Marketing di prodotto

Hotel Marketing di prodotto

Obiettivo del Marketing di Prodotto: identificare il prodotto e il target di riferimento

Il MKT di Prodotto ha una funzione chiave per pianificare la REVENUE e le Politiche commerciali di ogni singola struttura di ospitalità od hotel.
Si parte con l’analisi e una raccolta dati sulla destinazione, da uno studio del mercato, del target di riferimento, basandosi anche su dati storici sulla produzione, analisi dei canali di vendita, dei mercati di provenienza transitati dall’hotel ed infine indici di soggiorno :
- SWOT Analysis;
- Analisi del mercato di riferimento;
- Identificazione dei competitors;
- Elaborazione e raccolta dati statistici su flussi e provenienza (enti , osservatori, etc.);
- Calcolo degli indici di soggiorno quali per esempio: Length of Stay, ADR, RevPar, Booking Window, etc in funzione dei mercati e flussi di provenienza e del periodo dell’ anno;
- Analisi e successiva valutazione della mappatura completa della distribuzione dell’ hotel;
- Analisi della produzione clusterizzata per singoli Target di clientela;
- Analisi dei processi di produzione e degli standard qualitativi;
- Pianificare ed implementare (se non già esistente) il controllo di gestione e la contabilità analitica che metta in relazione costi e ricavi di ogni singolo reparto, evidenziando i costi fissi, i costi variabili e il grado di produttività e l’efficienza di ogni singolo reparto.

Il PRODOTTO È IL RISULTATO DELL’ANALISI E DELLA CORRETTA LETTURA DEI DATI.
DOPO AVER DEFINITO L’OFFERTA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA, AVENDONE ANALIZZATO E PERFEZIONATO IL PRODOTTO, E I RELATIVI TARGET DI RIFERIMENTO, VERRANNO SUCCESSIVAMENTE ANALIZZATI NUOVI CANALI DISTRIBUTIVI.

Revenue Management per Hotel e Ospitalità
Price Management per Hotel e Ospitalità
Distribuzione e Servizio per Hotel e Ospitalità
marketing e comunicazione per Hotel e Ospitalità
Formazione per Hotel e Ospitalità
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Revenue Management

Hotel Revenue Management

REVENUE MANAGEMENT

E’ una filosofia articolata e complessa, che si esprime in un piano commerciale strategico rivolto al miglioramento della nostra capacità produttiva e quindi all’aumento esponenziale dell’occupazione delle nostre camere intervenendo sul mercato con diversi livelli di prezzo e di servizi, che determinano un’attenzione del mercato verso la nostra struttura.

In effetti, per voler ricorrere ad un esempio pratico, la strategia di revenue è ben rappresentata dal campo di fiori della nostra fotografia.

Dobbiamo essere capaci di seminare diverse tipologie di fiori che possano soddisfare un vasto spettro di potenziali clienti, individuare le caratteristiche che ogni fiore deve avere per soddisfare le esigenze del cliente e far corrispondere alla nostra offerta il giusto prezzo in base al periodo ed alla correlazione tra la domanda e l’offerta.

Tutto ciò va naturalmente supportato da un’efficiente ed efficace sistema di ascolto del mercato, di scambio comunicativo con esso ed una capacità di trasmettere le qualità e le caratteristiche del nostro brand. Per semplificare si tratta di vendere il giusto prodotto / servizio al giusto prezzo, nel momento giusto, al giusto cliente e con il giusto canale.

Quindi quando parliamo di Revenue Management intendiamo direttamente la politica delle tariffe e i canali di vendita online e off line, sostenuto da adeguate azioni di Marketing. Il risultato che se ne ottiene è l’ottimizzazione dell’occupazione media delle camere nel corso dell’anno e l’aumento della redditività media delle camere.

Seguire la continua evoluzione del mercato, significa implementare costantemente il nostro piano di Marketing e Comunicazione che va a completare l’offerta. L’obiettivo è sempre e soltanto quello di ampliare il nostro mercato di riferimento, migliorare l’attenzione al cliente, disintermediare la vendita delle nostre camere e fidelizzare la clientela.

Price Management per Hotel e Ospitalità
Distribuzione e Servizio per Hotel e Ospitalità
marketing e comunicazione per Hotel e Ospitalità
Formazione per Hotel e Ospitalità
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Price Management

Hotel Price Management

Obiettivo del Price Management: analizzare i dati storici e le previsioni (Forecasting)

Attraverso l’analisi dei dati storici dell’Hotel, del prezzo medio e del REVPAR (la redditività della camera calcolata sulle camere disponibili e non su quelle occupate), insieme ad altri indicatori che non staremo qui a richiamare per brevità di esposizione, va effettuata una valutazione mirata della percezione del mercato rispetto alla relazione qualità/prezzo della nostra offerta.

