CABINA ELETTRICA
CABINE ELETTRICHE O SOTTOSTAZIONI
MEDIA TENSIONE
Dopo l’ analisi del terreno, si deve individuare la più vicina linea elettrica oppure cabina primaria per allacciare l’ impianto fotovoltaico . Per impianti Fotovoltaici con potenze da 5 – 10 MW la connessione avviene mediante la rete locale ENEL in media tensione 15 – 20 KV :
- Connessione sulla linea elettrica MT in derivazione
- Connessione direttamente nella sottostazione AT/MT ( 132 / 20 KV ) in antenna
ALTA TENSIONE
Per gli impianti Fotovoltaici con potenza superiore ai 10 MW, l’ allaccio viene eseguito dal gestore della rete di trasmissione nazionale TERNA « RTN », che gestisce le reti elettriche in AT ( alta tensione 150 – 132 – 64 KV ) e AAT ( altissima tensione 380 – 230 KV ) . Gli impianti vengono connessi in AT :
- Connessione con linea in media tensione direttamente alla sottostazione AT / MT in antenna ( verificando la disponibilità di stalli liberi )
- Costruzione di una sottostazione AT / MT utente ed effettuando un collegamento in derivazione alla linea alta tensione in traliccio
- In alternativa costruzione di un elettrodotto sino alla stazione primaria AAT / AT
ESEMPI CABINA ELETTRICA MEDIA TENSIONE
CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE CON COORDINATA GOOGLE EARTH
CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE VIA TRALICCIO CON TRASFORMATORE CON COORDINATA GOOGLE EARTH
CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE
CABINA DI MEDIA – BASSA TENSIONE
ESEMPI CABINA ELETTRICA ALTA TENSIONE
CABINA DI ALTA – MEDIA TENSIONE
CABINA DI ALTA – MEDIA TENSIONE
LINK E DETTAGLI
La cabina elettrica è destinata ad una o più delle seguenti funzioni :
- Trasformazione
- Conversione
- regolazione
- smistamento dell’ energia elettrica .
La cabina elettrica di trasformazione è costituita da dei conduttori, apparecchiature, e macchine atte a rendere disponibile la tensione delle linee media tensione MT ai valori di alimentazione delle linee in bassa tensione BT .
La cabina elettrica di smistamento invece ha la funzione di consentire la derivazione da una / più linee in arrivo un maggior numero di linee in partenza, tuttavia senza alcuna trasformazione . Di fatto costituisce un nodo di diramazione dell’ energia elettrica .
Una distinzione è inerente le cabine pubbliche rispetto a quelle private ( anche denominate cabine utente ):
- Le cabine pubbliche sono di proprietà dell’ ente distributore dell’ energia elettrica Enel o Terna e servono per alimentare le utenze private in bassa tensione BT con tensione monofase 230 V e tensione trifase 400 Volt
- Le Cabine Utente sono di proprietà dell’ utente stesso e alimentano impianti privati di medio grandi dimensioni ( maggiori di 100 kW di potenza installata ), fornendo energia elettrica in MT ( media tensione ). La cabina è formata da tre scomparti : derivazione della MT e l’ accesso è dell’ ente erogatore ; sala di controllo dei consumi e vi accedono l’ ente / l’ utente ; alla terza l’ accesso è solo per l’ utente ; sono presenti trasformatore, quadri elettrici di media e bassa tensione gestibili dall’ utente .
- Alta tensione
- Media Tensione
- Bassa Tensione
- Distribuzione Energia Elettrica
- Cabina Primaria
- Cabina Secondaria
- Rete Elettrica
- Trasformatore