Business Development legato a vari settori Merceologici
Il link che segue evidenzia alcune opportunità, e i settori relativi . Opportunità nei mercati esteri, a cui si aggiungono business nei settori :
- Rinnovabili : Fotovoltaico Grid Parity nuovi impianti, impianti già allacciati mercato secondario, Eolico, Idroelettrico
- Infrastrutture, Edilizia, Real Estate
- Filiere Agroalimentari di tutte le tipologie
- Trading Food and Beverage, e Commodities di varia tipologia .
Per i settori industriali essendo molto diversi tra loro, in base alle caratteristiche della singola richiesta e settore, verrà confezionata proposta customizzata .
LINK : BUSINESS DEVELOPMENT
SERVIZI DI CONSULENZA
Checkup per Export o Investimento Diretto Estero IDE
FASE 1
Un Check up per Export o Internazionalizzazione, è uno strumento per valutare la solidità dell’ Azienda e dunque la sicurezza e la sostenibilità di azioni verso i Mercati Esteri, nel breve e medio/lungo periodo .
Innanzitutto viene svolta una Analisi di Fattibilità Generale , una Mini Analisi di Mercato / Studi di Settore e una Analisi Paese attraverso la redazione di Schede Paese, Country Profiles, Analisi e gestione del Rischio .
Questa analisi evidenzia anche distorsioni od obiettivi irraggiungibili dell’Azienda, per via di dimensioni aziendali, capacità produttiva e logistica insufficienti rispetto alla strategia espansiva o al paese di interesse per eccessiva ampiezza di mercato .
FASE 2
Se la fase 1 fornisse esito positivo, e se fosse richiesto dall’Azienda, l’Analisi si potrebbe focalizzare sui seguenti elementi ulteriori :
- CHECK UP FINANZIARIO : struttura patrimoniale/finanziaria, indicatori di performance . A richiesta: previsioni flusso di cassa, costo del capitale e ritorno dell’Investimento ;
- CHECK UP STRUTTURA COMMERCIALE domestica, estera e strategie di Marketing ;
- CHECK UP ASSETTO ORGANIZZATIVO AZIENDALE : verifica della compatibilità dell’ assetto che l’ Azienda intende adottare all’estero ; da un lato rispetto alla situazione competitiva / condizioni di mercato in cui si troverà ad operare ; dall’altro rispetto al profilo professionale medio del personale ; quest’ultimo sintetizza il know how, le competenze, le attitudini e la solidità del capitale Umano presente in Azienda, rispetto a quanto richiesto per la sfida estera . In questo modulo, si valuta anche quanto l’ azienda si è adeguata, alla cultura del paese di destinazione, attraverso la ” business culture “.
A RICHIESTA
L’ analisi, può essere integrata una analisi più specifica sulla tenuta del personale, in condizioni di stress o poco favorevoli, e si applica ai primi capitani in Azienda, o profili chiave che dovranno più di altri incidere nelle scelte strategiche o hanno maggiore peso specifico in azienda .
OPZIONALE
Check up Lean Production e 6 Sigma Manufacturing, ossia l’analisi e ottimizzazione dei processi . Analisi e azioni correttive, per conferire all’Azienda maggiore efficienza, ottenendo anche una sensibile riduzione costi, 30 – 40 % già dopo una settimana .
Il senso di questa analisi è di ” individuare e praticare in azienda solo le attività a valore, per le quali il mio cliente è disposto a pagarmi “, contrariamente localizzare gli sprechi ed eliminarli . Questo si ottiene mediante analisi e successiva applicazione di processi snelli, uno scheletro di attività operative essenziali, corrette strategie/policy di Deployment, e un sistema di Visual e Meeting Management .
La competizione all’ estero può essere elevata, pertanto competere nel mercato alleggerendosi di sprechi e inefficienze fornisce maggiori garanzie di successo e unitamente di rimanere allineati con gli obiettivi di EBIT ed EBITDA .
Strumenti di Comunicazione, Marketing e Business Intelligence
- Marketing analitico e strategico, Analisi di Mercato e della concorrenza, Ricerche di mercato, piani di Marketing Strategico, Business Intelligence ;
- Business modeling e forecasting, canvass model, product placement ;
- Gestione delle politiche di brand, corporate and brand identity, brand awareness ;
- Campagne pubblicitarie online e offline, piani media, attività di social marketing e web marketing ;
- Analisi di customer satisfaction ;
Soluzioni per Export, Export Specialist & Management, Business Development
Sales & Export Specialist per creare la tua rete commerciale all’ estero, una consulenza strategica a 360 gradi per l’azienda .
Dallo scouting di opportunità e partner per accordi commerciali ( inclusa la ricerca fornitori ), agenti, importatori, distributori, grossisti, a soluzioni per la tua crescita, sviluppando il tuo business, attraverso la ricerca di potenziali clienti, sviluppando nuovi mercati, attraverso processi di internazionalizzazione, trattative commerciali, organizzazione aree commerciali .
Tutto questo grazie alla qualità di Export Manager, competenti, orientati al risultato, con forti motivazioni personali, che condividono esperienze multiculturali, che consentono di sapersi adattare alle diverse caratteristiche degli interlocutori commerciali e dei mercati .
In poche parole, il giusto connubio tra strategia che delinea la direzione, e concretezza operativa che trasforma le potenzialità in crescita di fatturato per l’ Azienda .
Missioni, Fiere, incontri B2B
IBS, grazie alle connessioni con il tessuto istituzionale e camerale, potrà indicarti tutte le Missioni e Fiere verso il paese estero di interesse già in programma, unitamente alle iniziative private di soggetti terzi appartenenti al network .
Missioni ad hoc, incontri Business to Business, workshop tematici, o altri iniziative potranno essere organizzate ad hoc, su richiesta, in collaborazione con Enti Camerali o Istituzionali preposti .
E’ inoltre disponibile il servizio “ Manda noi in fiera al posto tuo “, che consente all’azienda di avere un numero concordato di contatti commerciali garantiti, dalla Fiera di interesse, riducendo fortemente il costo per una attività di raccolta informazioni sul mercato di riferimento e sui potenziali partner di maggiore interesse .
Azioni di internazionalizzazione / IDE ( Investimento Diretto Estero )
Per aprire una Società all’ Estero: Analisi di Fattibilità completa, analisi scenario internazionale, analisi paese e risk management (tra cui SACE ), analisi di mercato, marketing e strategie per l’internazionalizzazione, supply chain management ( politiche di sourcing, efficienza processi, analisi costi e tempi di riordino ), finanza, business planning ; consulenza su registrazione marchi e pratiche amministrative per aprire società estero, ( da sede di rappresentanza a subsidiary, passando da licenze produttive, Joint Venture contrattuali o in Equity, ecc.), supporto alla famiglia dell’ imprenditore ; scouting incubatori dove insediare l’ azienda, accompagnamento e start-up azienda all’estero, scouting fondi e agevolazioni nello stato estero, sussidi, infrastrutture fornite dallo stato per attività imprenditoriali o commerciali .
Business Planning
Il Business Plan è essenziale sia per progetti di piccola entità, che per progetti BOT ( build operate transfert ) mediante analisti ed economisti di elevata specializzazione ed esperienza in vari settori ( servizi, oil, construction, real estate, industrial ). LINK esempi Business Plan
Il punto di partenza è il Business Model che spiega come un’Azienda funziona, crea e trasferisce valore al Cliente ; identificando gli elementi in gioco e le inter-relazioni . Il Business Plan descrive che cosa, quanto tempo e che risorse economiche serviranno per mettere in pratica il Business Model .