiche e in caso di conferma di interesse il proprietario verrà contattato per fissare un appuntamento in loco e sopralluogo, e per formulare una offerta Economica .

Contattaci

Per contattarci scrivere una mail a info(a)ibsenergy.it oppure telefonare al numero +39 348 29 20 146.

send to info@ibsenergy.it orange

IBS-energy-m

ALTRE INFORMAZIONI :

SRB ( Stazione Radio Base ) :

Le SRB ( Stazioni Radio Base ) sono distribuite sul territorio capillarmente secondo la densità di popolazione, in funzione del numero di utenti serviti, dunque le SRB possono essere posizionate a poche centinaia di metri l’ una dall’ altra nelle città metropolitane e a chilometri nelle aree decentrate, tenendo anche conto delle attenuazioni del segnale dovuto ad impedimenti di varia natura ( muri, vegetazione, ecc. ).

Ogni SRB ( Stazione Radio Base ) può servire una limitata porzione di territorio che viene denominata ” cella “, e il cui perimetro dipende dalla densità dell’ utenza da servire, dall´altezza delle antenne installate, dalla tipologia di antenna e relativa potenza impiegata .

Nei centri urbani, le SRB ( Stazioni Radio Base ) di tipologia tradizionale sono affiancate da impianti micro e pico cellulari, in altre parole sistemi a corto raggio d’ azione che possono garantire il servizio di copertura nelle aree a più intenso traffico telefonico ( microcelle ) e in ambienti interni “ picocelle “ anche chiamati estensori di copertura . Tali dispositivi e sistemi hanno un limitato impatto visivo rispetto alle tradizionali Stazioni Radio Base e per via delle potenze basse si possono installare anche a 3 metri dal suolo, generalmente su pareti di edifici o su insegne .

Milestone Fotovoltaico

MILESTONE FOTOVOLTAICO

Milestone Fotovoltaico Processo

Milestone e Passi principali del Processo di Sviluppo AU Fotovoltaico

IBS è in Joint Venture con Società di Ingegneria strutturate . Ha in essere accordi di sviluppo con Investitori Italiani ed Internazionali, Gruppi Industriali e Fondi di Investimento che investono in Italia, nella creazione di nuove Centrali Fotovoltaiche . Questo avviene attraverso la richiesta ai gestori della Rete Elettrica nazionale Terna o Enel e agli Enti Preposti di Nuove Autorizzazioni Fotovoltaiche in AU ( Autorizzazione Unica ) e PAS ( Procedura Abilitativa Semplificata ), in funzione della taglia degli impianti che si andranno a costruire .

MILESTONE

RICEZIONE DOCUMENTI TERRENO : KMZ, numero di Foglio e Particelle, Scheda Greenfield sito, CDU ( Certificato di Destinazione Urbanistica ), Foto della Cabina di Media – Bassa Tensione attigue al sito e coordinata Google Earth
- Come produrre il KMZ : Procedura Guidata / Video Youtube
- Come scaricare Scheda Greenfield sito : Download Scheda Greenfield ( inserire il maggior numero di informazioni disponibili )
- Come identificare correttamente le Cabine di Media – Bassa Tensione : Descrizione Cabine
- Per leggere tutte le raccomandazioni e FAQ sull’ invio dei siti : Linee Guida Invio Siti

ANALISI DOCUMENTI : entro 1 / 2 giorni fino ad un massimo di 7 giorni, verranno condotte le verifiche sulla conformazione del terreno, pendenze, verifiche costi di allaccio alla rete elettrica nazionale e verrà comunicato l’ interesse a procedere con il sito analizzato mediante le verifiche ingegneristiche sulla vincolistica per completarne l’ analisi . Le verifiche vincolistiche possono richiedere qualche giorno aggiuntivo in funzione del numero di siti in corso di analisi

ACCETTAZIONE SITO : se l’ esito delle verifiche sarà positivo, il terreno verrà confermato come “ Idoneo “ e immediatamente presentato ad un Investitore .

