LEGNA DA ARDERE E TRADING
RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LEGNA DA ARDERE
IBS si interessa di trading e commercializzazione di LEGNA DA ARDERE all’ingrosso, attraverso il contatto diretto con produttori affidabili di quantitativi elevati per consumo interno o Export, con Aziende produttrici riconosciute e certificate da enti che ne certificano la qualità del prodotto e la capacità produttiva.
Vorremmo entrare in contatto con ACQUIRENTI, GROSSISTI, BUYER e DISTRIBUTORI di legna da ardere.
ALCUNE INFORMAZIONI SULLA LEGNA DA ARDERE DISPONIBILE :
LUOGO DI PROVENIENZA E ORIGINE DELLA LEGNA DA ARDERE: principalmente Ucraina, Moldavia, Romania, Russia tuttavia sono possibili altre origini per la legna da ardere .
TIPOLOGIA DI LEGNA: sono possibili diverse tipologie di legna, come abete, noce, castagno, rovere, betulla, robinia, frassino, pioppo, ecc.
TIPO DI TAGLIO: solitamente il taglio standard è di 27-30 cm, tuttavia se ci fossero richieste specifiche esempio 50 cm, 1 metro, possono essere evidenziate nel momento della richiesta.
% DI UMIDITA’: il tipo di legname proveniente dall’Ucraina e dalla Moldavia è più secco, il legname proveniente dalla Romania è solitamente con maggiore % di umidità e dunque con inferiore potere calorifico.
TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE: dopo conferma ordine circa 1,5 – 2 gg se la legna da ardere è di origine Romania, 2- 3 gg se l’origine è Moldavia, 7-8 gg se l’origine della legna è Ucraina partenza porto di Odessa.
MODALITA’ DI CONSEGNA E LOGISTICA: consegna e trasporto su gomma tramite camion / TIR dalla Romania e Moldavia, via nave dall’Ucraina. Il costo via nave è sempre più economico di quello tramite trasporto su gomma. E’ possibile il trasporto anche via treno, tuttavia i costi sono giustificati nel caso non siano percorribili altre modalità di consegna e per grossi quantitativi.
QUANTITA’ MINIMA: 1 container da 20 piedi (con chiusura a cellofan).
MODALITA’ DI PAGAMENTO: per la prima fornitura o primi container di prova oppure per forniture spot, il pagamento della merce deve avvenire dopo il caricamento della legna da ardere sul container pronto per la consegna e provvisto di lucchetti di sicurezza. A seguito di un controllo locale mediante nostro personale e dopo il pagamento tramite bonifico bancario, la merce verrà spedita. La merce è provvista di assicurazione da parte del fornitore. Per forniture continuative, dopo i primi container di prova, è possibile la modalità di pagamento con LC (lettera di credito).
CONTATTACI
per richiedere una OFFERTA indicando i tuoi dati e la tipologia di LEGNA DA ARDERE di interesse, la QUANTITA’ (specificando se si tratta di una richiesta continuativa o spot), la DESTINAZIONE ossia il LUOGO DI CONSEGNA della MERCE, il tipo di taglio desiderato, e possibilmente un RANGE di PREZZO oppure un PREZZO al di sopra del quale non si considera interessante la merce.
Ti contatteremo per fornirti le informazioni ed un preventivo. Ti ringraziamo per la gentile Attenzione!
ALTRE PAGINE CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
- Pallet
- Pellet
- Commodities e Trading, vari prodotti
INTRODUZIONE SUL LEGNO
Il legno ha un valore specificamente collegato al suo contenuto energetico, è un combustibile a certe condizioni, sviluppa energia termica potenzialmente ritraibile.
Vi sono diversi tipi di legno, caratterizzati da differente composizione e grado di umidità.
UNITÀ DI MISURA DEL VOLUME DELLA LEGNA DA ARDERE E COMBUSTIBILI LEGNOSI
MC o METRO CUBO (legno pieno) m3; utilizzato generalmente per il legname in tronchi;
MS (metro stero) è usato per ammassi di combustibili legnosi che contengano degli spazi vuoti in funzione della pezzatura dei singoli pezzi di legna e si può dividere in:
- MSA (metro stero accatastato): corrisponde ad una catasta di legni di dimensioni 1 metro per 1 metro per 1 metro. Utilizzato solitamente nel caso di legna da ardere disposta in ciocchi che sono ben accatastati. É una unità di misura che comprende sia il legno che gli spazi vuoti.
- MSR (metro stero riversato o alla rinfusa): è equivalente alla quantità di legna che si può avere in una cassa di dimensioni 1 metro per 1 metro per 1 metro, legna non sistemata. Soventemente utilizzato nel caso di legna da ardere non accatastata in ciocchi. É anch’essa una unità di misura apparente visto che comprende sia il legno che gli spazi vuoti tra la legna.