Avendo precedentemente definito i nostri standard qualitativi di prodotto e di servizi, si andranno ad indentificare delle tabelle tariffarie di base segmentate in base al periodo, ai servizi richiesti, alla durata del soggiorno, al numero degli occupanti, e quant’altre variabili riterremo opportune per identificare delle differenti tipologie di clienti ai quali corrispondono livelli tariffari diversificati che andranno ad interagire con l’andamento delle richieste e delle conferme.

Dopo questa analisi verrà stabilita la politica tariffaria futura, condivisa con la proprietà. Si punterà ad applicare una politica “fortemente REVENUE ORIENTED“, personalizzata secondo le esigenze e l’andamento del mercato di riferimento:

- Analisi e ottimizzazione successiva delle politiche commerciali e di pricing;
- Gestione strategica della politica tariffaria giornaliera sia on-line che off-line;
- Valutazione giornaliera dei livelli tariffari applicati al canale on line;
- Analisi continua dei flussi di prenotazione relativi ai singoli canali di vendita;
- Creazione di piani tariffari differenziati in base alla domanda e alle esigenze del mercato;
- Analisi dei servizi dell’Hotel per incrementare i feed-back o le review on line;
- Analisi e sviluppo delle attività legate alla Brand Reputation.

Distribuzione e Servizio per Hotel e Ospitalità
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Distribuzione e Canali di Vendita

Hotel Distribuzione e Canali di Vendita

Obiettivo della Distribuzione: Ottimizzare i Canali di Vendita on e off line

Ne abbiamo già parlato, ma vale la pena di ribadire alcuni concetti fondamentali che oggi intervengono in maniera significativa sulla distribuzione del prodotto turistico. Innanzitutto il web che ha totalmente trasformato il sistema di comunicazione e di reperimento delle informazioni permettendo all’utente finale di formarsi una propria opinione diretta rispetto a quanto offerto ed alla soddisfazione delle proprie esigenze ed aspettative.

Pertanto saper entrare in contatto con questo immenso bacino di mercato, sapendone recepire i desideri e le necessità, instaurando una comunicazione diretta di scambio e dialogo reciproco, significare percepire il polso del mercato ed adeguare conseguentemente l’offerta alle mutate esigenze della clientela.

Facendo una valutazione dei canali già esistenti e della loro produttività, si analizzeranno nuovi canali di distribuzione sulla base della continua evoluzione del mercato valutandoli sulla effettiva aderenza ai flussi turistici ed alla loro capacità di intercettare la domanda turistica in relazione al nostro prodotto.

Si andranno inoltre ad ottimizzare i contenuti dei canali dei vendita (foto, testi, etc), in maniera da disporre sempre di strumenti efficaci:

- Ricercare e valutare continuamente nuovi canali di vendita on line;
- Creare eventuali nuovi prodotti e gestire i collegamenti tra i vari canali ;

- Creare promozioni ed eventi promozioni per il web;
- Armonizzare le tariffe di tutti i canali di vendita utilizzati;

- Gestire operativamente i canali di vendita on line giornalieri;
- Verificare il pick up giornaliero delle richieste e delle effettive prenotazioni;

- Verificare i contingenti giornalieri presenti su tutti i canali di vendita on line;
- Ottimizzare la parte contenutistica dei canali di vendita on line.

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Comunicazione e Marketing

Hotel Comunicazione e Marketing

Obiettivo del Servizio di Marketing e Comunicazione: ottimizzazione Branding, Social Media & Email Marketing

L’obbiettivo principale di questa sezione è di comunicare al mercato ed ai potenziali clienti la nostra filosofia di ospitalità, le caratteristiche specifiche che ci contraddistinguono, l’ambiente e l’atmosfera del nostro hotel, l’attenzione ai dettagli ed all’accoglienza. Vogliamo comunicare ai nostri ospiti la loro centralità nelle nostre azioni, l’importanza che essi rivestono per noi e l’efficacia della nostra azione rivolta alla soddisfazione dei loro bisogni.

Per noi ogni cliente è unico e speciale ed i nostri sforzi sono rivolti a fargli trascorrere un soggiorno, qualsiasi sia il motivo del suo viaggio, che lasci un ricordo positivo ed un segno della nostra “casa” che gli permetterà di sceglierci ancora e di parlare bene di noi. Il brand per noi non è solo immagine ma anche e soprattutto contenuto, essenza ed originalità.

Verrà pertanto approntato un piano specifico di comunicazione con l’utilizzo di svariati strumenti, che possano trasferire in maniera chiara il “senso”di un soggiorno presso di noi. Verrà creato un progetto che si focalizzi sullo sviluppo del BRAND e sull’aumento della visibilità della struttura.

