Obiettivo della Distribuzione: Ottimizzare i Canali di Vendita on e off line
Ne abbiamo già parlato, ma vale la pena di ribadire alcuni concetti fondamentali che oggi intervengono in maniera significativa sulla distribuzione del prodotto turistico. Innanzitutto il web che ha totalmente trasformato il sistema di comunicazione e di reperimento delle informazioni permettendo all’utente finale di formarsi una propria opinione diretta rispetto a quanto offerto ed alla soddisfazione delle proprie esigenze ed aspettative.
Pertanto saper entrare in contatto con questo immenso bacino di mercato, sapendone recepire i desideri e le necessità, instaurando una comunicazione diretta di scambio e dialogo reciproco, significare percepire il polso del mercato ed adeguare conseguentemente l’offerta alle mutate esigenze della clientela.
Facendo una valutazione dei canali già esistenti e della loro produttività, si analizzeranno nuovi canali di distribuzione sulla base della continua evoluzione del mercato valutandoli sulla effettiva aderenza ai flussi turistici ed alla loro capacità di intercettare la domanda turistica in relazione al nostro prodotto.
Si andranno inoltre ad ottimizzare i contenuti dei canali dei vendita (foto, testi, etc), in maniera da disporre sempre di strumenti efficaci:
- Ricercare e valutare continuamente nuovi canali di vendita on line;
- Creare eventuali nuovi prodotti e gestire i collegamenti tra i vari canali ;
- Creare promozioni ed eventi promozioni per il web;
- Armonizzare le tariffe di tutti i canali di vendita utilizzati;
- Gestire operativamente i canali di vendita on line giornalieri;
- Verificare il pick up giornaliero delle richieste e delle effettive prenotazioni;
- Verificare i contingenti giornalieri presenti su tutti i canali di vendita on line;
- Ottimizzare la parte contenutistica dei canali di vendita on line.