CONFERMA INTERESSE INVESTITORE : l’ investitore previa verifica del sito e del dossier ricevuto da IBS relativamente al sito e alle sue peculiarità, conferma l’ interesse per il sito mediante invio di una LOI o direttamente tramite un Contratto di Opzione per il Diritto di Superficie o per l’ acquisto del sito .

NEGOZIAZIONE CONDIZIONI : vengono negoziate le condizioni di vendita o di cessione del diritto di superficie del terreno, e si giungerà ad un punto di equilibrio che soddisfi sia il proprietario del terreno sia l’ investitore .
- Il contratto preliminare prevede che IBS e la società di Ingegneria Partner faranno richiesta di allaccio alla rete ( TICA ) ed entro circa 3 / 4 mesi in funzione delle Regioni, riceveranno risposta da Enel o Terna .
- Dopo la conferma dei costi di allaccio, sarà possibile confermare se procedere con il progetto e dunque pagare una caparra a fondo perduto al proprietario del terreno .
- L’ iter autorizzativo proseguirà secondo i vari step previsti avendo una durata complessiva, di circa 18 – 24 mesi in funzione della regione .
- Se per i vari Enti che si devono esprimere durante il processo, fosse necessario più del tempo previsto, sarà pagata una seconda caparra al proprietario .
- La durata complessiva del Contratto Preliminare, prevede tempi più lunghi rispetto al reale tempo necessario per espletare tutto il processo autorizzativo, ed è pari a 24 o 36 mesi in funzione della tipologia di investitore . I tempi effettivi sono sempre inferiori, i contratti tendono solo ad essere molto tutelativi nei confronti degli investitori che durante il percorso devono investire molto denaro affinché si sentano sicuri e protetti . Questo purtroppo si rende necessario anche per il fatto che l’ Italia è conosciuta all’ estero per una burocrazia piuttosto impattante sui processi .
- Tuttavia i tempi reali dell’Autorizzazione Unica sono quelli a cui fare riferimento per la stipula successivamente del Contratto definitivo .
- Il Contratto Definitivo che si firma appena l’ Autorizzazione sarà cantierabile prevede l’ acquisto del terreno o la cessione del diritto di superficie per 30 anni

FIRMA CONTRATTO PRELIMINARE E SOPRALLUOGO : dopo la negoziazione e contestualmente all’ accettazione delle condizioni previste nel contratto preliminare si effettua il sopralluogo per la verifica sul posto degli aspetti tecnici di dettaglio e per presentare al proprietario del terreno l’ Investitore

PROSECUZIONE ITER FINO ALLA CANTIERABILITÀ E CONTRATTO DEFINITIVO : il processo autorizzativo procede e si arriva di solito in 18 – 24 mesi complessivi alla cantierabilità dell’ AU e dunque alla sottoscrizione del contratto definitivo notarile e al Rogito .

DOMANDE E RISPOSTE

1) Una volta eseguite le analisi sul sito come si procede ?
Risposta : Si passa alla sottoscrizione di un contratto di opzione preliminare per l’ acquisto o per il diritto di superficie .

2) Il contratto di opzione preliminare chi lo firma ?
Risposta : Viene firmato a nome della società di ingegneria e successivamente viene ceduto all’ investitore, mentre in alcuni casi viene sottoscritto direttamente dall’ Investitore .

3) Il contratto definitivo chi lo firma ?
Risposta : Viene firmato da un notaio a nome dell’Investitore ( o Fondo di Investimento o Gruppo Industriale ).

4) Quanto viene pagato il Diritto di Superficie ?
Risposta : I prezzi standard di mercato sono intorno ai 2300 – 2500 € ad ettaro / anno, in alcuni casi possono essere più alti questo perché la connessione alla rete elettrica è molto vicina e i costi sono ridotti .

5) Per quali tipologie di Diritto di Superficie si può optare ?
Risposta : Si possono scegliere due tipologie di DDS :
- Quello con canoni annuali per un periodo di 30 anni
- Prendere l’intera somma dei 30 anni ma facendo una attualizzazione del 45 – 50 % , questo se un proprietario volesse monetizzare subito .