La ricerca e la successiva gestione dei CANALI SOCIAL consentirà di raggiungere un numero elevato di visitatori e nuovi potenziali clienti.

Utilizzando gli stessi canali e con l’invio diretto di email, tramite strumenti adeguati e professionali, sarà possibile creare delle promozioni mirate o dare maggior risalto a quelle esistenti. Il risultato sarà un aumento significativo della BRAND AWARENESS, reputazione e visibilità Online.

In aggiunta, verrà anche sviluppato un PIANO DI COMUNICAZIONE rivolto ai canali stampa , on line e off line.

Infine un piano di reportistica, costante nel tempo, sull’andamento e sui riscontri di ogni singola azione, che ci permetterà di misurare i risultati in modo oggettivo.

Formazione per Hotel e Ospitalità
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Formazione e Training

corsi

FORMAZIONE e TRAINING

Essere efficienti ed efficaci sono qualità indispensabili in una moderna azienda alberghiera. L’organizzazione interna, supportata da mansionari e pianificazione organizzativa, sono gli strumenti essenziali per una elevata qualità dei servizi ed un attenta gestione dei costi.

Inoltre l’immagine dell’Hotel è data dalle capacità professionali di chi ci lavora ed è a diretto contatto con l’utente. Per queste ragioni, coinvolgere tutti gli addetti in un piano strategico di accoglienza ed efficienza diventa un elemento portante della riuscita dei nostri sforzi.

La risorsa umana è un elemento essenziale per la riuscita del nostro business e quindi condividere, attraverso una formazione mirata per ogni singolo reparto, i piani strategici organizzativi e commerciali, sviluppare con essi la professionalità ed agire sul senso di appartenenza all’azienda , sono principi irrinunciabili.

La formazione e il training (ON THE JOB o con sessioni frontali) del personale e del management è alla base del successo e dello sviluppo commerciale di un Hotel. Ogni reparto dell’Hotel necessita di una formazione specialistica, e soprattutto studiata sulle caratteristiche della struttura ricettiva.

Grazie alla nostra ESPERIENZA SUL CAMPO, maturata in tanti anni, possiamo proporre soluzioni pratiche alle problematiche che ogni giorno si presentano in Hotel e che è importante affrontare e risolvere, soluzioni fondate sulla concretezza delle nozioni e azioni, attraverso l’adozione da parte del personale di adeguati COMPORTAMENTI, puntando ad ottimizzare la produzione / produttività di tutti i reparti dell’Hotel, migliorandone l’efficienza complessiva, l’efficacia in termini di riduzione costi del servizio.

Sono disponibili e saranno utilizzati all’occorrenza strumenti oggettivi per un assessment delle attitudini o potenzialità del personale in merito ai temi da sviluppare, per fare una analisi precisa della situazione iniziale, e per attuare degli interventi formativi realmente specifici sulle aree critiche o da allenare.

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Formazione Finanziata

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Formazione Finanziata per Check-up, attività di Export e Internazionalizzazione, percorsi Formativi di varia natura

IBS è lieta di segnalare l’opportunità di utilizzare i Fondi Paritetici Interprofessionali per poter erogare in Azienda dei percorsi di crescita e sviluppo di competenze per i mercati esteri e per migliorare l’efficienza aziendale complessiva. Lo spirito è quello di portare in Azienda le competenze / skills che consentano di essere autonomi nelle scelte strategiche tese allo sviluppo del Business all’Estero.

LINK CORSI AREA EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

La tipologia di Percorsi che possono essere finanziati:

- Check-up Aziendale per verificare l’esistenza dei requisiti indispensabili per accedere ai mercati esteri;
- Analisi di mercato, marketing analitico, strategico ed operativo;
- Scenario Internazionale e strategie di ingresso nel paese;
- Sviluppo Commerciale,, Export Management e Development;
- Specialist Advice Services, assistenza su dogane, fiscalità internazionale, contrattualistica internazionale (esempio contratto di agenzia e distribuzione, contratto internazionale di vendita), acquisti e vendite, mezzi di pagamento, tutele e garanzie nonché recupero del credito, forme di presenza all’estero (ufficio di rappresentanza, filiale, joint venture, sede estera) e framework legale paese estero ;
- Assetto organizzativo e Cross Culture;
- Percorsi di Sviluppo del Capitale Umano dal punto di vista organizzativo e funzionale: Comunicazione e Team Work, Leadership e capacità negoziali, Change Management, Soluzioni creative a problemi complessi, Decision Making per rispondere efficacemente ai rapidi cambiamenti in Azienda, massimizzazione delle performance e tempi rapidi per raggiungere obiettivi e traguardi ambiziosi tramite percorsi di Coaching;
- Area relazionale e percorsi trasversali per migliorare le abilità comunicative in modo da interagire e gestire efficacemente il cliente;
- Percorsi di Lean Production e 6 Sigma Manufactoring, atti a migliorare l’efficienza dei processi attraverso la riduzione costi e l’eliminazione di attività ad insufficiente valore aggiunto, che il cliente “non è disposto a pagare”;
- Percorsi per allenare le competenze linguistiche e relazionali;
- Controllo di Gestione e percorsi di carattere amministrativo legati alla componente economico – finanziaria dell’Azienda; magazzino, strategie di produzione, costing;
- Percorsi per acquisire o consolidare competenze informatiche;
- Sicurezza sul Lavoro;
- Percorsi su Ambiente, Energia Rinnovabile ed Energy Bean;

