Corsi e Percorsi Area Socio Assistenziale
INTRODUZIONE
I percorsi Formativi e gli aggiornamenti rendono possibile lo sviluppo delle competenze e un lavoro appassionato. Secondo il programma del Ministero della Salute, nell’ambito socio assistenziale la professionalità di operatori e facilitatori è definita da alcune caratteristiche fondamentali:
- il possedere le conoscenze teoriche e aggiornarsi (il sapere);
- il possedere le abilità tecniche e/o manuali (il saper fare);
- il possedere le capacità di comunicare e relazionali (il saper essere).
A causa del continuo e rapido sviluppo di conoscenze e innovazioni organizzative e tecnologiche è sempre più complesso per un operatore socio assistenziale riuscire a mantenere le tre caratteristiche al livello adeguato di performance: ossia mantenersi sempre “competente e aggiornato”.
Per questa motivazione è di primaria importanza che annualmente vengano fissati obiettivi formativi a vantaggio di ciascun operatore.
- Percorso di Formazione di base trasversale: fornirà ai discenti tutti gli strumenti prioritari per una efficace comunicazione e per relazioni sia individuali che gruppali soddisfacenti;
- Percorso di Formazione tecnica professionale: fornirà ai destinatari / discenti la possibilità di apprendere le conoscenze specialistiche e l’aggiornamento continuo professionale;
- Percorso di Formazione su tematiche obbligatorie ed istituzionali: consente ai destinatari di apprendere e padroneggiare un linguaggio, una logica e alcuni strumenti operativi per la gestione delle problematiche a cui l’operatore potrebbe dove rispondere soggette ad una specifica normativa quale:
- la protezione e prevenzione sul luogo di lavoro (vedi sicurezza sul lavoro);
- il rischio di tipo biologico;
- la movimentazione dei carichi;
- il piano nel caso di emergenza;
- il corso per gli addetti in caso di antincendio;
- la Tutela della Privacy;
- altro.
I programmi formativi di seguito indicati nel catalogo costituiscono una sintesi dell’offerta di formazione di Stella Polare.
Ogni intervento è personalizzabile in funzione delle esigenze od obiettivi / aspettative del cliente finale.
Grazie alla nostra metodologia siamo in grado di effettuare, in sinergia con i referenti aziendali, un’analisi accurata di fabbisogni / obiettivi, potendo offrire un adeguato supporto nella fase di progettazione didattica, nella definizione dei contenuti, nello scouting / selezione dei relatori / docenti e nella gestione / supervisione dell’erogazione dei contenuti maggiormente centrati rispetto agli obiettivi organizzativi dell’Azienda.
Ciò che può garantire la qualità delle nostre attività formative, è che ogni evento viene sottoposto al committente per una valutazione finale redatta dal referente aziendale principale, unitamente dalla raccolta dei feed-back dei destinatari e del docente / formatore; questo per garantire una visione a 360 gradi dell’efficacia dell’intervento formativo e del raggiungimento completo degli obiettivi concordati che verranno verificati mediante apposita indagine effettuata sia a chiusura percorso, sia a 6 mesi dalla conclusione del percorso.
I nostri trainer sono professionisti con elevata expertise nel settore socio assistenziale e sanitario, selezionati con grande cura basandoci sulle abilità tecniche specialistiche e sulle esperienze maturate in ambiti specifici di competenza, nonché ovviamente essi sono esperti in didattica ed apprendimento con adulti; in una prospettiva legata a valori condivisi, i trainer hanno l’importante missione di guidare e supportare il discente / cliente nel raggiungere la miglior performance.
I percorsi potranno essere riconosciuti e accreditati presso il Ministero della Salute per l’ottenimento dei crediti ECM peraltro obbligatori nell’ambito delle professioni sanitarie (vedi esempi percorsi Area Socio Sanitario); gli stessi crediti possono essere ottenuti a pagamento oppure in alternativa finanziati (parzialmente o completamente) attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Rispetto all’ultima ipotesi, Stella Polare si preoccupa di gestire interamente l’iter dalla richiesta della agevolazione all’ottenimento dei crediti, curando la predisposizione dei piani formativi, la presentazione degli stessi, la gestione di tutte le attività formative in sintonia con i regolamenti attuativi degli enti finanziatori e con le procedure del Ministero della Salute, curando anche la fase di rendicontazione del progetto.