TONNELLATA (t) : in uso tradizionalmente come unità di misura nel caso di legna da ardere che è stata pesata. Corrisponde a 1000 chilogrammi (kg) e a 10 quintali.
VOLUME E PESO
PESO SPECIFICO DI ALCUNI LEGNAMI: QUERCIA 1,1 t/mc, FAGGIO 1,05 t/mc, CILIEGIO 1 t/mc, ROBINIA 1,05 t/mc, CARPINO 1,05 t/mc.
Nel caso di umidità relativa > 50% si parla di legna fresca.
CONVERSIONE PESO – VOLUME PER LEGNA TAGLIATA, SPACCATA
Tonnellata Legno tondo Legna accatastata Legna riversata
(t) (mc) (msa) (msr)
(t) 1 t 0,95 mc 1,55 msa *2,30 msr
(mc) 1,05 t 1 mc 1.61 msa *2.38 msr
(msa) 0,65 t 0,62 mc 1 msa *1,48 msr
(msr) 0,45 t 0,42 mc 0,68 msa *1 msr
Come riferimento il faggio con umidità > al 50%, tabella puramente teorica (il peso del volume cambia in funzione dell’umidità).
* Nel caso di msr la lunghezza dei ciocchi di legno è di 40 cm di lunghezza; se fosse 30 cm la legna si compatterebbe riducendo il volume, dunque 1 msr di legna tagliata più corta peserà di più.
POTERE CALORIFICO (PC) e DENSITÀ ENERGETICA (E)
- POTERE CALORIFICO: di solito si fa riferimento al Potere Calorifico Inferiore, e si intende l’energia termica liberata nella combustione completa di un materiale, in funzione della unità di peso utilizzata, solitamente espressa in MJ/kg o KWh/kg.
- DENSITÀ ENERGETICA: si ottiene dal rapporto tra contenuto energetico e volume sterico, si esprime in MJ/ms o KWh/ms.
Cosa influenza o determina il contenuto energetico ? Il peso e il contenuto idrico M% o l’umidità.
Infatti il materiale legnoso non si trova in natura in uno stato anidro, presenta sempre quantità variabili di umidità, essendo chimicamente predisposto ad assorbire acqua, anche per via della macro porosità e per via della costituzione parenchimatica delle cellule e della composizione chimico istologica.
L’umidità si esprime sulla % di acqua sul secco anidro (u%), oppure contenuto idrico sul tal quale (M%).
Ovviamente maggiore sarà il grado di umidità, e minore il potere calorifico della legna da ardere, poiché parte del calore sarà impegnato nel provocare l’evaporazione dell’acqua contenuta nella legna, e dunque non disponibile per l’utilizzo termico richiesto.
L’acqua per evaporare richiede infatti 2,44 MJ/kg, calore che viene perso. In funzione che si consideri l’acqua allo stato liquido o vapore ci sono 2 differenti modi di misurare il calore prodotto: nel caso dell’acqua allo stato liquido si parla di P.C.S (potere calorifico superiore), se invece si considera lo stato di vapore dunque il calore sottratto per arrivarci P.C.I (potere calorifico inferiore).
E’ contenuta la differenza tra il potere calorifico di tipologie di legno differenti, sempre riferite allo stesso contenuto idrico; tuttavia il legno di latifoglie, ha un potere calorifico 17,6 MJ/kg di poco inferiore a quello delle conifere 18,1 MJ/kg allo stato anidro.
Il contenuto idrico per la legna fresca può essere oltre il 50%; nella legna dopo stagionata invece l’acqua contenuta scende al 20%, ciò comporta un aumento del potere calorifico nel caso della legna secca anche dell’80%.
La % di ceneri, altro elemento che caratterizza la legna, di solito è compreso tra lo 0,2 e 0,50 %.
ALCUNI ESEMPI DI TIPOLOGIA DI LEGNA E POTERI CALORIFICI (espressi in KWh/kg)
- faggio: 4
- acero, olmo, pioppo, robinia: 4,1
- quercia, frassino: 4,2
- larice: 4,3
- douglasia, pino: 4,4
- abete, picea: 4,5
CONTENUTO ENERGETICO ED UNITÀ DI MISURA
- Sistema Internazionale: MJ/m3, MJ/kg, MJ/ms, KWh/m3, KWh/kg, KWh/ms;
- Altre unità di misura: Kcal/m3, Kcal/Kg, tep/m3, tep/t, Btu/m3, Btu/kg;
1 KWh = 860 Kcal = 3,6 MJ
1 MJ = 239 Kcal = 0,278 KWh
FONTI
- Agriforenergy.com
- CIA Confederazione Italiana Agricoltori
- AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali
- A. Jonas