Catalogo Formazione Finanziata con i Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali

Si prega di visitare anche la pagina dei Fondi Paritetici Interprofessionali per prendere visione delle numerose possibilità di training del proprio personale, secondo le caratteristiche dell’Azienda, le dimensioni, la tipologia di settore merceologico a cui appartiene, le relazioni industriali e associative prevalenti.

Formazione Individuale e Voucher Formativi

Attraverso alcuni Fondi Paritetici è possibile attivare dei Voucher Formativi, i quali permettono ad un’azienda di acquistare per i propri dipendenti seminari, master, giornate di studio, da un “catalogo” di attività formative. In altre parole è uno strumento molto efficace e flessibile di formazione individuale per agevolare il training del personale.

DETTAGLI SUI VOUCHER FORMATIVI

Fondo Paritetico Interprofessionale Fonarcom

Invece il Fondo Fonarcom, mediante il conto aggregato consente di massimizzare attraverso la gestione centralizzata, la redditività complessiva dei versamenti delle singole aziende dello 0,30% dei contributi mensili tramite l’Uniemens, contributi versati nel Fondo Paritetico Interprofessionale successivamente al versamento dei contributi sociali versati all’INPS. Sarà l’INPS a stornare al Fondo Paritetico Interprofessionale la quota dello 0,30% dopo aver ricevuto i contributi dall’Azienda. Questo naturalmente se l’Azienda ha aderito ad un Fondo Paritetico Interprofessionale in precedenza.

DETTAGLI SU FONDO PARITETICO FONARCOM E SUL CONTO DI RETE

Si ricorda che i Fondi Paritetici Interprofessionali sono regolamentati dall’Art. 118 della legge 388 del 2000 e s.m.i relativa alla possibilità di costituire Organismi di natura associativi per la Formazione Continua tramite accordi inter-confederali tra parti datoriali e sindacali al fine di promuovere la competitività delle imprese e la maggior occupazione dei lavoratori.

L’adesione ad un Fondo è volontaria, gratuita e la revoca è possibile ogni mese contestualmente al versamento mediante il modello Uniemens.

Per i dettagli rispetto all’adesione ai Fondi Paritetici e al funzionamento si rimanda alla pagina dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Gestione, coordinamento, modalità operative

LINK A STELLA POLARE 2008 SRL

PER MAGGIORI INFORMAZIONI in merito alla FORMAZIONE FINANZIATA o per ricevere GRATUITAMENTE un’ANALISI AZIENDALE in relazione alla congruenza fra fabbisogno aziendale e fondo Interprofessionale di riferimento oppure ricevere supporto nell’individuazione dei migliori strumenti / canali di finanziamento e/o cofinanziamento o per un CONSULTO GRATUITO “SCRIVI UNA DOMANDA” NELLA SEZIONE “L’ESPERTO RISPONDE” O CONTATTACI VIA MAIL AL LINK SOTTO

contact IBS by mail

Stella Polare 2008 Srl

LOGO STELLA POLARE 2008 SRL per la formazione finanziata

Stella Polare 2008 Srl, Società Gestore dei Percorsi di Formazione Finanziata e a Mercato

MISSION

Stella Polare 2008 Srl ha l’obiettivo di progettare, promuovere nonché realizzare varie attività formative finanziate o a mercato, indirizzate a dipendenti, imprenditori di aziende di produzione e servizi.

FOCUS: APPORTARE VALORE AGGIUNTO

La formazione sia finanziata che non, porta un valore aggiunto rilevante a livello strategico se viene progettata pensando alle concrete esigenze aziendali, nei tempi corretti rispetto alle attività di impresa, erogata con una qualità coerente con gli obiettivi di sviluppo dell’azienda, garantendo un’esperienza professionale ed umana di valore.

