ERASMUS
GENERAZIONE ERASMUS +
Autore : Matteo Aristei
Giugno 2019
Erasmus + è il programma dell’ UE per l’ istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa . Con questo progetto milioni di europei hanno la possibilità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’ estero . Il programma Erasmus + si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’ occupazione, l’ equità sociale e l’ integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’ UE per l’ istruzione e la formazione .
Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’ istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’ UE per la gioventù . La portata geografica del programma attualmente include 33 paesi ( tutti i 28 stati membri dell’ UE e la Turchia, la Macedonia, la Norvegia, l’ Islanda e il Liechtenstein ) oltre a collaborazioni con paesi partner in tutto il mondo .
Per quanto riguarda la question Brexit, il 19 marzo 2019 il Consiglio e il Parlamento hanno adottato un regolamento per evitare l’interruzione delle attività di mobilità del programma Erasmus + che prevedono la partecipazione del Regno Unito qualora il paese dovesse lasciare l’ UE senza un accordo .
Recentemente la Commissione Europea per l’ istruzione del Parlamento europeo ha suggerito nuove priorità per il prossimo programma Erasmus +
I deputati propongono di triplicare il budget per il periodo 2021 – 2027 . Incoraggiano, inoltre, la partecipazione delle persone che godono di meno opportunità : un supporto speciale dovrebbe includere corsi di lingua, sostegno burocratico o opportunità di formazione online . Viene anche introdotta la proposta di creare dei Centri di eccellenza professionale, ossia centri internazionali che forniscono formazione professionale dove le persone possano apprendere e sviluppare capacità utilizzabili in settori produttivi specifici . Infine, il programma prevede di assicurare più co – finanziamenti e sinergie con gli altri programmi europei .
Inoltre Il 28 marzo 2019 il Parlamento ha anche approvato le nuove priorità di un altro importante programma culturale dell’ UE, ossia Europa creativa . Si concentrerà sull’aumento del sostegno alla mobilità degli artisti, su un migliore uso delle tecnologie digitali e sulla distribuzione delle opere .
Più di 3 milioni di studenti hanno beneficiato dell’ Erasmus dal 1987, l’anno della sua nascita . L’ anno scorso è stato raggiunto un nuovo record : più di 250.000 studenti sono partiti ” in Erasmus ” per studiare o per una formazione all’estero .
L’Erasmus + prevede anche degli scambi per gli sportivi, delle iniziative contro il doping, la violenza, la discriminazione e l’ intolleranza . Gli studenti che vorranno frequentare un master in un altro Stato membro potranno anche richiedere un prestito a condizioni favorevoli . A seguito dei risultati delle negoziazioni con il Consiglio in giugno, la commissione alla Cultura e all’ educazione ha votato la proposta il 5 novembre, approvata in plenaria il 19 novembre .
L’ Erasmus + include l’ Erasmus, l’ Erasmus Mundus, i programmi Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig e Youth in action e, per la prima volta, lo sport . Chiaramente ci saranno budget differenti per i differenti programmi .
L’ Erasmus + è un valore aggiunto europeo per le politiche regionali, nazionali e talvolta locali nel campo dell’istruzione e della gioventù .
Erasmus + sosterrà anche i nuovi partenariati tra istituti d’ insegnamento e imprese . Le “ alleanze della conoscenza ” e le ” alleanze delle abilità settoriali ” dovrebbe consentire la formazione in un ambiente di lavoro reale, nuovi approcci didattici e nuovi corsi su misura per il mondo del lavoro .
FONTI ARTICOLO
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about/brexit_it