Obiettivo del Price Management: analizzare i dati storici e le previsioni (Forecasting)
Attraverso l’analisi dei dati storici dell’Hotel, del prezzo medio e del REVPAR (la redditività della camera calcolata sulle camere disponibili e non su quelle occupate), insieme ad altri indicatori che non staremo qui a richiamare per brevità di esposizione, va effettuata una valutazione mirata della percezione del mercato rispetto alla relazione qualità/prezzo della nostra offerta.
Avendo precedentemente definito i nostri standard qualitativi di prodotto e di servizi, si andranno ad indentificare delle tabelle tariffarie di base segmentate in base al periodo, ai servizi richiesti, alla durata del soggiorno, al numero degli occupanti, e quant’altre variabili riterremo opportune per identificare delle differenti tipologie di clienti ai quali corrispondono livelli tariffari diversificati che andranno ad interagire con l’andamento delle richieste e delle conferme.
Dopo questa analisi verrà stabilita la politica tariffaria futura, condivisa con la proprietà. Si punterà ad applicare una politica “fortemente REVENUE ORIENTED“, personalizzata secondo le esigenze e l’andamento del mercato di riferimento:
- Analisi e ottimizzazione successiva delle politiche commerciali e di pricing;
- Gestione strategica della politica tariffaria giornaliera sia on-line che off-line;
- Valutazione giornaliera dei livelli tariffari applicati al canale on line;
- Analisi continua dei flussi di prenotazione relativi ai singoli canali di vendita;
- Creazione di piani tariffari differenziati in base alla domanda e alle esigenze del mercato;
- Analisi dei servizi dell’Hotel per incrementare i feed-back o le review on line;
- Analisi e sviluppo delle attività legate alla Brand Reputation.