MODALITÀ OPERATIVA

Si parte da una accurata analisi e rilevazione dei fabbisogni formativi per arrivare a progettare e individuare le proposte e le soluzioni personalizzate, “cucite sulle esigenze” dell’Impresa: dalla identificazione e realizzazione dei piani di formazione finanziati o a mercato, sino al monitoraggio e valutazione di efficacia complessiva e qualità di ogni singolo intervento realizzato.

LE COMPETENZE

Stella Polare 2008 Srl si avvale pertanto di professionalità specialistiche sia nello staff interno che in sinergia con enti esterni: un insieme di professionisti esperti in molteplici realtà aziendali e settoriali, a garanzia di flessibilità, efficacia nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Lo staff, in funzione del settore aziendale, dimensioni aziendali, localizzazione territoriale, tipo di formazione da erogare, è in grado di presidiare i processi che seguono:

- Analisi e rilevazione dei fabbisogni formativi dell’Azienda;
- Consulenza specifica;
- Individuazione dell’idoneo strumento di finanziamento;
- Progettazione e schedulazione del Piano Formativo;
- Individuazione e selezione dei formatori in sinergia con l’Azienda;
- Presentazione e approvazione dei piani formativi;
- Gestione operativa dei corsi;
- Direzione Progetto, attività di coordinamento, monitoraggio, tutoraggio, nei vari interventi;
- Gestione documentale e burocratica, rendicontazione ed amministrazione progetti;
- Presidio e monitoraggio continuo in termini di efficacia di prodotto / processo degli interventi;
- Follow-up, per valorizzare l’intervento formativo e capitalizzare i risultati.

CERTIFICAZIONI

Stella Polare 2008 Srl si avvale per una parte delle attività burocratiche e amministrative di un Ente di Formazione Professionale, accreditato in Regione Emilia Romagna nell’ambito della Formazione Continua – Permanente, dell’Apprendistato (cod. organismo 9029). Tale Ente è anche accreditato presso il Fondo Paritetico Fon.ter (Accr. 294) ai fini della presentazione / gestione dei piani formativi aziendali, interaziendali, settoriali e territoriali.

IL MODELLO USATO NELLA FORMAZIONE

Flessibilità territoriale: siamo organizzati per realizzare piani formativi Aziendali o Settoriali o Territoriali sia sul territorio regionale che extraregionale.
Accurata scelta delle fonti di finanziamento: selezioniamo il più idoneo strumento di finanziamento in funzione delle caratteristiche dell’Azienda e delle esigenze del progetto formativo; ci sono risorse provenienti da diversi Fondi Paritetici Interprofessionali con tempi e modalità differenti per l’erogazione.
Elevata flessibilità organizzativa: offriamo supporto metodologico ed organizzativo, nonché interventi modulati in funzione degli obiettivi condivisi, dell’azione formativa, del processo e prodotto formativo.
Ampia selezione dei contenuti formativi: l’Azienda può scegliere tra contenuti strategici e specifici sull’Export e Internazionalizzazione, a strumenti di comunicazione, marketing, strategia di approccio ai paesi /mercati, tools trasversali di carattere linguistico, informatico, amministrativo, per passare a contenuti obbligatori nell’area sicurezza, alla qualità, infine tematiche settoriali (servizi, sanità, educazione, reti commerciali, produzione, ecc.). Nella progettazione del servizio, le imprese troveranno le risposte alle reali esigenze e apprezzeranno l’erogazione di azioni formative personalizzate e calate nelle specifiche realtà aziendali.
Selezione formatori: docenti individuati, secondo le specifiche esigenze, in sinergia con l’azienda beneficiaria o selezionati da uno staff di esperti qualificati.
Progettare in modo personalizzato: analisi dei bisogni formativi aziendali, utilizzo delle specificità dei diversi fondi ed erogazione dei servizi, sempre per il massimo vantaggio del cliente.
Elevata qualità dell’offerta formativa per generare un valore aggiunto consistente: la formazione come input produttivo vitale, che affianca l’impresa che evolve e pensa al domani, attraverso un progetto professionale mirato per ogni componente del capitale umano che incarna il reale valore di ogni società.

