Corsi Area Relazionale, contenuti e catalogo

Area Relazionale e Tecniche di vendita, Comunicazione Efficace, Gestione del Cliente, Lavorare in Equipe

Corsi Area Relazionale: cosa si intende ?

Si intendono percorsi studiati per migliorare le abilità comunicative, la capacità di interazione e gestione del cliente.
I risultati che sono attesi dopo gli interventi didattici sono legati ad una maggiore capacità di interagire con clienti, italiani e di altre nazionalità, utilizzare dopo averle acquisiti strumenti e tecniche per poter comunicare più efficacemente nelle varie circostanze, puntare ad una propria eccellenza comunicativa affinché sia possibile raggiungere obiettivi sia personali che aziendali.
Per scendere nello specifico:
- Acquisire e attivare strumenti operativi per comunicare efficacemente in tempi brevi;
- Utilizzare l’inglese (sia per uso comune che terminologia tecnica) per comunicare con persone straniere;
- Comunicare utilizzando la componente verbale della comunicazione, quella non verbale e paraverbale attraverso il linguaggio corporeo; espressione funzionale delle differenti emozioni;
- Essere assertivi e gestire l’aggressività o la passività, attivare le giuste leve per agevolare la controparte a collaborare, negoziare, manovrando senza tuttavia manipolare la mediazione, per giungere a convincere e persuadere l’interlocutore;
- Affinare e migliorare il proprio personale stile comunicativo nel gestire i conflitti;

ESEMPI CORSI E CONTENUTI CATALOGO AREA RELAZIONALE

Tecniche di Comunicazione e Gestione del Cliente

- L’obiettivo del percorso è di fornire competenze utili e distintive per riuscire ad ottimizzare l’approccio a diverse tipologie di Cliente od Interlocutore, fornendo le tecniche di base della PNL per entrare in rapporto e sintonia con il Cliente, senza tuttavia manipolarlo.
- Alcuni argomenti che verranno trattati: gestione del cliente difficile e del reclamo; consapevolezza ed intelligenza emotiva nel relazionarsi con gli altri; “comunicare” al servizio del Cliente; gestione efficace della componente verbale, para-verbale, non-verbale della comunicazione.

Tecniche di Vendita efficaci

- L’obiettivo è di acquisire come pianificare, organizzare, portare a buon fine la trattativa di vendita, comprendendo le esigenze del cliente, conducendo la trattativa commerciale con successo, stabilendo rapporti interpersonali vantaggiosi e duraturi.
- Apprendere un metodo efficace, padroneggiare specifiche tecniche di vendita, saper porre domande, essere in grado di argomentare, rispondendo alle obiezioni del cliente, concludere in modo positivo la trattative di vendita.

Saper Lavorare in Equipe

- L’obiettivo del corso è quello di sviluppare nei partecipanti la capacità di integrare ed armonizzare conoscenze nonché competenze teoriche e pratiche al fine di sviluppare i processi di creatività e il lavoro in squadra o team working.
- Sensibilizzare rispetto all’importanza delle qualità, del ruolo di ogni singola persona all’interno del Team, acquisire strumenti ed esperienze per motivarsi nel raggiungere insieme gli obiettivi di gruppo, accrescendo e rinforzando lo spirito di collaborazione all’interno del team e adottando un corretto atteggiamento verso le nuove soluzioni.

Catalogo Formazione Finanziata con i Fondi Paritetici Interprofessionali