6) Quanto viene pagata la vendita di un terreno ?
Risposta : Dipende, il prezzo è variabile perché bisogna tenere in considerazione il costo della connessione alla rete elettrica, quindi viene analizzato caso per caso .

7) Quali e quante sono le caparre che vengono date alla proprietà durante l’ iter autorizzativo ?
Risposta : Tranne rari casi dove l’ investitore paga un acconto alla firma del contratto preliminare, solitamente la prima caparra, si riceve intorno al sesto mese ( se possibile prima ) una volta accettata la connessione alla rete elettrica . Nei casi rari in cui la connessione non possa essere accettata per saturazione della cabina elettrica individuata come punto di allaccio, sarà necessario disdire il preliminare .
Le caparre sono riconosciute ai proprietari in modo forfettario e non a percentuale come invece capita nelle compravendite ordinarie .
Esempio di caparre :
- al 6 ° mese ricevuta la connessione : caparra di 500 € / ha
- al 18° mese durante il processo autorizzativo : caparra di 10.000 – 15.000 €
- al 24° mese se si dovesse prorogare di un ulteriore anno il preliminare ulteriore caparra da concordare .
- Il saldo al momento del rogito notarile .
Le caparre vengono date a fondo perduto . Se per qualunque motivo non si dovesse proseguire con il progetto queste saranno trattenute dalla proprietà .
Le caparre vengono sempre concordate caso per caso .
NOTA IMPORTANTE : l’ iter autorizzativo normalmente si conclude in tempi inferiori rispetto a quelli indicati nell’ accordo preliminare, tuttavia è utile prevedere le caparre anche a 18 mesi o 24 mesi qualora in casi poco frequenti e rari, per motivi indipendenti dalla volontà dell’ Investitore, il processo autorizzativo registrasse dei rallentamenti legati agli Enti che si devono esprimere, e dunque si dovesse prolungare il processo oltre il tempo stimato . Questo prima di tutto per tutelare il proprietario .

8) E se il terreno è in parte vincolato ?
Risposta : E’ possibile prendere il terreno ” a Misura ” cioè solo la parte utile, ( soprattutto nel caso della ” Cessione del Diritto di Superficie “), tuttavia è anche possibile prenderlo ” a Corpo ” acquistando ad un prezzo inferiore la parte vincolata che non si utilizza così da poter soddisfare le esigenze della proprietà se preferisse disfarsi dell’ intero sito . Comunque questa possibilità viene valutata caso per caso .

9) Come è possibile essere efficaci ed efficienti nel presentare siti idonei ?
Risposta : Il modo per riuscirci è quello di selezionare dei siti che si trovino vicini alle cabine di Alta Tensione AT – MT soprattutto per terreni sopra i 6 Ettari . Per i siti di piccole dimensioni è fondamentale la vicinanza ad una cabina di Media – Bassa Tensione in prossimità del sito . La cabina di Media Tensione prossima al sito è comunque importante anche per siti grossi, per un calcolo veloce dei costi di allaccio . Per agevolare i propri collaboratori IBS potrà fornire la posizione delle cabine di alta tensione presenti nell’ Area dove i nostri collaboratori intendono cercare dei siti idonei .

ALTRI LINK E APPROFONDIMENTI

- Linee guida Generali sul Fotovoltaico in formato PDF : Scarica le Linee Guida Generali oppure Guarda il Video
- Come Calcolare i Costi forfettari di Allaccio alla Rete Elettrica : Downaload Foglio di Calcolo Excel per i Costi Forfettari di Allaccio
- Per visualizzare lo Stato dell’Avanzamento dell’ Autorizzazione Unica : Vai alla pagina Status AU

SCARICA FILE ZIPPATO CON TUTTI I DOCUMENTI PER PRESENTARE I SITI

- File Word con le indicazioni generali dei siti di interesse
- File Excel Scheda Greenfield Sito
- Esempio di KMZ
- Esempio di Cabina di Media – Bassa Tensione
- Esempio di Cabina di Media – Bassa Tensione, mediante Traliccio con Trasformatore