FORMAZIONE FINANZIATA, I VANTAGGI PER LE AZIENDE

- Poter accrescere la competitività dell’impresa, raggiungendo i propri obiettivi di crescita e sviluppo, riducendo i costi aziendali, che si dovrebbero impegnare per la formazione;
- Recupero dei costi da sostenere in ogni caso come per esempio: uso locali, spese generali, attrezzature, consulenze per qualità, sicurezza, ecc.;
- Avere un Partner in grado di gestire ed erogare vari percorsi formativi, gestendo per l’Azienda tutte le fasi sollevando l’azienda da qualsiasi onere di carattere amministrativo / burocratico, dunque dalla scelta del Fondo Paritetico Interprofessionale e relativa iscrizione, alla presentazione progetto e richiesta di finanziamento, alla gestione e chiusura progetto inclusa rendicontazione, certificazione percorso formativo;
- Percorsi customizzati cuciti sulle specifiche esigenze (inclusi percorsi individuali e di Coaching). Vai alla pagina Voucher Formativi per i percorsi individuali da cataloghi Formativi.
- Tutte le fasi non avranno oneri aggiuntivi a carico delle aziende.
- Poter usufruire della Formazione a distanza o Blended Learning, quando essa è compatibile con gli obiettivi formativi.

In altri termini, la nostra remunerazione è inclusa nel progetto e si perfeziona esclusivamente per richieste di finanziamento che abbiano ottenuto esito positivo.

Catalogo Formazione Finanziata con i Fondi Paritetici Interprofessionali

Scopri I Vantaggi del CONTO DI RETE FONARCOM

Fonarcom fondo paritetico per la formazione continua

Fondi Paritetici Interprofessionali

Descrizione dei vari Fondi Paritetici Interprofessionali

fondi paritetici interprofessionali

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI NAZIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA

FONARCOM

MISSIONE : FonARCom ha come misione quella di finanziare Piani Formativi su misura delle esigenze e bisogni dei lavoratori e Imprese italiane, mettendo a disposizione un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per essere applicati ad ogni contesto aziendale, interaziendale, o di rete;
STRUMENTI FORMATIVI : avvisi pubblici (generali, tematici, per dirigenti, studi professionali, CED, voucher formativi), conto formazione aziendale, conto formazione aggregato o di RETE;
TIPOLOGIA DI PIANI : piani formativi aziendali, interaziendali, settoriali, territoriali, individuali;
CODICE INPS DI ADESIONE: FARC a seguito di comunicazione numero 10345 del 4/4/2006 Direzione Centrale Entrate Contributive dell’INPS;
Inizio attività : il Fondo Paritetico ottiene autorizzazione ad operare dal Ministero del lavoro in data 6/3/2006 tramite decreto ministeriale;
Firmatari dell’accordo : firmato a livello nazionale da Confederazione Italiana Federazioni Autonome C.I.F.A. e Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori CONF.S.A.L.
DOWNLOAD : Fonarcom Decreto Ministeriale ( ↓ download )
DOWNLOAD : FonARCom Accordo Interconfederale ( ↓ download )
SITO: http://www.fonarcom.it/
PLUS DEL FONDO PARITETICO FONARCOM:
- fondo agile per la presenza di due soli soggetti autonomi nel CDA (CIFA e CONFSAL);
- modalità di erogazione variegate; possibilità di finanziare la formazione obbligatoria;
- numerose le modalità formative consentite (formazione d’aula, formazione a distanza FAD, coaching ed individuale, formazione outdoor, formazione on the job, ecc.);
- possibile la docenza interna e presenza di uditori;
- possibile effettuare la formazione anche al di fuori dell’orario di lavoro tuttavia rispettando i CCNL;
- finanziare attività propedeutiche alle attività formative, come per esempio: analisi bisogni formativi, analisi di clima, analisi organizzative, analisi di clima e del potenziale;
- utilizzare la modalità di auto-certificazione del soggetto attuatore e beneficiario per alcune attività o costi già sostenuti;
- assistenza nella presentazione di piani formativi.

FONCOOP

MISSIONE : “Cooperare è Formare” – Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale di carattere Nazionale per la Formazione Continua delle imprese cooperative.
Fon.Coop non ha alcun fine di lucro, viene costituito nel 2001 dalle principali organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative;
STRUMENTI FORMATIVI : il conto formativo; il fondo di rotazione; avvisi pubblici tematici e settoriali; voucher formativi;
TIPOLOGIA DI PIANI : piani formativi individuali, aziendali, settoriali, territoriali;
CODICE INPS DI ADESIONE: FCOP;
Inizio attività : il Fondo Paritetico Interprofessionale riceve autorizzazione ad operare dal Ministero del lavoro in data 10/5/2002 attraverso decreto ministeriale;
Firmatari dell’accordo : firmato a livello nazionale tra Associazione Generale Cooperative Italiane AGCI e Confederazione Cooperative Italiane CCI, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue LEGACOOP, Confederazione Generale Italiana del Lavoro CGIL, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori CISL e Unione Italiana del Lavoro UIL;
DOWNLOAD : Foncoop Decreto Ministeriale ( ↓ download )
DOWNLOAD : Foncoop Accordo Interconfederale ( ↓ download )
SITO : http://www.foncoop.coop/
PLUS DEL FONDO PARITETICO FONCOOP:
- formazione delle cooperative italiane e del NO PROFIT;
- azioni di sistema: formazione degli operatori delle parti sociali, bilateralità, valutazione tramite apposito modello dell’efficacia della formazione;
- assistenza territoriale attraverso numerose sedi;
- differenti modalità di erogazione tra conto formativo, fondo di rotazione ed avvisi;
- varie le modalità formative consentite: formazione d’aula, coaching ed individuale, formazione on the job, ecc.;

