EU SINGAPORE
VIA LIBERA AGLI ACCORDI COMMERCIALI TRA UNIONE EUROPEA E SINGAPORE
Autore : Matteo Aristei
Quasi tutte le tasse doganali verranno abolite e verranno tutelati i diritti dei lavoratori e ci sarà maggiore protezione dell’ ambiente . L’approvazione di questi accordi è mirata anche a un maggiore sviluppo economico . L’ accordo era in discussione da circa dieci anni .
Singapore, oltre ad essere una delle città – stato che è al centro delle aree più dinamiche ed in forte crescita al mondo, è una delle principali destinazioni per gli investimenti europei in Asia, ed è anche il terzo maggiore investitore asiatico in Europa ( dopo Cina e Giappone ). Oltre 10 mila aziende europee hanno una sede a Singapore, che usano come base d’ appoggio per entrare nei mercati indiano, cinese e giapponese . Singapore è il quattordicesimo partner commerciale dell’ Unione Europea e il principale nella regione : è tra i primi venti partner commerciali dell’ Unione per lo scambio di beni, tra i primi cinque per lo scambio di servizi e tra i primi dieci per quanto riguarda gli investimenti diretti . Il commercio bilaterale tra UE e Singapore supera già i 52 miliardi di Euro ( di questi 2,1 miliardi sono export italiano soprattutto da parte di PMI ), mentre gli scambi di servizi si avvicinano ai 50 miliardi .
L’ UE Singapore hanno avviato i negoziati commerciali e di investimento nel 2010 e nel 13 Febbraio 2019, a Strasburgo la maggioranza del Parlamento Europeo ha approvato gli accordi di libero scambio e di tutela degli investimenti tra Singapore e Unione Europea . Questi nuovi accordi sono un altro modello di cooperazione dell’ Europa con l’ Asia . Gli accordi aboliranno tutte le tariffe doganali entro 5 anni e ci sarà un libero scambio di servizi in vari ambiti . L’ accordo include inoltre il rafforzamento dei diritti dei lavoratori e la tutela dell’ ambiente, tema particolarmente importante per il Parlamento . Singapore riconoscerà anche gli standard di qualità europei riguardo i prodotti agroalimentari, dispositivi elettronici e sicurezza delle automobili . Infine, i deputati hanno sostenuto un accordo di partenariato e cooperazione, per estendere la cooperazione al di là del settore del commercio, in campi quali la lotta al cambiamento climatico o al terrorismo . L’ accordo di partenariato e cooperazione è stato approvato con 537 voti favorevoli, 85 contrari e 50 astensioni .
Inoltre, l’ accordo EU Singapore tutelerà circa 190 indicazioni geografiche dell’ UE, il 25 % delle quali italiane . Tra le etichette tutelate nel settore alimentare ci sono l’ Aceto balsamico di Modena, la Mozzarella di Bufala Campana, il Pomodoro di Pachino, l’ Arancia Rossa di Sicilia, il Grana Padano, la Mortadella di Bologna, il Pecorino Romano, il Gorgonzola, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia e il Prosciutto di Parma e quello di San Daniele . Tra quelle del settore delle bevande, invece, la Grappa, il Montepulciano d’Abruzzo, il Prosecco e il Chianti, solo per citarne alcune .
Essendo il primo accordo commerciale bilaterale tra l’ UE e un paese membro dell’ Associazione delle nazioni del Sud Est asiatico ( ASEAN ), l’ accordo fa da trampolino di lancio per ulteriori accordi di libero scambio tra le due regioni . Una volta concluso, l’ accordo commerciale può entrare in vigore il primo giorno del secondo mese che segue la conclusione . Per quanto concerne l’accordo sulla protezione degli investimenti e quello sul partenariato e cooperazione, dovranno essere gli Stati membri a ratificarli per l’ entrata in vigore .
Il relatore sugli accordi sul libero scambio e di protezione degli investimenti, David Martin ( S&D, UK ), ha sostenuto che “ il Parlamento ha dimostrato il proprio impegno a favore di un sistema commerciale regolato . L’ Unione europea con l’ accordo EU Singapore mantiene in vita un commercio libero ed equo ”.
FONTI ARTICOLO
https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20190207IPR25207/ep-gives-green-light-to-eu-singapore-trade-and-investment-protection-deals
http://www.europeanaffairs.it/blog/2019/02/15/ue-singapore-il-parlamento-approva-gli-accordi-commerciali/
https://agensir.it/quotidiano/2019/2/13/parlamento-ue-via-libera-ad-accordi-commerciali-con-singapore-martin-sviluppo-economico-e-protezione-di-lavoratori-e-ambiente/
https://www.ilpost.it/2019/02/13/approvato-accordo-unione-europea-singapore/