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Cabina Elettrica

CABINA ELETTRICA

cabina elettrica media tensione alta tensione

CABINE ELETTRICHE O SOTTOSTAZIONI

MEDIA TENSIONE

Dopo l’ analisi del terreno, si deve individuare la più vicina linea elettrica oppure cabina primaria per allacciare l’ impianto fotovoltaico . Per impianti Fotovoltaici con potenze da 5 – 10 MW la connessione avviene mediante la rete locale ENEL in media tensione 15 – 20 KV :
- Connessione sulla linea elettrica MT in derivazione
- Connessione direttamente nella sottostazione AT/MT ( 132 / 20 KV ) in antenna

ALTA TENSIONE

Per gli impianti Fotovoltaici con potenza superiore ai 10 MW, l’ allaccio viene eseguito dal gestore della rete di trasmissione nazionale TERNA « RTN », che gestisce le reti elettriche in AT ( alta tensione 150 – 132 – 64 KV ) e AAT ( altissima tensione 380 – 230 KV ) . Gli impianti vengono connessi in AT :
- Connessione con linea in media tensione direttamente alla sottostazione AT / MT in antenna ( verificando la disponibilità di stalli liberi )
- Costruzione di una sottostazione AT / MT utente ed effettuando un collegamento in derivazione alla linea alta tensione in traliccio
- In alternativa costruzione di un elettrodotto sino alla stazione primaria AAT / AT

ESEMPI CABINA ELETTRICA MEDIA TENSIONE

CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE CON COORDINATA GOOGLE EARTH

Cabina elettrica Media Tensione con coordinata

CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE VIA TRALICCIO CON TRASFORMATORE CON COORDINATA GOOGLE EARTH

Cabina elettrica media tensione Traliccio con Trasformatore e coordinata

CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE

Cabina elettrica media tensione 2

CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE

Cabina elettrica media tensione 1

ESEMPI CABINA ELETTRICA ALTA TENSIONE

CABINA DI ALTA – MEDIA TENSIONE

Cabina elettrica alta tensione 2

CABINA DI ALTA – MEDIA TENSIONE

Cabina elettrica alta tensione 1

LINK E DETTAGLI

La cabina elettrica è destinata ad una o più delle seguenti funzioni :

- Trasformazione
- Conversione
- regolazione
- smistamento dell’ energia elettrica .

La cabina elettrica di trasformazione è costituita da dei conduttori, apparecchiature, e macchine atte a rendere disponibile la tensione delle linee media tensione MT ai valori di alimentazione delle linee in bassa tensione BT .
La cabina elettrica di smistamento invece ha la funzione di consentire la derivazione da una / più linee in arrivo un maggior numero di linee in partenza, tuttavia senza alcuna trasformazione . Di fatto costituisce un nodo di diramazione dell’ energia elettrica .

Una distinzione è inerente le cabine pubbliche rispetto a quelle private ( anche denominate cabine utente ):

- Le cabine pubbliche sono di proprietà dell’ ente distributore dell’ energia elettrica Enel o Terna e servono per alimentare le utenze private in bassa tensione BT con tensione monofase 230 V e tensione trifase 400 Volt

- Le Cabine Utente sono di proprietà dell’ utente stesso e alimentano impianti privati di medio grandi dimensioni ( maggiori di 100 kW di potenza installata ), fornendo energia elettrica in MT ( media tensione ). La cabina è formata da tre scomparti : derivazione della MT e l’ accesso è dell’ ente erogatore ; sala di controllo dei consumi e vi accedono l’ ente / l’ utente ; alla terza l’ accesso è solo per l’ utente ; sono presenti trasformatore, quadri elettrici di media e bassa tensione gestibili dall’ utente .

- Alta tensione
- Media Tensione
- Bassa Tensione
- Distribuzione Energia Elettrica
- Cabina Primaria
- Cabina Secondaria
- Rete Elettrica
- Trasformatore