FONDIMPRESA

MISSIONE : Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione più importante in Italia aperto alle Imprese di ogni settore e dimensione;
STRUMENTI FORMATIVI : avvisi pubblici (generali, tematici, voucher formativi), conto formazione aziendale, avvisi con contributo aggiuntivo, avvisi tramite conto di sistema;
TIPOLOGIA DI PIANI : piani formativi individuali, aziendali, interaziendali, settoriali, territoriali compresi quelli specifici in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro previo accordo tra le parti sociali;
CODICE INPS DI ADESIONE : FIMA;
Firmatari dell’Accordo : il Fondo Paritetico Fondimpresa viene costituito a seguito di un accordo nazionale firmato da Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana), CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e UIL (Unione Italiana del Lavoro);
Inizio Attività : il Fondo Paritetico viene autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro attraverso decreto del 28/11/2002;
DOWNLOAD : Accordo interconfederale Fondimpresa ( ↓ download )
SITO : http://www.fondimpresa.it/index.php
PLUS DEL FONDO PARITETICO FONDIMPRESA :
- il più grande Fondo Paritetico Nazionale, raccoglie circa 180.000 aziende, con 4.640.000 lavoratori, di cui il 98,5% appartenenti a PMI. Dal 2007 Fondimpresa ha finanziato piani formativi per 1940 milioni di Euro di cui 655 milioni per innovazione e competitività delle Imprese.
- molteplici le modalità di erogazione e possibilità di finanziare se preventivamente concordata la formazione in materia di sicurezza e igiene sul lavoro;
- differenti le modalità formative concesse (formazione frontale d’aula, coaching ed individuale, formazione on the job);
- modalità avvisi mediante conto di sistema: un conto collettivo che porta vantaggi trasversalmente alle imprese, tuttavia consente soprattutto alle micro-aziende di poter avere servizi formativi molto flessibili ed efficaci con una gestione centralizzata;
- possibile finanziare attività complementari alle attività formative: analisi bisogni formativi, clima aziendale, analisi organizzative, valutazione del potenziale;
- assistenza nella presentazione di piani formativi attraverso modalità telefonica, mail e mediante le numerose articolazioni territoriali;
- presenza di una Consulta delle Categorie i cui rappresentanti dialogano con le parti stipulanti i contratti collettivi di lavoro a carattere nazionale nell’ottica di sviluppare bilateralmente rapporti con Fondimpresa.

FONDIR

MISSIONE : Fondir è un Fondo Paritetico Interprofessionale, che ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero del Lavoro, la cui missione è finanziare e promuovere la Formazione Continua dei Dirigenti delle Aziende del settore terziario, secondo quanto previsto dall’Articolo 118 della Legge 388/00;
STRUMENTI FORMATIVI : avvisi pubblici, generali, tematici, voucher formativi;
TIPOLOGIA DI PIANI : piani formativi aziendali, settoriali, territoriali, individuali;
CODICE INPS DI ADESIONE : FODI;
Firmatari dell’Accordo : il Fondo Paritetico Interprofessionale Fondir viene costituito successivamente all’accordo nazionale sottoscritto da: Confcommercio (Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI), ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Fidia (Federazione Italiana Dirigenti Imprese Assicuratrici), ABI (Associazione Bancaria Italiana), Manageritalia, Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), FederDircredito, Sinfub (Federazione Nazionale Sindacati Autonomi Personale del Credito, Finanza e Assicurazioni);
Inizio Attività : il Fondo è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro mediante decreto del 6/3/2003;
DOWNLOAD : Fondir Accordo Interconfederale ( ↓ download )
SITO : http://www.fondir.it/
PLUS DEL FONDO PARITETICO FONDIR :
- differenti modalità di erogazione;
- molteplici modalità formative consentite (formazione d’aula, formazione a distanza FAD, coaching ed individuale, formazione on the job, ecc.);
- finanziare attività propedeutiche ai percorsi formativi: analisi bisogni e valutazione del potenziale, analisi di clima, analisi organizzative;
- assistenza continua nella presentazione di piani formativi.

FONDIRIGENTI

MISSIONE : Fondirigenti è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti, promosso da Confindustria e Federmanager. Fondirigenti è in grado di fornire strumenti estremamente duttili per soddisfare la domanda formativa di imprese aderenti / manager, offrendo alle aziende e ai dirigenti modalità efficienti, rapide, innovative per utilizzare le risorse generate dallo 0,30% dell’Inps.
- STRUMENTI FORMATIVI : avvisi pubblici, generali e tematici, conto formativo, voucher formativi, bilancio di competenze;
- TIPOLOGIA DI PIANI : piani formativi individuali, aziendali, inter-aziendali, settoriali, territoriali;
- CODICE INPS DI ADESIONE : FDIR;
Firmatari dell’Accordo : Fondirigenti è il Fondo Paritetico costituito dopo la firma dell’accordo a livello nazionale tra Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana) e Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali);
Inizio Attività : il Fondo Interprofessionale Fondirigenti è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro mediante decreto del 6 marzo 2003;
DOWNLOAD : Fondirigenti Accordo Interconfederale ( ↓ download )
DOWNLOAD : Fondirigenti Decreto Ministeriale ( ↓ download )
SITO: http://www.fondirigenti.it/default.do
PLUS DEL FONDO PARITETICO FONDIRIGENTI :
- differenti modalità operative con piani ed avvisi di varia tipologia;
- varie modalità formative autorizzate (formazione d’aula, individuale, formazione on the job, ecc.);
- finanzia attività integrative ai percorsi formativi: bilancio di competenze;
- assistenza continuativa nella presentazione di piani formativi;
- attraverso gli strumenti Piani Territoriali e Settoriali aggregare aziende favorendo la creazione di Network, rafforzando il ruolo del sistema associativo per nuove occasioni di contatto con le realtà produttive di riferimento;
- Agenzia del Lavoro Fondirigenti: promossa da Confindustria e Federmanager, come attività di intermediazione tra domanda ed offerta di attività lavorative per dirigenti disoccupati oppure dipendenti di aziende in stato di liquidazione. Offre servizi qualificati ed efficienti, concrete opportunità di reinserimento ai dirigenti e per le aziende mette a disposizione elevate professionalità. L’attività è svolta dalle sedi territoriali di Associazioni Industriali/Unimpiego, Confindustria e Federmanager. Offre ai dirigenti ed aziende l’opportunità di accedere in modo diretto alla banca dati, ricevere informazioni ed assistenza per registrarsi ed usufruire del servizio di matching tra domanda e offerta.

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Fonarcom – Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua

Fonarcom fondo paritetico per la formazione continua

FonARCom – CONTO DI RETE 360 LIFE

Il Fondo Interprofessionale FonARCom è stato creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL al fine di promuovere efficacemente la formazione continua di dipendenti e collaboratori delle Aziende.
Il conto aggregato o di Rete è un macro contenitore, che raccoglie i versamenti dello 0,30% INPS di numerose aziende, e tramite un Ente Gestore accreditato e riconosciuto dalle autorità regionali, viene attuata una gestione centralizzata delle risorse, potendo ottimizzare la gestione e anche il ritorno di interventi formativi dispensati.
L’Azienda per aderire al Conto di Rete deve semplicemente far indicare il codice FARC nel modello Uniemens all’atto del versamento dei contributi sociali, e sottoscrivere un mandato di rappresentanza in modo tale che le aziende aderenti siano identificate come parte del conto aggregato multi aziendale.
Non c’è alcun vincolo territoriale o settoriale per le Aziende aderenti o potenzialmente interessate ad aderire; le imprese possono essere residenti in qualunque provincia o regione, ed appartenenti a qualsiasi categoria merceologica.

VANTAGGI PER LE AZIENDE

- Poter disporre di una piattaforma informatica, che supporta l’Azienda dall’adesione al fondo, e durante tutta la gestione delle attività progettuali, consentendo la gestione automatica di numerose azioni, dunque un significativo risparmio di tempo, evitando comunicazioni, garantendo efficienza ed efficacia operativa, oltre che una snellezza procedurale;
- Non è richiesta la sottoscrizione sindacale dei progetti, poiché tale adempimento viene svolto direttamente dal Fondo Paritetico e dai suoi organi interni;
- Non è richiesto nessun anticipo di denaro, prima, durante o successivamente al progetto formativo, salvo la quota oraria del docente concordato con l’Azienda, ecceda i massimi riconosciuti dal Fondo Paritetico;
- Poter coinvolgere nelle attività Formative anche apprendisti e collaboratori con contratti atipici;
- Usufruire della modalità Blended Learning o Formazione a Distanza, se compatibile con gli obiettivi di apprendimento.

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